Cambio frizione + volano a 45.000 KM possibile??

quares

Nuovo Alfista
30 Giugno 2008
4
0
1
39
Brescia
La mia gattona ieri mi ha lasciato a piedi.
Ha su 45.000 km del 2007, ha la frizione+volano da cambiare!!! :mecry) :mecry)

Beccatevi il preventivo by officina autorizzata Alfa Romeo

nuova



ricondizionata


Non sono un pò alti??

Il meccanico dà colpa al vecchio proprietario o al mio scivolo di casa.
Ma e possibile che Il mese scorso ho portato l'auto a far ingrassare i silent block + cambio olio motore causa filtro antiparticolato e non si sia accorto della frizione che stava per cedere??

Attendo vostri consigli, cosa cambia da una frizione nuova o ricondizionata??

ps. vista la poca strada che faccio cerco alfa gt 3.2 iscritta o iscrivibile al RIAR da permutare con la mia
 
lo scivolo di casa? :sedia) :sedia) :sedia) :sedia)

scusami la risata ma se fosse colpa della rampa ripida di un garage allora chi va in montagna tornerebbe giù col carro attrezzi.. :asd)

semplicemente è un altro caso di problemi sulle frizioni delle 147/GT viste nel forum negli anni... Non resta che cambiarli, sei stato sfortunato più di altri. (e sei pure fuori garanzia ecc, tutto già visto su altri utenti qui)
Solidarietà. :fluffle)

La frizione ricondizionata è un ricambio rigenerato, sulla sua efficacia rispetto al nuovo non so dirti però.. Valuta anche mit frizione nuovi di altri marchi, magari spendi qualcosa meno (idem per volano), gli originali Alfa costano una fucilata.
 
Che marche mi consigli??

Kit rinforzato o no?

Il problema principale è che adesso il meccanico ha smontato la frizione ecc senza dirmi niente e ha una certa fretta
 
guarda, io ti consiglio di prendere kit frizione + volano su ebay che con 400 euro li porti via
http://www.ebay.it/itm/KIT-FRIZIONE-VOL ... 41635c5945

poi vai da un meccanico qualsiasi (fai vari preventivi prima di scegliere) e gli paghi solo la manodopera che ammonta sui 100/150 euro, con 500/550 euro sei a posto..

evita come la peste i meccanici ufficiali alfa.. ti spennano vivo e come qualità del lavoro secondo me sono anche peggio di tanti meccanici normali..
 
ma il tuo meccanico è disposto a montare un kit acquistato da te....?perchè su ebay ci sono kit originali Valeo (quindi di primo equipaggiamento) con volano a 460 euro!!!già preso per un mio amico! :OK)
 
elvis":3u23a8c1 ha detto:
guarda, io ti consiglio di prendere kit frizione + volano su ebay che con 400 euro li porti via
http://www.ebay.it/itm/KIT-FRIZIONE-VOL ... 41635c5945

poi vai da un meccanico qualsiasi (fai vari preventivi prima di scegliere) e gli paghi solo la manodopera che ammonta sui 100/150 euro, con 500/550 euro sei a posto..

evita come la peste i meccanici ufficiali alfa.. ti spennano vivo e come qualità del lavoro secondo me sono anche peggio di tanti meccanici normali..
:OK) ottimo Elvis!!!io l'ho pagato 460 euro 6 mesi fa!
 
quares":2j07exwh ha detto:
Che marche mi consigli??

Kit rinforzato o no?

Il problema principale è che adesso il meccanico ha smontato la frizione ecc senza dirmi niente e ha una certa fretta

mi han parlato bene delle Luk, ma non ho approfondito perchè finora la mia frizione regge.. :tiè)

vedi però se il tuo mecca è disposto a montare un ricambio portato da te (per il discorso Ebay) altrimenti gli chiedi di montarne una non originale Alfa.

Le rinforzate non le conosco purtroppo.
 
se il meccanico non è disposto a montare pezzi che gli porti tu, basta cambiare meccanico.. con la cifra che chiedono in alfa cambi 3 volte tutto il kit, a voglia a dare garanzie, se ti si rompe di nuovo tra 50.000 km cambi ancora tutto e ti avanzano ancora i soldi per un'altra sostituzione.. se ti si rompe dopo che hai fatto il lavoro in alfa ti dicono che l'hai rotta tu usandola male e ti chiedono altri 1800 euro...
vedi tu..
 
se il meccanico è disposto a montare un kit frizione + volano fornito da me, ho la garanzia di un anno o 20.000 km sulla sostituzione??
grazie ancora per i consigli che mi state dando, mi pento per aver seguito di meno questo forum
 
quares":1ddbpftb ha detto:
se il meccanico è disposto a montare un kit frizione + volano fornito da me, ho la garanzia di un anno o 20.000 km sulla sostituzione??
grazie ancora per i consigli che mi state dando, mi pento per aver seguito di meno questo forum

la garanzia è di un anno sul pezzo e sul lavoro svolto, i km non dovrebbero intervenire come discriminante. (ma non conosco a fondo la legge vigente)
 
in teoria la garanzia sul lavoro te la deve dare, invece se una futura ipotetica rottura dipendesse da un difetto del ricambio, la garanzia la deve dare il ricambista che ha fornito il ricambio, prendendo i pezzi da ebay hai comunque una fattura visto che sono quasi tutti ricambisti veri e propri con un negozio ma che vendono anche su ebay, mica lo prendi da un privato che non risponde in caso di rottura...
c'è da dire però che non è semplice dimostrare che una frizione si sia rotta perchè il pezzo era difettato, quindi in caso di rottura sia in alfa che se prendi da ebay al 99% dei casi dovrai sborsare di nuovo di tasca tua, solo che se fai il lavoro in alfa il prezzo è triplo..
 
