cambio della bosch silver (cambiata!)

giangirm":2n4uvr9l ha detto:
(S4 005 da 60A e 540 di spunto)
finalmente l' ho trovata, in autoricambi a 86 euro.
Già montata !
La differenza con l' altra c'è, all' avviamento si spegneva il display del cruscotto e ci metteva qualche istante in più.
Ora è praticamente istantaneo l' avvio! :OK)
Questo nonostante la nuova batteria avesse etichettatura 4/2009

PS: ho penato un pochino per svitare il dado da 13 del nastro ferma batteria :boxe) (non ho una chiave a tubo, devo attrezzarmi)
 
giangirm":pfcwjbog ha detto:
PS: ho penato un pochino per svitare il dado da 13 del nastro ferma batteria :boxe) (non ho una chiave a tubo, devo attrezzarmi)

Con la chiave a tubo potresti avere noie perchè non abbastanza lunga; fatti un kittino di bussole + crick, quelle che trovi in offerta alla lidl ti salvano per i lavoretti ;)

Comunque a me la batteria mi ha mollato di schianto e senza preavviso dopo 5 anni in un parcheggio sotterraneo (a pagamento) mentre dovevo andare a lavoro.
Girai a piedi e sfiga volle che l'unico meccanico era alfa...un generico in zona manco a pagarlo :(
150E, rapina a mano armata...

Cambiate la batteria dopo 4-5 anni, vi risparmiate soldi e grane ;)
 
Cazz.o, a quel prezzo avrei preteso il passamontagna e che mi saccagnassero si botte, come minimo. 150 euro una batteria? Dentro aveva gli elementi in palladio placcati col rodio invece del piombo. :wall) :wall) :wall)
 
yugs":3tu184xk ha detto:
giangirm":3tu184xk ha detto:
Per controllare la mia col tester, dovrei rilevare una tensione di 11,8 V a motore spento? Basta questo ?

si all'incirca.
è andata gian !
Riporto tabella --------- carica/peso dell'acido /voltaggio------- batteria con tester digitale per chi vuole parametri

100% peso 1.28 - 12.90V
75% peso 1.23 - 12.50V
50% peso 1.18 - 12.15V
25% peso 1.14 - 11.90V
0% peso 1.10 - 11.40V

sotto il 40% 50% di scarica l'acido stratifica e riduce durata e carica della batteria
 
MAD147":3hkltg3b ha detto:
Cazz.o, a quel prezzo avrei preteso il passamontagna e che mi saccagnassero si botte, come minimo. 150 euro una batteria? Dentro aveva gli elementi in palladio placcati col rodio invece del piombo. :wall) :wall) :wall)
Ma lo sai cosa mi brucia di più? Che quando passo nei centri commerciali mi soffermo sempre al settore auto e conosco a memoria tutti i prezzi delle batterie :(
Quindi me l'hanno messa dietro e senza vasella...anzi con la sabbia...
Da dire che nel prezzo era incluso il montaggio (wow che difficoltà) e il recupero vettura avviandola con il booster perché dal secondo sottopiano era dura spingerla fuori :D
Per culo mi hanno messo almeno una marelli e non la cessa che davano originale.
Quindi diciamo che tra una cosa e l'altra mi hanno tirato via quelle 30e di troppo...però in 15 minuti avevo la macchina e non ho perso la giornata.


Occhio alle stime d'usura: da me mezz'ora prima avviava alla perfezione e mezz'ora dopo neanche chiudeva più le serrature...
 
giangirm":2brispqt ha detto:
1.6 : 12V 50Ah 250A
2.0 : 12V 60Ah 320A
JTD : 12V 60Ah 380A

C'è da sottolineare una cosa... le batterie originali riportano questa corrente di spunto che rispetta la norma DIN (c'è anche scritto..) mentre ora tutti scrivono la corrente di spunto secondo la norma IEC... sapete qual'è il fattore di conversione? E' 0.6... quindi i 380 che vi possono sembrare una schifezza sono in realtà 600A della nuova norma! Ed ecco perchè la S4 005 (60 Ah 540A) è insufficiente per i diesel, a catalogo Bosch viene data la 008 che è una 70 Ah 610A.
 
