griba92":1572bder ha detto:
Ciao amici
Vorrei cambiarmi il filtro GPL sulla mia 147 benzina 105cv.
C'è qualcuno che può o sa come aiutarmi? Ho cercato già un pò in giro ma non ho trovato nessuna guida o robe del genere....
vorrei sapere diciamo passo passo cosa fare...anche perchè il meccanico autorizzato mi ha chiesto 60 euro per cambiare un filtro che se lo compro ne spendo al massimo 20....io ho un landi montato sotto.
dai retta a me, lascialo stare anche a me all'imizio mi era presa questa mania dei filtri, se non ci sono problemi puoi farci anche 60.000 Km
tieni presente che un gasista onesto mi ha detto che per 2-3 volte puoi immergerlo nel petrolio bianco una soffiata col compressore e via,
invece quello che devi tenere d'occhio è lo stato dei tubi di gomma o giunture/fascette col tempo quei tubi di gomma si ingottiscono/induriscono e un pochino possono perdere meglio cambiari ogni 2 anni il costo del materiale e circa 15-20 euro,
per quanto riguarda la logica di funzionamento dell'impianto a gas
1) a macchina spenta l'elettrovalvola sul serbatoio gpl e l'elettrovalvola prima del riduttore (cofano motore) sono chiuse,
2) se proprio vuoi sul serbatoio levato una specie di coperchio/protezione c'è una rotellina che chiude manualmente il serbatoio,
3) i tubi di gomma sono col gas dentro a bassa pressione 1-2 bar e un poco sfiatano se allenti una fascetta, ma è talmente poco
che a momenti non senti nemmeno puzza di gas
4) se smonti e rimonti dopo aver stretto bene preparati una bottiglietta di plastica con metà acqua e meta detersivo piatti fai un piccolo foro sul tappo
e poi bagna tutte le giunture (anche quelle che non hai toccato) se vedi che fa le bolle c'e una piccola perdita che e da sistemare stringendo un po di piu