Cambio dischi fai da te, parere urgente please!!

Avrei preso le gialle, ma ho visto i prezzi......
Oggi passo dal ricambista per le ferodo performance, se me le lascia a un buon prezzo missa le riprendo altrimenti le lascio li, a caldo erano formidabili pero i fischi erano terribili, perlomeno sui dischi con 85.000km secondote ora con i dischi nuovi sara meglio??

Frarosafr":24yslcet ha detto:
Avrei preso le gialle, ma ho visto i prezzi......
Oggi passo dal ricambista per le ferodo performance, se me le lascia a un buon prezzo missa le riprendo altrimenti le lascio li, a caldo erano formidabili pero i fischi erano terribili, perlomeno sui dischi con 85.000km secondote ora con i dischi nuovi sara meglio??

Io montai con i brembo lisci nuovi le ferodo racing ds2500 nuove. Hanno cominciato a fischiare da subito e le ho tolte dalla vergogna.

Capito, in effetti lO dicono in molti, a caldo mi confermi che erano buone?
Le performance sono un gradino sotto le DS2500 e ho letto di qualcuno a cui non fischiavano, a me a caldo mi avevano soddisfatto e Per i dischi dopo la cottura di Monza avevano pure smesso :p quindi forse se gli faccio un buon rodaggio posso sperarci, i dischi vecchi quando le misi erano in condizioni pietose, con gradini allucinanti...
Le EBC ho letto che non fischiano, che sia perche sono limate alle estremita gia di loro?? Mah...

Frarosafr":byxkje7k ha detto:
Capito, in effetti lO dicono in molti, a caldo mi confermi che erano buone?
Le performance sono un gradino sotto le DS2500 e ho letto di qualcuno a cui non fischiavano, a me a caldo mi avevano soddisfatto e Per i dischi dopo la cottura di Monza avevano pure smesso :p quindi forse se gli faccio un buon rodaggio posso sperarci, i dischi vecchi quando le misi erano in condizioni pietose, con gradini allucinanti...
Le EBC ho letto che non fischiano, che sia perche sono limate alle estremita gia di loro?? Mah...

Si una volta scaldate non fischiavano. E la resistenza alla fatica era molto migliorata ma per quanto riguarda la frenata non si era accorciata.

Cioe oggettivamente mi dici che non si era accorciata nemmeno un po?
Io un giorno ho evitato una pecora, ho tirato un inchiodata da 1xx a 40orari e ricordo che la sensazione ricevuta dai freni è stata piu che positiva, ora probabilmente pestando come il signore comanda avrei fatto uguale con delle pastiglie normali pero mi avevano davvero colpito...
Tu ora hai delle pasticche normali? Dalle 2500 hai notato differenze tangibili?
Grazie

Ok ERC e allora puo essere che avendo spianato le pastiglie della pinza dx e sx in 2 modi diversi una coppia abbia piu superficie frenante dell'altra. Se inchiodo da 110orari in poi la macchina gira proprio a destra......

l'ideale quando si cambiano i dischi e cambiare anche le pastiglie altrimenti le pastignlie vecchie che sono gia consumate in modo irregolare per molti motivi andranno a consumare il disco piu o meno in modo anomalo
il fatto che appena si monta dischi o pastiglie nuove la macchina frena male o il pedale va giu e piu che normale entro 2-300 km si stabilizza il tutto
appena la pastiglia/o disco si consumano aderendo completamente l'uno all'altro

unico "rischio" e montare bene la molletta sulla pinza in modo che la macchina non faccia rumore di ferraglia

Si infatti, 300km son passati e in effetti il Pedale ha ripreso consistenza, ma infrenate decise la macchina tira in modo molto forte a DX, le pastiglie di Dx sono state spigolate con un macchinario mentre quelle di SX no percio hanno diverse superfici e non credo proprio vada bene...
Per cui stasera ritiro le pastiglie nuove, ho ripreso delle performance.