°maCHo°":3ka06slv ha detto:
è andata gian !
Riporto tabella --------- carica/peso dell'acido /voltaggio------- batteria con tester digitale per chi vuole parametri

100% peso 1.28 - 12.90V
75% peso 1.23 - 12.50V
50% peso 1.18 - 12.15V
25% peso 1.14 - 11.90V
0% peso 1.10 - 11.40V

sotto il 40% 50% di scarica l'acido stratifica e riduce durata e carica della batteria
La tensione va misurata a vuoto o con i cavi collegati? ..altra cosa..questi valori sono validi per tutte le batterie auto, solo per le 147/GT o solo per i JTD?
 
dallas140cv":31wr944p ha detto:
giangirm":31wr944p ha detto:
1.6 : 12V 50Ah 250A
2.0 : 12V 60Ah 320A
JTD : 12V 60Ah 380A

C'è da sottolineare una cosa... le batterie originali riportano questa corrente di spunto che rispetta la norma DIN (c'è anche scritto..) mentre ora tutti scrivono la corrente di spunto secondo la norma IEC... sapete qual'è il fattore di conversione? E' 0.6... quindi i 380 che vi possono sembrare una schifezza sono in realtà 600A della nuova norma! Ed ecco perchè la S4 005 (60 Ah 540A) è insufficiente per i diesel, a catalogo Bosch viene data la 008 che è una 70 Ah 610A.
nooooo !!! :splat)

°maCHo°":31wr944p ha detto:
yugs":31wr944p ha detto:
giangirm":31wr944p ha detto:
Per controllare la mia col tester, dovrei rilevare una tensione di 11,8 V a motore spento? Basta questo ?

si all'incirca.
è andata gian !
Riporto tabella --------- carica/peso dell'acido /voltaggio------- batteria con tester digitale per chi vuole parametri

100% peso 1.28 - 12.90V
75% peso 1.23 - 12.50V
50% peso 1.18 - 12.15V
25% peso 1.14 - 11.90V
0% peso 1.10 - 11.40V

sotto il 40% 50% di scarica l'acido stratifica e riduce durata e carica della batteria
interessante, servirà la prossima volta
Sotto i 12 quindi non va bene per niente.
 
Io ho la 60A/h 540A e mi trovo bene. Anche la mia parte immediatamente senza piu' spegnersi il quadro un attimo...ma aveva anche 6 anni di onorato servizio :X) :alfa) :drive)
 
sbenga":1uno76fb ha detto:
giangirm":1uno76fb ha detto:
PS: ho penato un pochino per svitare il dado da 13 del nastro ferma batteria :boxe) (non ho una chiave a tubo, devo attrezzarmi)

Con la chiave a tubo potresti avere noie perchè non abbastanza lunga; fatti un kittino di bussole + crick, quelle che trovi in offerta alla lidl ti salvano per i lavoretti ;)
ho avuto difficoltà anche col cricchetto.
Penso che cercherò una chiave a T sufficientemente lunga :OK)
 
giangirm":3qgyf75m ha detto:
ho avuto difficoltà anche col cricchetto.
Penso che cercherò una chiave a T sufficientemente lunga :OK)
fatto con semplicissima chiave a tubo vinta alla fiera con alcuni bicchierini (intendevo ricambi)di scorta.... :matto) :sedia)
 
Railman":2tq9lmxj ha detto:
°maCHo°":2tq9lmxj ha detto:
è andata gian !
Riporto tabella --------- carica/peso dell'acido /voltaggio------- batteria con tester digitale per chi vuole parametri

100% peso 1.28 - 12.90V
75% peso 1.23 - 12.50V
50% peso 1.18 - 12.15V
25% peso 1.14 - 11.90V
0% peso 1.10 - 11.40V

sotto il 40% 50% di scarica l'acido stratifica e riduce durata e carica della batteria
La tensione va misurata a vuoto o con i cavi collegati? ..altra cosa..questi valori sono validi per tutte le batterie auto, solo per le 147/GT o solo per i JTD?
per tutte le batterie ad acido in fase di scaricamento o inizio di cedimento :dead) .. è uguale se collegate o smontate
poi cmq bisognerebbe verificare l' Amperaggio se è basso a zero non si ricaricano più
 
...mi sa che allora mi è andata di lusso!!
a parte qualche necessaria ricarica la mia batteria di primo equipaggiamento è durata ben 8 anni! Sostituita per precauzione settimana scorsa, dato che pare non riesca più a mantenere la carica come un tempo.
Sui lunghi tragitti è una meraviglia, ma inizia a soffrire i frequenti avviamenti e i brevi percorsi, quindi l'ho pensionata anzitempo.

Attualmente monto una sconosciutissima ursus da 60A e 540 di spunto...
 
.....sono appena tornato su dal garage........ho appena installato la mia nuova batteria fiamm titanium da 62A e 510 di spunto pagata 80E con smaltimento della vecchia....................onestamente avrei potuto risparmiare qualche cosina giranda un po.....ma per quel poco che ho visto le batterie a buon prezzo e efficenti si contano sul palmo di una mano.......non sono riuscito a trovare particolari offerte nei centri commerciali per qst mi sono affidato ad un punto vendita fiamm che mi ha consigliato quest'accumulatore....mah staremo a vedere....basta che domani mattina non saro costretto a andare a lavoro con l GP della donna
 
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