cambio: da manuale a automatico

shinjichan

Nuovo Alfista
21 Giugno 2005
2,498
0
36
Milano-Lodi-Settimo Milanese
Qualcuno di voi ha fatto questo passaggio? Mi spiego...

L'auto originale ha il cambio Manuale... e dopo si è fatto montare l'automatico... e fattibile un operazione del genere? Quali sono i costi da affrontare?
 
Tutto è possibile, ma penso che, oltre a cambio, attacco al motore, cambino pure un bel pò di centraline; fai conto che il tiptronic Audi ha pure un radiatore dell'olio separato. Non conviene fare un'operazione del genere. A questo punto cambia macchina (o investi i tuoi soldi sul motore :elio) )
 
TwiNSparK88":lvw8fwxy ha detto:
Tutto è possibile, ma penso che, oltre a cambio, attacco al motore, cambino pure un bel pò di centraline; fai conto che il tiptronic Audi ha pure un radiatore dell'olio separato. Non conviene fare un'operazione del genere. A questo punto cambia macchina (o investi i tuoi soldi sul motore :elio) )

investi i soldi in una GTA Selespeed.. :asd) :asd)
 
ho modificato il titolo (pensavo si parlasse del solito cambio da clima manuale a clima automatico :asd) )
 
quoto di cambiare macchina...

intervento complicato, non so per la 147, ma per altre che conosco bene (BMW) cambiano anche parti strutturali del sottoscocca, i supporti del motore, gli attacchi del gruppo cambio, parte della trasmissione, tralasciando le centraline e l'impianto elettrico....

c'è molta più differenza di quanto si pensi, intervento di passaggio quasi impossibile
 
lelesch81":2vecppei ha detto:
TwiNSparK88":2vecppei ha detto:
Tutto è possibile, ma penso che, oltre a cambio, attacco al motore, cambino pure un bel pò di centraline; fai conto che il tiptronic Audi ha pure un radiatore dell'olio separato. Non conviene fare un'operazione del genere. A questo punto cambia macchina (o investi i tuoi soldi sul motore :elio) )

investi i soldi in una GTA Selespeed.. :asd) :asd)
Gli avrei consigliato anche io di prendersi una GTA lele, ma visto che voleva rimanere sulla sua alfa... Come non quotarti però :asd)
 
Dopo aver letto alcune esperienze allucinanti qui sul forum, penso siano più le persone che vorrebbero passare da automatico a manuale...
 
sbenga":3jy1zs7t ha detto:
Dopo aver letto alcune esperienze allucinanti qui sul forum, penso siano più le persone che vorrebbero passare da automatico a manuale...
In effetti penso che Alfa su questo campo deve cedere il passo alle crucche sia come cambi con convertitore di coppia ed ingranaggi epicicloidali (vedi Tiptronic) sia robottizzati (SMG III della BMW, 7 rapporti).
 
sbenga":vzclgebf ha detto:
Dopo aver letto alcune esperienze allucinanti qui sul forum, penso siano più le persone che vorrebbero passare da automatico a manuale...

L'importante è che ci siano i pezzi, poi si ripara tutto..

sia SMG che Selespeed sono meccanici con attuatori idraulici, il cambio e la frizione sono lo stesso del manuale, tranne che al tuo posto c'è un robottino che fa il lavoro.. :asd) :asd)
 
lelesch81":2uo5zuvu ha detto:
sbenga":2uo5zuvu ha detto:
Dopo aver letto alcune esperienze allucinanti qui sul forum, penso siano più le persone che vorrebbero passare da automatico a manuale...

L'importante è che ci siano i pezzi, poi si ripara tutto..

sia SMG che Selespeed sono meccanici con attuatori idraulici, il cambio e la frizione sono lo stesso del manuale, tranne che al tuo posto c'è un robottino che fa il lavoro.. :asd) :asd)

Lele io poco tempo fa ho provato una m5 con cambio smg. D'accordo che ha un motore potente ecc. ecc., ma non è confrontabile con il selespeed. Ha delle cambiate brutali che non avevo mai sentito prima, delle vere fucilate du per il :culo) . In scalata è stato bellissimo, sgrana la marcia, fa salire di 1500/2000 giri il motore (con un rombo da paura) e innesta il rapporto inferiore. Calcola che se il cambio della m5 fosse manuale (con la leva) i rapporti non starebbero come in un normale cambio ad H ma sfalsati: non so l'ordine preciso, ma tipo seconda, quarta, terza, prima ecc. Quindi l'SMG diciamo che non è come un normale cambio meccanico.
 
Top