Cambio filtro gpl

griba92

Nuovo Alfista
17 Luglio 2011
163
0
16
32
Ciao amici

Vorrei cambiarmi il filtro GPL sulla mia 147 benzina 105cv.

C'è qualcuno che può o sa come aiutarmi? Ho cercato già un pò in giro ma non ho trovato nessuna guida o robe del genere....

vorrei sapere diciamo passo passo cosa fare...anche perchè il meccanico autorizzato mi ha chiesto 60 euro per cambiare un filtro che se lo compro ne spendo al massimo 20....io ho un landi montato sotto.
 
griba92":2md840i4 ha detto:
Ciao amici

Vorrei cambiarmi il filtro GPL sulla mia 147 benzina 105cv.

C'è qualcuno che può o sa come aiutarmi? Ho cercato già un pò in giro ma non ho trovato nessuna guida o robe del genere....

vorrei sapere diciamo passo passo cosa fare...anche perchè il meccanico autorizzato mi ha chiesto 60 euro per cambiare un filtro che se lo compro ne spendo al massimo 20....io ho un landi montato sotto.

si si il costo del ricambio è sui 15-20 € io generalmente lo cambio ogni 15000 km...
basta svitarlo e avvitare il nuovo assurdo di come ti possa chiedere tutti quei soldi
è veramente un lavoro di cinque minuti.. anche se a dire la verità me lo ha sempre fatto il meccanico
 
Takko":3mhftymv ha detto:
si si il costo del ricambio è sui 15-20 € io generalmente lo cambio ogni 15000 km...
basta svitarlo e avvitare il nuovo assurdo di come ti possa chiedere tutti quei soldi
è veramente un lavoro di cinque minuti.. anche se a dire la verità me lo ha sempre fatto il meccanico

Si ma io devo essere sicuro che se stacco il filtro, non inizi ad uscire gas attraverso il tubo da dove lo svito...perchè il gas a temperatura ambiente vaporizza e potrebbe crearmi delle bruciature sulle mani mentre svito e comunque non mi va di perdere gas per cambiare il filtro.

Voglio essere sicuro prima di far cavolate. Non è acqua.
 
esistono 2 filtri gpl, uno in fase liquida (sottto l'elettrovalvola, negli impianti brc) e uno in fase gassosa (può essere assiale o come quello dell'olio).
entrambi facili da sostituire.
 
peter2":brgkx2th ha detto:
esistono 2 filtri gpl, uno in fase liquida (sottto l'elettrovalvola, negli impianti brc) e uno in fase gassosa (può essere assiale o come quello dell'olio).
entrambi facili da sostituire.

Mo mi metti in crisi....devo capire che tipo serve a me...penso il secondo che dici tu perchè io non ho BRC ma Landi quindi penso sia il secondo.
In ogni caso mi puoi spiegare come si fa a fare questo cambio di filtro? anche perchè la macchina l'ho comprata da poco e voglio cambiarlo.
 
griba92":2m6vwajf ha detto:
peter2":2m6vwajf ha detto:
esistono 2 filtri gpl, uno in fase liquida (sottto l'elettrovalvola, negli impianti brc) e uno in fase gassosa (può essere assiale o come quello dell'olio).
entrambi facili da sostituire.

Mo mi metti in crisi....devo capire che tipo serve a me...penso il secondo che dici tu perchè io non ho BRC ma Landi quindi penso sia il secondo.
In ogni caso mi puoi spiegare come si fa a fare questo cambio di filtro? anche perchè la macchina l'ho comprata da poco e voglio cambiarlo.

devi prima capire come è fatto il filtro gassoso, se assiale o a coppa. :ciao)
 
peter2":1sjusnkc ha detto:
devi prima capire come è fatto il filtro gassoso, se assiale o a coppa. :ciao)

Devi capire che io non sono un meccanico e devo capire di che cosa stai parlando. io il filtro penso di averlo sulla destra del motore.
Farò comunque una foto e la metterò qui....
 
griba92":3k6gwntm ha detto:
peter2":3k6gwntm ha detto:
devi prima capire come è fatto il filtro gassoso, se assiale o a coppa. :ciao)

Devi capire che io non sono un meccanico e devo capire di che cosa stai parlando. io il filtro penso di averlo sulla destra del motore.
Farò comunque una foto e la metterò qui....
mi sembra la soluzione migliore...
PS nemmeno io sono meccanico :OK)
 
Ciao ragazzi. Ecco le foto del filtro (penso sia questo il filtro del GPL) dico giusto?
 
Ciao, le foto non si vedono...
Anche io ho deciso di fare da solo dalla prossima volta! Io ho un Tartarini e ha i due filtri (fase liquida + gassosa), ma per esempio mio papà che ha un landi (sulla subaru) ne ha solo uno (mi sembra fase liquida).
ti consiglio di cercare un meccanico ( a volte lo fa anche il distributore) più onesto e per questa volta stare a guardare come fa e dove sono i filtri, così dalla prossima vai sul sicuro!!

