Cambio frizione. E' quella originale?

147lightning

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
1,549
0
36
La Terrazza d'Abruzzo
home.tele2.it
Ieri mattina sono stato in una delle più grandi officine Alfa Romeo di Pescara per cercare di risolvere il problema che ho sulla mia frizione.
Avvisando il capo-officina che dopo 12k km avevo già cambiato la frizione e constatando il difetto che mi si è presentato dopo altri 10k km mi ha detto che alcuni meccanici quando cambiano la frizione in garanzia non ci rimettono quella originale che costa 300 euri, ma bensì una frizione un pò diversa che costa all'incirca 120 euri e la differenza se la cuccano loro!!!
:jaw) :jaw) :jaw)
Cosa ne dite voi?
:shrug03)
 
E' vero :asd) :asd)
Il mio problema attuale è che sia in scalata di marcia che in salita quando lascio la frizione ho una botta secca nel momento che il motore torna in tiro. Sembra proprio che abbia una fruzione estremamente diretta, quasi da gara. :elio) :mecry2)
 
147lightning":147hbg68 ha detto:
Avvisando il capo-officina che dopo 12k km avevo già cambiato la frizione e constatando il difetto che mi si è presentato dopo altri 10k km mi ha detto che alcuni meccanici quando cambiano la frizione in garanzia non ci rimettono quella originale che costa 300 euri, ma bensì una frizione un pò diversa che costa all'incirca 120 euri e la differenza se la cuccano loro!!!
:jaw) :jaw) :jaw)
Cosa ne dite voi?
:shrug03)

e come al solito l'alfa lo prende in tasca....questi soggetti andrebbero radiati dalla lista delle officine autorizzate :mad2) :mad2)
 
ti posso dare un consiglio :asd) se davvero ti è successo così comunica all'alfaromeo attraverso il customer center (anche da internet) cosa ti è capitato con nome dell'officina dove hai portato la macchina la prima volta...così imparano a truffare la gente :KO)
 
gt140":1avu0o35 ha detto:
ti posso dare un consiglio :asd) se davvero ti è successo così comunica all'alfaromeo attraverso il customer center (anche da internet) cosa ti è capitato con nome dell'officina dove hai portato la macchina la prima volta...così imparano a truffare la gente :KO)

si, credo sia la cosa migliore....certi elementi nn possono passarla liscia :KO) :KO)
 
147lightning":34myttgs ha detto:
Redside":34myttgs ha detto:
Oltre che cacciargli l'autorizzazione li dovresti anche denunciare per truffa.. sti tizi...

:cattive10)

Beh si, calma però. Quando smonteranno l'attuale frizione poi avremo la certezza se questa sia quella originale della casa oppure no.
O almeno spero.

Mica ti ho detto di denunciarli così a scatola chiusa.. se fosse vero allora.. :)
 
Redside":2pzh8952 ha detto:
147lightning":2pzh8952 ha detto:
Redside":2pzh8952 ha detto:
Oltre che cacciargli l'autorizzazione li dovresti anche denunciare per truffa.. sti tizi...

:cattive10)

Beh si, calma però. Quando smonteranno l'attuale frizione poi avremo la certezza se questa sia quella originale della casa oppure no.
O almeno spero.

Mica ti ho detto di denunciarli così a scatola chiusa.. se fosse vero allora.. :)

Se fosse vero, allora...
:boxe) :boxe) :boxe) :boxe) :boxe)
:member) :member) :member) :member)
:sadomaso) :sadomaso) :sadomaso) :sadomaso)
 
Uazaaaa!!! Prima bisognerebbe vedere se effettivamente la frizione è una sottomarca...poi magari è solo non marchiata ma prodotta dalla stessa ditta con qualità (mmm...che qualità visto che molte sono diffettose) dell'originale :fuori)

Speriamo solo che si risolva...a quel punto...visto che funziona così..se ci metti tu la differenza e te ne fai montare una seria di frizione? :color)
 
magicosnafuz":1v9ymlql ha detto:
Uazaaaa!!! Prima bisognerebbe vedere se effettivamente la frizione è una sottomarca...poi magari è solo non marchiata ma prodotta dalla stessa ditta con qualità (mmm...che qualità visto che molte sono diffettose) dell'originale :fuori)

Speriamo solo che si risolva...a quel punto...visto che funziona così..se ci metti tu la differenza e te ne fai montare una seria di frizione? :color)

Fra circa una settimana saprò la verità (spero).
sto pensando però a prolungare la garanzia.
 
147lightning":3uccn1di ha detto:
O almeno spero.

Le frizioni hanno il marchio del cliente (in qs. caso Fiat/Alfa) stampigliato generalmente ad inchiostro sul diaframma, dunque è facilmente verificabile se la frizione sia quella originale .
Da quanto ne sò io quando si sostituisce la frizione non si cambia solo il disco frizione ma anche il diaframma ed altre cose che sono vendute assieme.
 
albiz_1999":1lsz4q0m ha detto:
147lightning":1lsz4q0m ha detto:
O almeno spero.

Le frizioni hanno il marchio del cliente (in qs. caso Fiat/Alfa) stampigliato generalmente ad inchiostro sul diaframma, dunque è facilmente verificabile se la frizione sia quella originale .
Da quanto ne sò io quando si sostituisce la frizione non si cambia solo il disco frizione ma anche il diaframma ed altre cose che sono vendute assieme.

Ma tu hai mai sentito di meccanici che fanno di queste cose cioè di mettere delle frizioni non originali?
 
147lightning":1dc9gfj4 ha detto:
Ma tu hai mai sentito di meccanici che fanno di queste cose cioè di mettere delle frizioni non originali?

Per inciso noi produciamo dei dischi frizione per il ns. cliente che a sua volta li vende alla "case madre" ma può benissimo vendere a sua volta i ricambi e qualitativamente il prodotto è il medesimo .
Per quanto riguarda però le sostituzioni in garanzia il materiale utilizzato dovrebbe essere l'originale (e non un prodotto equiparabile...) .
 
La mia piccina è di nuovo con me

Venerdì sera sono andato a riprendere la mia :baby) dal meccanico.
Gli interventi sono stati parecchi.
Il capo-officina mi ha confermato che la frizione che era montata faceva davvero schifo e che si era "consumata" in maniera molto strana.
Ora mi hanno rimesso una frizione originale nuova di pacca.
Gli altri interventi sono stati:
Gnek-gnek anteriore = sostituzione braccetti inferiori
Sostituzione lampadina monopola clima
Sostituzione motorino faro ant sx
Attacco cintura lato passeggero
Controllo tensione batteria
Lubrificazione gancio motore (quello del richiamo)
Sostituzione supporto motore dx

La ricevuta me la daranno in settimana quando ci tornerò per cercare di far centrare la marmitta, se da li risulterà qualchè novità sui codici dei pezzi cambiati li posterò. :OK)
 
Top