Cambio con attuatore frizione interno

MarcoOk

Nuovo Alfista
13 Agosto 2006
4,597
4
38
www.mazzonefireworks.com
Recentemente ho fatto la frizione alla mia 147 ed ho scoperto di avere la pompa interna della frizione, cosa non molto augurabile perchè se si rompe occorre smontare tutto il cambio; infatti sulle successive 147, è stato introdotto nel cambio una forcella che ha permesso di mettere di fuori la pompa migliorando così anche la frizione. Per curiosità ho guardato su eper ed indovina indovinello cosa ho scoperto sulla giulietta?

CHE HA L'ATTUATORE INTERNO.....proprio come la mia 147 prodotta nel 2002......mi son cadute le braccia.....speriamo che ciò non causi problemi a nessuno e che chi ha riproposto e rimesso in produzione tale sistema sappia quello che faccia (io il mio quando l'ho smontato l'ho trovato lì lì per rompersi).

Volevo dirlo, a chi magari sta per acquistarla e magari voleva saperlo...ciao a tutti :OK)
 
guarda che tutti i benzina della 147 hanno l'attuatore interno, come milioni di altre vetture di altre marche (solo che usano componenti migliori e soprattutto meglio assemblati).

sui jtd (che forse all'inizio avevano lo stesso schema ma poi abbandonato,) hanno mantenuto la forcella esterna perchè semplicemente era derivato dai jtd 145-6-libra.....la solita storia, pensare di fare le cose che fanno gli altri spendendo un quarto...

probabilmente sulla giulietta l'avranno interno anche i diesel, e dovrebbero montare l'ultima generazione di cambi (seppur manuali)
 
boxer17":1tf2yiaf ha detto:
guarda che tutti i benzina della 147 hanno l'attuatore interno, come milioni di altre vetture di altre marche (solo che usano componenti migliori e soprattutto meglio assemblati).

sui jtd (che forse all'inizio avevano lo stesso schema ma poi abbandonato,) hanno mantenuto la forcella esterna perchè semplicemente era derivato dai jtd 145-6-libra.....la solita storia, pensare di fare le cose che fanno gli altri spendendo un quarto...

probabilmente sulla giulietta l'avranno interno anche i diesel, e dovrebbero montare l'ultima generazione di cambi (seppur manuali)



ma perchè dovete-dobbiamo dire sempre che i componenti delle altre auto sono sempre migliori di quelli delle nostre???
In tanti anni di officina autorizzata avremo cambiato, a malapena, 10 attuatori idrauilici interni su tutto il parco circoalnte di 147 e 156 dei nostri clienti.
Invece non vi sto a araccontare quanti ne abbiamo cambiati su VW Golf IV....
E noi non siamo autorizzati VW
 
No quello che intendevo dire è diverso: non conoscendo le ragioni tecniche non criticavo il fatto che sia adeguato o meno scegliere ancora un attuatore interno, ma criticavo il fatto che dopo l'esperienza 147 jtd dove è stato tolto l'attuatore interno per introdurre la pompa esterna con la forcella(evidentemente c'erano problemi), viene ripetuta la stessa cosa su giulietta e guardando anche lo schema cambio e i componenti sembra tanto uguale a quello della 147........anzi mi sembra di ricordare che qualche codice concide
 
io so che dopo aver speso 19300 € ho dovuto spenderne 1200 per rifare tutto l'impianto frizione grazie ai cani di pomigliano (a mie spese ovviamente) e alla signora fiat, che poi tutte le macchine abbiano difetti non lo metto in dubbio. ma la mia fiat era e fiat è

comunque marco, inizialmente lo schema (come da secoli) aveva la forcella fuori come sulla 145, poi al debutto della 147 diciamo hanno provato a mettere l'attuatore dentro come sul benzina (che è meno sollecitato) e visti gli svariati problemi sono tornati indietro...
 
boxer17":2qe8kcba ha detto:
comunque marco, inizialmente lo schema (come da secoli) aveva la forcella fuori come sulla 145, poi al debutto della 147 diciamo hanno provato a mettere l'attuatore dentro come sul benzina (che è meno sollecitato) e visti gli svariati problemi sono tornati indietro...

Appunto è quello che mi chiedo: ora su Giulietta che fanno la stessa storia?

Comunque devo essere sincero, se non per la durezza del pedale non è che io abbia avuto problemi nonostante l'attuatore interno
 
penso che ormai mondo boia siano riusciti a trovare un sistema collaudato...

il discorso del duro dipende dello spingidisco della frizione, i jtd hanno avuto da subito (12 anni è più fa ormai parlando) un buon incremento di coppia (dal 1.9 td al 105 jtd si passava dai 19 kgm ai 26..e poi sono arrivati a 31), quindi per non far slittar la frizione ai tempi hanno messo le molle più dure, e tutti avevano la frizione pesante (19 kg la 145...) in genere le ultime vetture con nuove frizioni e cambi hanno ridotto di molto lo sforzo, purtroppo la 147 è rimasta quella di 12 anni fa...

