cambio filtri olio acqua.... ogni quanto?

gas

Nuovo Alfista
2 Agosto 2006
132
0
16
TREVISO
Visto che si avvicina l'ora del cambio d'olio e volevo farlo da mè.. pesavo acnhe di chiedervi ogni quanti km vanno sostituiti filtri aria e olio....

grazie cari...

PS: ieri la mia nasona è diventata maggiorenne... 100mila km....

Il piano di manutenzione programmata prevede il cambio olio e filtro ogni 20k km.
Siccome però l'uso che si fa dell'auto è ben lungi dall'essere quello previsto in fase di progettazione (per esempio molto uso cittadino, con vettura carica o con frequenti accensioni e spegnimenti tra un viaggio e l'altro) io ti consiglio di fare il cambio ogni 15k km.
Per il filtro aria è previsto il cambio ogni 40k km, però visto che il debimetro è un componente piuttosto delicato e può sporcarsi facilmente, anche qui ti suggerirei di cambiare filtro aria molto più frequentemente (anche con la stessa cadenza del cambio olio). Lo compri di concorrenza piuttosto (costa meno dell'originale), io ho preso quello UFI ed è identico a quello che avevo montato sotto (penso che UFI fornisca oltre ai filtri gasolio anche quelli dell'aria a Fiat).

grazie... quindi lo devo cambiarli ogni cambio d'olio pratiacamente.. igni 15000 km. cmq costo dei filtri? (nn originali)

grazie

gas":bfpav9ol ha detto:
Visto che si avvicina l'ora del cambio d'olio e volevo farlo da mè.. pesavo acnhe di chiedervi ogni quanti km vanno sostituiti filtri aria e olio....

grazie cari...

PS: ieri la mia nasona è diventata maggiorenne... 100mila km....
se non l'hai gia fatto posso consigliarti un cambio cinghia di distribuzione ?

a 100.000 km dovresti fare un bel tagliandone, altro che olio e filtri... :asd) soprattutto se ti interessa farla marciare ancora per molto al Top.... :OK)

dai un' occhiata alla faq sulla manutenzione programmata.
Straconsiglio un cambio (anticipato di 20mila km) di cinghia servizi e distribuzione, nonchè di pulegge, tendicinghia e quanto necessario alla loro efficienza