PS: bisognerebbe fare tutta una serie di altri controlli al momento del tagliando dell'impianto gpl ma nessuno mai ha accennato a farmeli... voi che ne pensate??
 
max91":2mdakfpb ha detto:
Ciao, le foto non si vedono...
Anche io ho deciso di fare da solo dalla prossima volta! Io ho un Tartarini e ha i due filtri (fase liquida + gassosa), ma per esempio mio papà che ha un landi (sulla subaru) ne ha solo uno (mi sembra fase liquida).
ti consiglio di cercare un meccanico ( a volte lo fa anche il distributore) più onesto e per questa volta stare a guardare come fa e dove sono i filtri, così dalla prossima vai sul sicuro!!

PS: bisognerebbe fare tutta una serie di altri controlli al momento del tagliando dell'impianto gpl ma nessuno mai ha accennato a farmeli... voi che ne pensate??
se la macchina va bene (a gas gira liscia, senza trevibrazioni, tira bene su tutto l'arco dei giri, ecc) allora non c'è bisogno di nessun controllo.
 
Non so perchè non si siano caricate. Scusate. Comunque andrò da un meccanico della BRC e vediamo che mi dice lì. Per lo meno se mi dice il tipo di filtro. Ora vedo se riesco a caricarvele.
 

Allegati

  • IMG_0196.jpg
    IMG_0196.jpg
    76.9 KB · Visualizzazioni: 2,597
Allora: quello indicato in rosso dovrebbe essere il filtro della fase gassosa, invece nella direzione indicata dalle frecce blu, fuori dalla foto, dovrebbe esserci quello di fase liquida. Se riesci carica un'altra foto che inquadri la parte più verso il muso del motore, sempre verso la ruota sx!
 

Allegati

  • IMG_0196.jpg
    135.3 KB · Visualizzazioni: 2,565
Si infatti pensavo fosse quello da te indicato il filtro. e pensavo fosse uno solo. poi c'è scritto sul filtro in che direzione va il flusso ma non so dire altro...però alla fine il mio problema iniziale rimane sempre lo stesso...poi per cambiarli devo chiudere qualche valvola o qualcosa? comunque appena posso metto la foto che mi hai chiesto.
 
Se c'è anche la freccia per la direzione al 99,999999999999999999999% è quello! L'altro è della fase liquida e dovrebbe averlo, dico dovrebbe xkè l'impianto di mio papà non aveva quello di fase gassosa (quello della tua foto)... prova a postare la foto e vediamo se ti posso aiutare!!

sul mio impianto non c'erano valvole: il meccanico ha allentato le fascette, tirato i tubi, è uscito un po di gas residuo e ha sostituito il filtro. Penso che allo spegnimento dell'auto la bombola venga isolata automaticamente...
 
Guarda che lo puoi cambiare benissimo tu. Stai attento svita le fascette piano in modo da far uscire gli eventuali gas poco alla volta e non fumare li vicino... non si sa mai...
 
ho cambiato giusto lunedì il filtro del mio impianto, anche se nel mio caso è a metano vedo dalla foto che il collegamento è uguale. Ho speso in tutto 25€, è un lavoro da 2 minuti scarsi, togli le fascette sul tubo che si collega al filtro, togli quest'ultimo e lo sostituisci (la freccia sul filtro ti indica il verso giusto), attacchi di nuovo i tubi e rimetti le fascette, poi metti in moto e controlli se ci sono perdite di gas. Comunque se preferisci senti qualche altro meccanico, 60€ per questo lavoro è un furto.
 
Appena riesco metto su la foto chiesta da max91.
Comunque grazie anche ad Harlequin. Ti faccio una domanda..se svito le fascette dovrebbe uscire piano piano del gas residuo nel tubo ma poi basta vero? non devo chiudere qualche valvola o altro....ti come hai fatto?
 
di niente griba. :) Allora, una volta tolte le fascette e staccati i tubi che arrivano al filtro dovrebbe uscire pochissimo gas (fai tutto a motore spento ovvio). Dopo quando lo hai sostituito e hai rimesso tubi e fascette rimetti in moto e controlla se si sente odore di gas nel caso ci siano piccole perdite. Però ti ripeto nel mio caso si trattava di metano, dalla foto il filtro mi sembra identico (c'è una targa sopra con scritto cng/gpl?), ma comunque fai attenzione, non vorrei che nel gpl ci siano differenze.
 
c'è scritto LPG/CNG sul filtro.

Vi metto le foto del filtro e della macchina lato sinistro.
 

Allegati

  • IMG_0203.jpg
    107.7 KB · Visualizzazioni: 2,518
  • IMG_0204.jpg
    IMG_0204.jpg
    80.5 KB · Visualizzazioni: 2,786
Top