Cambio da sostituire??

Alfa2013

Nuovo Alfista
28 Maggio 2013
21
0
1
Auto
Ford
Ciao a tutti,
ho una 147 1.9 TD imm. 2006 con 6 marcie e 105.000 km che da qualche mese fa dei rumori strani. In pratica si sente un rumore vibrante appena mollo l'acceleratore. A una certa velocità (sui 50 km/h) quando smetto di dare gas si sente questo rumore, che non è fastidioso perchè si sente poco però vorrei capire di cosa si tratta. Sono stato da un paio di meccanici e mi è stato detto che c'è un problema con il cambio. :ka) Adesso non so se fidarmi e andare a cercare un cambio usato (in più eventualmente la frizione) o se posso permettermi di ignorare il problema e sperare che non sia niente di grave. :OK) Voi cosa ne pensate?
 
Ma vibra anche in partenza da fermo?

Quando l'auto è in moto, da ferma, si sentono vibrazioni o rumori?

Se attacchi/stacchi la frizione la vibrazione/rumore svanisce o rimane?
 
SoloUnNick":1op9cl1o ha detto:
Ma vibra anche in partenza da fermo?

Quando l'auto è in moto, da ferma, si sentono vibrazioni o rumori?

Se attacchi/stacchi la frizione la vibrazione/rumore svanisce o rimane?

No da fermo non si sente niente. Quando l'auto è in moto e schiaccio l'acceleratore non si sente niente, appena mollo si comincia a sentire questo rumore. Attaccando o staccando la frizione la vibrazione non si sente. Si sente con la macchina in moto, la marcia inserita, viaggiando e togliendo il piede dal gas. Appena tolgo il piede si comincia a sentire questo rumore vibrante. Qualche idea? :help)
 
Ciao la butto la'(cosa che naturalmente hai controllato)olio cambio????? di solito quella vibrazione ,cioè senti che vibra sotto la pedaliera quando schiacci? prova i semiassi,strano pero' non ha tanti KM
 
Se dipendesse dal cambio, non ti pare che schiacciando il pedale della frizione la vibrazione dovrebbe sparire?

Se non vibra in partenza escluderei il volano.

Così al volo escluderei il reparto cambio... certo che se 2 meccanici su 2 han detto cambio... mbah... non saprei... :14pc)
 
No il rumore non proviene dalla pedaliera ma da davanti. Infatti schiaccando il pedale della frizione non succede nulla perchè lo si sente solo togliendolo dal gas. Mi sa che mi toccherà andare avanti con questo cambio finchè non mi si spacchi tutto :matto)

:grazie) intanto per i vostri suggerimenti!
 
Risolto

Per qualche motivo da qualche settimana il rumore non c'è più e senza che io abbia fatto niente :sgrat) :sgrat) :sgrat) Ho fatto anche un viaggio di 400 km tutto su autostrada e superstrada faccendo diverse prove ma non si siente più niente, quindi per ora mi sa che lascerò tutto cosi com'è.

In ogni caso ci tengo a ringraziarvi per i vostri suggerimenti! :clap)
 
Io non so se ho il tuo stesso problema ma quando sono con qualsiasi marcia se mollo l'acceleratore di colpo sento un rumorino e le mia leva del cambio si muove leggermente... Sinceramente non mi sono mai preoccupato, però qualcuno di voi ha idea di cosa possa essere?
 
Re: R: Cambio da sostituire??

Anche a me si muove un po' la leva ma senza rumore. Boh magari è il supporto motore lato cambio che ha gioco
 
Magari non c'entra nulla, ma io udivo un rumore sordo che si materializzava solo a certi regimi motore, in particolare al minimo e con auto leggermente in pendenza.
Cerca bene bene ho scoperto essere il condotto di alimentazione aria proveniente dalla scatola del filtro lato guida, in particolare dietro il relativo faro.
in sostanza al minimo vibrava sino a toccare la lamiera e far risuonare come una cassa, l'intera carrozzeria.
Vi ho messo uno straccio in modo che lo tenesse isolato..
Problema sparito.

P.S. lo straccio l'ho potuto utilizzare tante volte per non toccare a mani nude parti motore. :OK) ;)
 
Top