elvis":39unb8of ha detto:
c'è da dire però che non è semplice dimostrare che una frizione si sia rotta perchè il pezzo era difettato, quindi in caso si rotura sia in alfa che se prendi da ebay al 99% dei casi dovrai sborsare di nuovo di tasca tua, solo che se fai il lavoro in alfa il prezzo è triplo..

infatti, dimostrare un difetto del componente non è così scontato..
 
elvis":h18wg6rs ha detto:
in teoria la garanzia sul lavoro te la deve dare, invece se una futura ipotetica rottura dipendesse da un difetto del ricambio, la garanzia la deve dare il ricambista che ha fornito il ricambio, prendendo i pezzi da ebay hai comunque una fattura visto che sono quasi tutti ricambisti veri e propri con un negozio ma che vendono anche su ebay, mica lo prendi da un privato che non risponde in caso di rottura...
c'è da dire però che non è semplice dimostrare che una frizione si sia rotta perchè il pezzo era difettato, quindi in caso di rottura sia in alfa che se prendi da ebay al 99% dei casi dovrai sborsare di nuovo di tasca tua, solo che se fai il lavoro in alfa il prezzo è triplo..
quoto tutto!!!!non farti troppe paranoie:sulla frizione la garanzia è come se non esistesse.....
 
yugs":2tezdpxx ha detto:
elvis":2tezdpxx ha detto:
c'è da dire però che non è semplice dimostrare che una frizione si sia rotta perchè il pezzo era difettato, quindi in caso si rotura sia in alfa che se prendi da ebay al 99% dei casi dovrai sborsare di nuovo di tasca tua, solo che se fai il lavoro in alfa il prezzo è triplo..

infatti, dimostrare un difetto del componente non è così scontato..

infatti è per quello che ho fatto fare il lavoro di distribuzione facendo prendere i pezzi dal meccanico sebbene se li avessi presi io avrei risparmiato qualcosina
 
ok, però la distribuzione è un'altro discorso, se si rompe entro tot km e sono troppo pochi è ovvio che o il ricambio era difettoso o il lavoro è stato fatto male, nel caso della frizione invece qualsiasi meccanico si attaccherebbe al fatto che potresti averla rotta usandola male, che non sei capace di guidare ecc..
non è la stessa situazione, per niente.. se si parla di distribuzione anche io preferisco spendere qualche euro in più e far fare tutto dal meccanico (con tanto di fattura naturalmente), ma nel caso della frizione la cosa cambia parecchio.. è un componente che difficilmente cambiano in garanzia anche dopo pochi giorni, come scusa possono sempre dire che sei stato tutto il tempo ad usarla in pista oppure sfrizionando su una salita e averla rotta tu.. dimostra il contrario, e se ci riesci(dopo molte spese per perizie, avvocato ecc e dopo aver perso moolto tempo, allora te la sostituiscono in garanzia..(forse)
 
dipende sempre dal modo di porsi e dal tipo di rapporto si ha con il meccanico...

io ho citato solo la distribuzione, ma in occasione del tagliando ho fatto fare tutto, candele, differenziale e frizione compresa...
ora la frizione strappa (lo ha fatto da subito).. ed il meccanico me la sostituisce senza problemi.
Se l'avessi presa da un'altra parte avrei avuto il meccanico che dice che il pezzo è difettoso, il ricambista che il meccanico è incompetente.. non avrei cavato un ragno dal buco.
 
Informati se nel preventivo (sia nuova che rigenerata) è compreso anche il rifacimento dello scivolo di casa tua secondo gli standard approvati dalla casa.
Sorry ma non ho resistito, massima solidarietà.
Sposo il suggerimento di rivolgerti presso un meccanico generico ma, visto che ora mai è smontata e sul banco informati prima quanto ti verrebbe a costare il farti ripristinare l'auto come glie l'avevi consegnata per portarla da un altro.
 
oppure te la fai consengare così e la fai ritirare dal nuovo meccanico con il carroattrezzi.. penso che più di 50, massimo 100 euro non ti possono chiedere..
 
Fossi in te farei ke prenderla direttamente rinforzata. A me hanno consigliato Fiorentini frizioni. E poi mi rivolgerei ad un meccanico generico, come ho sempre fatto per i tagliandi.
 
Della serie mal comune mezzo gaudio: io problemi con la frizione a 24000km sempre con un GT jtd del 2007.... al momento (26000km) non slitta più, spero solo si fosse sporcato il disco, ma la scure da 700 euro di sostituzione incombe sempre sulla mia testa..... :splat)
 
Top