Comunque ripeto, molte auto hanno dei problemi, non solo queste, come molte 147 sono uscite più fortunate. Io stesso con quella di mio papà non ho mai avuto un problema, con la mia ciao...
E' che con la mia, fatta aggiustare come si deve dal mio meccanico, posso affermare che la colpa non è delle parti, dato che sono stati sati ricambi originali, ma dell'assemblaggio semplicemente da cani che è stato fatto. Magari quelli che hanno montato la tua erano operai seri...
 
boxer17":3kt2pqmv ha detto:
penso che ormai mondo boia siano riusciti a trovare un sistema collaudato...

il discorso del duro dipende dello spingidisco della frizione, i jtd hanno avuto da subito (12 anni è più fa ormai parlando) un buon incremento di coppia (dal 1.9 td al 105 jtd si passava dai 19 kgm ai 26..e poi sono arrivati a 31), quindi per non far slittar la frizione ai tempi hanno messo le molle più dure, e tutti avevano la frizione pesante (19 kg la 145...) in genere le ultime vetture con nuove frizioni e cambi hanno ridotto di molto lo sforzo, purtroppo la 147 è rimasta quella di 12 anni fa...

Comunque ripeto, molte auto hanno dei problemi, non solo queste, come molte 147 sono uscite più fortunate. Io stesso con quella di mio papà non ho mai avuto un problema, con la mia ciao...
E' che con la mia, fatta aggiustare come si deve dal mio meccanico, posso affermare che la colpa non è delle parti, dato che sono stati sati ricambi originali, ma dell'assemblaggio semplicemente da cani che è stato fatto. Magari quelli che hanno montato la tua erano operai seri...

Grazie per l'operaio serio, perchè ho fatto tutto da solo... :asd) :asd)

Comunque ero un meccanico e posso dirti di aver notato una modifica nello spingidisco (in particolar modo nelle alette), il volano era identico come l'attuatore, però hanno cambiato il tubo tra attuatore e cilindro maestro ed hanno inserito una serpentina....

Per il mio parere, non c'entra l'assemblaggio perchè oltre a stringere viti non è che si fa molto altro nel cambio di una frizione e volano per cui il merito è dei componenti non di chi la monta. Comunque almeno dalla foto (non ho controllato i codici) l'attuatore è identico a quello della 147..... :asd)
 
forse non mi sono spiegato bene, la mia ha avuto problemi di frizione dall'inizio.
Solo dopo che il mio meccanico ha rifatto tutto con pezzi "esclusivamente" originali, (la frizione era precisa a quella che mi hanno sostituito prima in garanzia, a 10000 km senza risolvere niente neanche li) la macchina è andata bene, anzi benissimo.
La colpa era solo di quei cani che hanno montato gli stessi pezzi la prima volta in fabbrica...le viti non si tirano a caso, non se ne tira una sola a morte e poi le altre, uno sputo di grasso dove ci va ci va...vaglielo a spiegare ai sindacalisti...
 
boxer17":33mk23ms ha detto:
forse non mi sono spiegato bene, la mia ha avuto problemi di frizione dall'inizio.
Solo dopo che il mio meccanico ha rifatto tutto con pezzi "esclusivamente" originali, (la frizione era precisa a quella che mi hanno sostituito prima in garanzia, a 10000 km senza risolvere niente neanche li) la macchina è andata bene, anzi benissimo.
La colpa era solo di quei cani che hanno montato gli stessi pezzi la prima volta in fabbrica...le viti non si tirano a caso, non se ne tira una sola a morte e poi le altre, uno sputo di grasso dove ci va ci va...vaglielo a spiegare ai sindacalisti...

Questa è un'altra storia..... :OK)
 
ma se a fronte di due raccomandate la casa fa sempre la finta tonta...senza neanche guardare...(il difetto ce l'ha dall'origine, prima si deve rodare un pò il cambio, poi di qui poi l'ispettore è in ferie, poi ti cambiano la frizione...senza che cambia nulla)..poi a furia di diventar matto ti rompi le balle, paghi, e scopri che gli stessi pezzi montati come si deve fanno il loro lavoro egregiamente...
La mia è una di quelle sfigate, ormai l'ho capito. Ma tra tutte rogne e rognette che si leggono qui non venite a dirmi che a pomigliano siano santi...
 
Top