La molletta esattamente a che serve? Secondo te dando qualche 'mazzata' per far mollare i dadi del portapinza posso aver modificato la convergenza?

ERC":qf28d0rn ha detto:
conta che le pastiglie devono adeguarsi al disco...aspetta qualche km che le pastiglie e i dischi si ''facciano''

:spin) e le pompette, dopo la primissima frenata, adeguano la distanza di ogni pastiglia al cerchio...

imagenot.jpg

ma questa è la pinza così come montata ? magari sulla parte che ti si sposta ??? cioè pinza destra va a destra l'auto ?
per me hai sbagliato qualcosa nel montaggio e non pinza il pistoncino .. se nò si autoadatterebbero alla fine :ka)
.. non ho mai visto una pinza così arretrata sui perni :scratch) .. anche con pastiglie finite !( ne ho cambiate almeno 6 coppie ) mah ? io la farei vedere :spin)
quanti mm hai di pasta ?
anche l'altra pinza è così arretrata ?

Macho quella è una foto fatta appena rimontata la pastigli, non avevo nemmeno pinzato ancora...
Domani cambia le pastiglie con le nuove performance, siccome sono un mega pippone mentale nonostante sia molto attento e preciso secondo te è possibile mettere il disco storto? Ciòe il vecchio mozzo l'ho pulito con della carta abrasiva e poi tolta tutta la polvere, messo su il disco nuovo bla bla, pero stavo Pensando se fosse possibile che un Po di polvere sia rimasta e il disco sia storto di meno di mm???
Scusa per la stronxxta.... :p
Grazie
Ah, quanto stringo con le brugole? Visto che sei esperto... Ciao ciao

Ho controllato prima e le pinze sono tutt'ora entrambe cosi arretrate sui perni...
Cosa posso aver sbagliato? Ora che ci penso l'unica cosa che non son riuscito a fare è stato arretrare del tutto il pistone, era molto duro e l'ho spinto solo il tanto per far rientrare il disco tra le pastiglie.
Scusa ma poi quando si pinza la pinza Per logica di funzuonamento non dovrebbe andare verso l'interno dell'auto e quidni allontanarsi dal portapinza?
Missa che rimando tutto a Lunedi sera, domani mattina è inutile a questo punto...
Attendo un parere
Ciao grazie...

Si è corretto l'arretramento ... però mi sembra troppo quel gioco .. (magari è la foto ingrandita che mi inganna ) cmq sarebbe una ipotesi del tuo sbandamento .. viti non serrate o non dentro bene ai perni .. ed solo una pinza ha uno dei pistoncini a fine corsa e non fà presa ... però se mi dici che anche l'altra è così , saranno le past basse .
cmq falla vedere che è meglio per tutti ;)
Prova ad aprire il tappo della vaschetta freni , poi pompa un pò a motore acceso .
Mah ! mm ?

PS: se avessi il disco non planare al mozzo ti vibrerebbe appena freni ! quindi no.

Ecco un altra foto, della ruota sinistra:
http://img163.imageshack.us/i/imageeqc.jpg/
Allora il liquido è a livello pressoche identico a prima, in frenata non vibra e il disco è bello saldo.
Come detto prima l'unica cosa che non ho fatto è spingere il pistoncino delle pinze fino in fondo, con le mani non son riuscito è normale?
Pensandoci mi viene da dire che l'unica cosa che puo non far arretrare cosi la pinza sia lo spessore della pastiglia esterna, per cui essendo consumata me la fa rientrare.
Come detto su , a proposito della frenata storta secondo me è dovuto alle superfici delle pastiglie diverse tra destra e sinistra.o magari alla planarità, quelle di DX sono meno spesse ma dritte e si sono gia accoppiate mentre quelle di SX fatte a mano da me sono un po storte e non toccani bene, il che spiegherebbe il rumore a dischi freddi. Quando vado a pinzare e mollare sento degli tra-ta-ta (stridolii si sentono solo a macchina ferma e per poco) e vengono dalle Pastiglie che un pochissimo scivolano sul disco....

