Cambio filtro gpl

griba92":1572bder ha detto:
Ciao amici

Vorrei cambiarmi il filtro GPL sulla mia 147 benzina 105cv.

C'è qualcuno che può o sa come aiutarmi? Ho cercato già un pò in giro ma non ho trovato nessuna guida o robe del genere....

vorrei sapere diciamo passo passo cosa fare...anche perchè il meccanico autorizzato mi ha chiesto 60 euro per cambiare un filtro che se lo compro ne spendo al massimo 20....io ho un landi montato sotto.

dai retta a me, lascialo stare anche a me all'imizio mi era presa questa mania dei filtri, se non ci sono problemi puoi farci anche 60.000 Km
tieni presente che un gasista onesto mi ha detto che per 2-3 volte puoi immergerlo nel petrolio bianco una soffiata col compressore e via,
invece quello che devi tenere d'occhio è lo stato dei tubi di gomma o giunture/fascette col tempo quei tubi di gomma si ingottiscono/induriscono e un pochino possono perdere meglio cambiari ogni 2 anni il costo del materiale e circa 15-20 euro,

per quanto riguarda la logica di funzionamento dell'impianto a gas
1) a macchina spenta l'elettrovalvola sul serbatoio gpl e l'elettrovalvola prima del riduttore (cofano motore) sono chiuse,
2) se proprio vuoi sul serbatoio levato una specie di coperchio/protezione c'è una rotellina che chiude manualmente il serbatoio,
3) i tubi di gomma sono col gas dentro a bassa pressione 1-2 bar e un poco sfiatano se allenti una fascetta, ma è talmente poco
che a momenti non senti nemmeno puzza di gas
4) se smonti e rimonti dopo aver stretto bene preparati una bottiglietta di plastica con metà acqua e meta detersivo piatti fai un piccolo foro sul tappo
e poi bagna tutte le giunture (anche quelle che non hai toccato) se vedi che fa le bolle c'e una piccola perdita che e da sistemare stringendo un po di piu
 
Quello è il filtro della fase gassosa!! sviti le fascette e quando togli i tubi si libera una piccola quantità di gas residuo nell'impianto!
La foto mi serviva dell'altro lato :lol2) lato batteria... forse ho sbagliato io a scrivere sorry!! :splat)
 
Grazie a silver x la spiegazione. Comunque si tu dici di non cambiarlo ma ho preso la macchina usata e quelli che me l'hanno venduta (un concessionario) me l'hanno venduta in uno stato di m***a....l'ho pagata poco ok...ma poi c'è dovuto rifare tutti i braccetti e trapezi anteriori e anche nella parte posteriore, cambiare filtro aria, cinghia, faro anteriore destro e non ricordo più che altro...meglio cambiare il filtro va...comunque come tipo di filtro? Peter mi aveva chiesto se assiale o a coppa...che cambia?? che tipo di filtro devo acquistare? uno qualsiasi basta che sia landi?
 
vista la poca spesa se lo fai da te io lo cambierei come indicato dal costruttore. Il mio impianto mi avvisa con un beep ogni tot ore di lavoro. L'ultima volta che l'ho cambiato mi hanno montato un filtro non originale... non so se sia dovuto a quello ma ho notato un aumento dei consumi... quindi ti consiglio di andare dal ricambista e farti dare un filtro originale!
Se riesci a fare una foto del lato della batteria cerchiamo di localizzare il filtro di fase liquida!!
 
Ciao amici!! Grazie a tutti x l'aiuto. Sono riuscito a cambiare il filtro..è stato molto semplice. Ora pero ho un'altra domanda. Sapete come cambiare il filtro dell'elettrovalvola? Fase liquida..?
 
Li ho fatti cambiare entrambi (gassosa + liquida), ed e' stato un gioco da ragazzi.

Quello della fase liquida e' proprio sul polmone, dove c'e' l'elettrovalvola, ed e' piu' piccolino rispetto a quello della fase gassosa (montato tra il polmone ed il rail degli iniettori GPL).

Il filtro della fase liquida (il GPL e' ancora liquido xke' ancora non ha fatto il passaggio alla fase gassosa) trattiene le polveri metalliche.
Il filtro della fase gassosa invece trattiene i residui oleosi.
 
Ok...pero li HAI FATTI CAMBIARE. Non li hai cambiati tu...a me serve capire come cambiare la fase liquida.
 
Il lo volevo cambiare ma non lo trovo in giro.... tutti mi rispondono che non si cambia mai... ignoranza... cmq se l'hai individuato sviti (mi sembra sia un dado) l'alloggiamento togli il filtro vecchio, metti quello nuovo e richiudi!
 
io l'ho cambiato una settimana fà perchè la macchina quando passava a gas quasi si spegneva, era pieno di olio... giacchè mi ha fatto il tagliando dei 20.000, filtro , pulizia iniettori e mappa gpl 30 euro... :)
 
si ma li ce il gass in pressione dalla bombola ragazzi... vabbe che dalla bombola ce la valvola di sicurezza pero sono cmq 5 metri di tubo in pressione a 10bar!!! se mi dite che basta allentare per scaricare la pressione e poi dopo smonto pulisco e rimonto non ci sono problemi... poi per rifare il circolo? mi si spegnera l'auto un paio di volte poi basta no?
 
Alexsf91":1pn9q2sl ha detto:
si ma li ce il gass in pressione dalla bombola ragazzi... vabbe che dalla bombola ce la valvola di sicurezza pero sono cmq 5 metri di tubo in pressione a 10bar!!! se mi dite che basta allentare per scaricare la pressione e poi dopo smonto pulisco e rimonto non ci sono problemi... poi per rifare il circolo? mi si spegnera l'auto un paio di volte poi basta no?
allenta i dadi piano e fai sfiatare, attento a non congelarti le mani. fai tutto all'aperto perchè uscirà tanto gas
per aprire l'elettrovalvola devi avere chiava (14?) e pappagallo per fermare il corpo. stai attento a non perdere le rondelle, gli oring e la calamita che ci sono dentro.
PS gas con una s sola... :OK)
 
lo so:) era ironico XD cmq lo faro! mi avete convinto... magari se posto una foto della mia elettrovalvola mi sapete dire che marca e cosi compro il kit filtro nuovo che sicuramente e meglio!!!!
 
ordinato il filtro fase liquida... vedo di fare una piccola faq con foto per chi altro volesse cambiarlo autonomamente;)
 
Allenti piano come ti ho detto, gas ne esce ma non tantissimo, almeno nella mia! poi si blocca perchè a motore spento la bombola è isolata, quindi esce solo quello che c'è nel tubo! quando accendi l'auto falla passare a gas da fermo e appena è passata a gas (sempre da fermo ovviamente) dai un po di accelerate secche e tienila su di giri finchè senti che il motore si è stabilizzato (parliamo di qualche secondo, meno di un minuto)! Non farla spegnere! deve semplicemente riempirsi l'impiano e il nuovo filtro!
 
cambiato proprio ora il filtro del gpl per la fase liquida!! una cavolata.. ci avro messo 10 min solo xk ho un po paura delle cose esplosive XD

pero.. in macchina quando mi fermavo centivo puzza da gas.. oggi ho trovatoil motivo.. la guarnizione di rame che assicura la tenuta dell'elettrovalvola Valtek sul "polmone" sfiata leggermente.. giusto una microbollicina... che oltre a fare puzza mi fa consumare gas inutilmente!!! provvedero a cambiarla il prima possibile :A)
 
Top