cambio filtro...originale o no (a pannello)?

147Silver

Nuovo Alfista
21 Giugno 2005
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Vicenza Provincia
siccome devo cambiare filtro ci perdo qualcosa se ne monto uno a pannello più permeabile....che ne so un kn o un bmc?
 
qualcuno che sa :hail) spiega COME si smonta/rimonta su una 1.6 serie 1?
il famoso tubo GTA è installabile sulla serie 1?

:grazie)
 
per installare il filtro devi localizzare la scatola filtro, quella dove arriva il tubo nero che va al motore e dove c'e' il debimetro(se leggil il manule u&m te lo indica e ti dice come procedere, non cambia niente tra il filtro originale e uno a pannello come procedura) e sollevi le due mollette che lo tengono vicino alla parte fissa, poi lo sollevi facendolo passare tra gli altri tubi,togli l'originale, metti il nuovo filtro e richiudi.

il tubo gta lo puoi mettere senza problemi anche sulla serie 1 :OK)
 
Qualsisasi filtro a pannello tu metta nell'airbox originale, non perderai mai ai bassi, tutt'altro. Il CDA te lo sconsiglio e pure il diretto, sul twinspark la migliore resa si ha con il pannello+tubo gta.
 
sapete dove posso trovare un filtro a pannello ad un prezzo decente, ho visto che siamo sui 60-70 euro......mi sembrano un po tantini per un filtro

e....un'altra domanda, che olio motore mi consigliate...considerate che nn tiro molto(una sgranchita ogni tanto) e che nn faccio molta strada
 
147Silver":c9ah9a61 ha detto:
sapete dove posso trovare un filtro a pannello ad un prezzo decente, ho visto che siamo sui 60-70 euro......mi sembrano un po tantini per un filtro

e....un'altra domanda, che olio motore mi consigliate...considerate che nn tiro molto(una sgranchita ogni tanto) e che nn faccio molta strada
I filtri costano più o meno tutti uguali, almeno credo... Però penso che se prendi un BMC o un K&N quello che spendi di più lo ritrovi in seguito... I filtri economici, pur essendo rigenerabili, non durano come quelli di marca. Per quanto riguarda l'olio io opeterei per un totalmente sintetico, castrol. Ma se non vuoi spendere lascia il selenia della casa, che va più che bene per un uso normale della macchina.
 
allora, ho alzato la :147) ed ho visto che il tubo che entra nel filtro non è quello "complicato" con i risuonatori che ho visto in foto, ma un semplice flessibile spiralato, rivestito da un profilattico di tela nera :asd) , che sale e finisce molto in alto, di fianco alla batteria per intenderci dove è protetto da una copertura in feltro (e dove per me prende zero aria :fuori) )

ora, se io lo cambio con il GTA l'unica cosa che cambia è la lunghezza (vabbè ci sarà un pò di perdita di carico in meno perchè l'originale è rugoso all'interno), e quindi avrò un qualsiasi guadagno? e non è che poi fa troppo rumore?

insomma il K&N lo metterò ma il tubo?
 
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