Non è che potresti infilare una fotocamera o cell con flash per capire se pure le tue sono cosi? Ora son un po preoccupato...
Grazie

ok si vede meglio .. sembra nella norma, solo arretrata per consumo .
Frarosafr":3ey8gmpb ha detto:
Come detto prima l'unica cosa che non ho fatto è spingere il pistoncino delle pinze fino in fondo, con le mani non son riuscito è normale?
si normale ; una volta che entrano le past è sufficiente cmq .
Frarosafr":3ey8gmpb ha detto:
mentre quelle di SX fatte a mano da me sono un po storte e non toccani bene, il che spiegherebbe il rumore a dischi freddi.
Mi sà che è la spiegazione + plausibile allora , lavora storta .

Ok capito, domani appena monto le nuove faccio delle foto cosi poi le confronto...
Ho letto che sarebbe opportuno mettere del grasso bianco sui perni su cui scorre la pinza e sul pistoncino della pinza, secondo te è indispensabile?
Devo mettere del frenafiletti nei perni?
Con cosa mi consigli di far arretrare il pistoncino? Pinza pappagallo faccio danno?

Frarosafr":2s9t8qym ha detto:
Ok capito, domani appena monto le nuove faccio delle foto cosi poi le confronto...
Ho letto che sarebbe opportuno mettere del grasso bianco sui perni su cui scorre la pinza e sul pistoncino della pinza, secondo te è indispensabile?
Devo mettere del frenafiletti nei perni?
Con cosa mi consigli di far arretrare il pistoncino? Pinza pappagallo faccio danno?
Mettine un velo solo sui perni .. sul pistoncino no , c'è già il parapolvere ,lo pulisci bene e basta .
Per far arretrare si , un pappagallo va bene , ma metti un legnetto prima o la pasta vecchia , poi apri sempre il tappo della vaschetta .
Per i perni niente frena filetti non serve.. stringi bene a fondo e poi dai 2 colpetti finali di chiave e sei apposto .. :spin)
ciao buon lavoro !

Eccomi, lavoro finito, e con le pastiglie nuove il pedale è di nuovo corposo da subito.
Macho grazie mille dei consigli specie riguardo l'apertura della vaschetta, da solo non ci sarei arrivato ed è servito decisamente.
Per allargare i pistoni ho usato una mini morsa. Poiho ritolto i dischi perche ero in paranoia e ho ripulito ancora meglio il mozzo dalla ruggine, per centrarli bene ho tenuto come rifermento i buchi per i dadi ruota, spero siano centrati bene.
Ho messo un velo di grasso sui perni ed ora rimango decisamente meno scoperti:
http://img843.imageshack.us/i/imagensnv.jpg/

Stasera faccio la procedura per un corretto rodaggio cosi come descritta da Alfistavero e poi vi faccio sapere como vanno.
In definitiva la parte peggiore rimane l'inserimento di quella caxxarola di molletta........... :p

Son appena rientrato, ho provato a fare la procedura suggeritami da Drift e detta da Alfistavero ma credo di aver fatto na mezza caxata..
Ho fatto circa 40km, 35 frenate da 120 a 90 o 80 e poi una 30ina da 80 a 50.
Però missa che ho fatto passare troppo tempo tra una frenata e l'altre circa 40-45s, e poi circà a metà ho beccato un semaforo e mi son dovuto fermare.
Le decelerazioni duravano circa 4s, non erano inchiodate ma frenate incisive proprio come descritto nella procedura...
alla fine poi li ho fatti raffredare facendo circa 5km senza nemmeno sfiorarli...

Il problema peggiore della frenata storta è stato senza dubbio risolto, però mi sembra che a volte il fischio sia pronto a ripresentarsi, MAH...

Pareri?
grazie