Cambio dischi fai da te, parere urgente please!!

ciao..
se la foto che hai posato e della pinza freno posteriore .... alla mia c'e' un gommino come da foto che ti allego... non guardare i dischi che sono arruginti tanto ma sono prossimi alla sostituzione... la foto e un po scadente perche e buio e ho il cerchio montato..

invece se fosse l'anteriore e normale.. e un perno guida (vite) visto che e una pinza flottante ha l'utilita di scorrerci sopra.. quindi tutto normale... il gommino e nella pinza....
poi sul fatto che freni meno potrebbe dipendere che hai cotto in precedenza le pastiglie e con disco nuovo faccia poco attrito...

il fatto e che dalla foto che hai posato si capisce poco.....

Allegati

• 100_0532.JPG
    146.1 KB · Visualizzazioni: 720
Ok capito, il disco è anteriore ed è quindi il perno guida perfetto :OK)
Il fatto e che è proprio piu lunga la corsa del freno, anche da fermo appena acceso il Pedale scende di brutto.
L'unica cosa che ho fatto è di spianare le pastiglie vecchie per togliergli i sOlchi ma il servofreno non dovrebbe autoregistrarsi?

ciao..
se hai spianato le pastiglie hai piu spazio fra disco e pastiglia... per far tornare tutto in pressione devi continuare a pompare il pedale .. e poi rabbocchi l'olio...
strano che non sia sceso di livello perche se hai su meno materiale sulla pastiglia il cilindro dentro la pastiglia freno deve avvicinarsi di piu al disco...
quando le hai montate c'era un po di spazio fra pastiglia e disco??? se si deve solo accoppiarsi bene (pompa pompa ) e vedrai che torna in pressione....

L'olio dei freni non va mai rabboccato....le pastiglie si usurano il cilindretto esce di piu e l'olio va giu di livello, quando andiamo a far rientrare il cilindretto prima di smontare le pastiglie vedremo che l'olio torna su di livello, ovviamente... il freno si divide in : pinza, porta pinza, disco... sviti le due viti a brugola e viene via la pinza, sviti i due bulloni e viene via il portapinza....una volta che hai avvitato quelle 4 viti altro non ce... devi solo mettere le pastiglie nel verso giusto e basta ( ho visto gente montarle al contrario) le pastiglie in molte macchina hanno anche senso... ce la pastiglia destra e la sinistra

ERC":2ukymtyi ha detto:
L'olio dei freni non va mai rabboccato....le pastiglie si usurano il cilindretto esce di piu e l'olio va giu di livello, quando andiamo a far rientrare il cilindretto prima di smontare le pastiglie vedremo che l'olio torna su di livello, ovviamente... il freno si divide in : pinza, porta pinza, disco... sviti le due viti a brugola e viene via la pinza, sviti i due bulloni e viene via il portapinza....una volta che hai avvitato quelle 4 viti altro non ce... devi solo mettere le pastiglie nel verso giusto e basta ( ho visto gente montarle al contrario) le pastiglie in molte macchina hanno anche senso... ce la pastiglia destra e la sinistra
ti do ragione che non va mai rabboccato.... io al primo cambio pastiglie ho visto salire il livello al max....
pero se mandando in giusta pressione l impianto si ritrova al minimo livello o quasi puo rabboccare e al prossimo cambio pastiglie puo eliminare l'olio in eccesso con una siringa dalla vaschetta....

Grazie ragazzi, la macchina ora come ora frena moderatamente ma normale visto il nuovo accoppiamento, il problema è la corsa del pedale che si è allungata moltissimo.
Ce un modo per far rimettere nella giusta pressione il circuito??
Ciao grazie

ciao
come spiegato in precedenza devi continuare a (pompare)sul freno... fallo ad auto spenta.... se propio non risolvi necessita di spurgo... ma non penso visto che non hai aperto viti di spurgo e tappo e non hai scollegato le tubazioni...

Lud non è un operazione che puo creare bolle d'aria nel circuito, oltrettutto il liquido l'ho cambiato a ottobre.
Bullone ieri ho pressato un po a motore acceso ma niente oggi riprovo a motore spento, anche se dopo 3 pestate diventa di marmo, insisto?

Frarosafr":rlrgxfa7 ha detto:
Lud non è un operazione che puo creare bolle d'aria nel circuito, oltrettutto il liquido l'ho cambiato a ottobre.
Bullone ieri ho pressato un po a motore acceso ma niente oggi riprovo a motore spento, anche se dopo 3 pestate diventa di marmo, insisto?
fai una prova... non so se va a buon fine.. pompa un po fin quando non diventa di marmo e con il pedale premuto accendi l'auto..

Ciao, forse è una tua impressione che scenda di più perche siccome la pastiglia si deve ancora accopiare al disco devi premere di più il pedale per sentirla frenare...

Ciao Black, in effetti ci avevo gia pensato ma anche da fermo il Pedale va oggettivamente piu giu di prima...
Mah...

Se a pastiglie nuove il livello è al massimo a pastiglie usate il livello non va mai a zero, si rabbocca solo in caso di perdite.

Ciao, ho appena fatto 200km per rientrare a casa e causa un animale ho dovuto inchiodare per 3-4s e mi sono accorto facendo alcune prove che in frenate decise la macchina va a destra!!
Puo essere che le Pastiglie si sinistra siano piu spesse di quelle di destra e la macchina vada storta??
Grazie

Frarosafr":1goq2ztv ha detto:
Ciao, ho appena fatto 200km per rientrare a casa e causa un animale ho dovuto inchiodare per 3-4s e mi sono accorto facendo alcune prove che in frenate decise la macchina va a destra!!
Puo essere che le Pastiglie si sinistra siano piu spesse di quelle di destra e la macchina vada storta??
Grazie

Secondo me hai i pompanti sporchi e non scorrono bene e per questo hai sia l'elasticita' del pedale sia l'auto che tira da una parte. Smonta le pinze e pulisci i cilindretti e cambia i parapolvere. Facendo cosi' dovresti risolvere.
Ciao.

Si ma prima non mi dava problemi, era a posto...
Siccome ho limato io le pastiglie vecchie per togliere i solchi, quelle della ruota DX me le ha fatte il gommista con un attrezzo, quelle della ruota SX invece le ho fatte io a mano, possibile che magari le ho abbassate di meno ed essendo piu spesse quando vado a frenare frenino di piu? Anche se pensavo che la forza applicata in frenata fosse uguale graze al ripartitore ,'poi lui mi ha smussato tutto lo spigOlo intorno alla Pastiglia mentre io solo la parte anteriore rispetto alla direzione di marcia....
Che palle non sopporto di avere la macchina non a posto!!! Specie coi freni!!
Grazie

Frarosafr":28s2w8wb ha detto:
Si ma prima non mi dava problemi, era a posto...
Siccome ho limato io le pastiglie vecchie per togliere i solchi, quelle della ruota DX me le ha fatte il gommista con un attrezzo, quelle della ruota SX invece le ho fatte io a mano, possibile che magari le ho abbassate di meno ed essendo piu spesse quando vado a frenare frenino di piu? Anche se pensavo che la forza applicata in frenata fosse uguale graze al ripartitore ,'poi lui mi ha smussato tutto lo spigOlo intorno alla Pastiglia mentre io solo la parte anteriore rispetto alla direzione di marcia....
Che palle non sopporto di avere la macchina non a posto!!! Specie coi freni!!
Grazie
Purtroppo questo sembra uno di quei casi che piu' spendi meno spendi. Se risparmi su qualcosa qualche volta si va incontro a qualche inconveniente. Prova a farti rifare anche l'altra coppia dal meccanico senno' cambiale.

Mm missa che c'hai beccato, e siccome appoggio quel tipo di politica credo che per questo mese la terró cosi e poi mi ordino un set di EBC, non vorrei tornare a delle pasticche standard.
Tanto faro massimo 300km non dovrei rovinare i dischi per cosi poco o no?
Pero perlomeno ho risparmiato 70€ di meccanico...

Frarosafr":1ue6oyli ha detto:
Mm missa che c'hai beccato, e siccome appoggio quel tipo di politica credo che per questo mese la terró cosi e poi mi ordino un set di EBC, non vorrei tornare a delle pasticche standard.
Tanto faro massimo 300km non dovrei rovinare i dischi per cosi poco o no?
Pero perlomeno ho risparmiato 70€ di meccanico...

Gialle o rosse?
Fammi saper come vanno perche' anch'io vorrei montare quelle al prossimo cambio.