cambio cinghie di distribuzione e servizi

6 Ottobre 2004
15,052
27
48
ITALIA
Auto
.
orbene sono alla soglia del 100mila km sulla giulietta e adesso mi sorge un dubbio.
Da uso e manutenzione vedo che la cinghia dei servizi va cambiata a 105mila e la distribuzione a 125mila (o ogni 4 anni). Perché differenziarle? se devo cambiare la distribuzione probabile che si debba togliere quella dei servizi.. bah...
Comunque eri sera vado a sentire in officina perché dato che devo fare il cambio olio, pensavo di fare tutto che tra due mesi sarei a 105mila km...
Bene in officina scopro che a loro gli danno il cambio delle cinghie (entrambe) a 140mila...
e adesso? che fare?

falconero79":3osc13n2 ha detto:
orbene sono alla soglia del 100mila km sulla giulietta e adesso mi sorge un dubbio.
Da uso e manutenzione vedo che la cinghia dei servizi va cambiata a 105mila e la distribuzione a 125mila (o ogni 4 anni). Perché differenziarle? se devo cambiare la distribuzione probabile che si debba togliere quella dei servizi.. bah...
Comunque eri sera vado a sentire in officina perché dato che devo fare il cambio olio, pensavo di fare tutto che tra due mesi sarei a 105mila km...
Bene in officina scopro che a loro gli danno il cambio delle cinghie (entrambe) a 140mila...
e adesso? che fare?
Io direi di usare un pizzico di buonsenso e di raziocinio e sostituirle a dispetto di quel che raccomanda alfiat. 140.000 km con le stesse cinte? No grazie...

...... :scratch) :scratch) il gruppo Psa,su alcuni motori (mi viene in mente il 1.6 HDI),dice di sostituire la cinghia ogni 10 anni o 240.000km....lo so, sembra un'esagerazione, ma se una Casa dichiara un certo chilometraggio,un motivo ci sarà......ho sempre cambiato le cinghie,ai jtd,a intervalli tra i 110 e i 120.000km...mai avuto un problema :OK)
per quanto riguarda il 1.6, non sapevo la storia dei 140.000km. Mi stavo informando proprio in questi giorni perchè il doblò aziendale è a quota 115.000.....pensavo si dovesse cambiare sempre ai 120.000km..... :OK)

grazie a tutti...
in effetti, non mi fido molto di alfiat...
mi sa che procedo al cambio in occasione del tagliando... che poi a piegar le valvole non ho voglia oltre al fatto che un'eventuale rimborso da fiat sarebbe impossibile da avere

falconero79":3q8ql0ry ha detto:
grazie a tutti...
in effetti, non mi fido molto di alfiat...
mi sa che procedo al cambio in occasione del tagliando... che poi a piegar le valvole non ho voglia oltre al fatto che un'eventuale rimborso da fiat sarebbe impossibile da avere
falco,per star tranquilli ti consiglierei anch'io di anticipare un pelino,ma stai tranquillo che se dichiarano un certo chilometraggio,vuol dire che hanno un certo margine di sicurezza.....le cinghie di distribuzione rotte,al 90% saltano piu' per l'età che per i chilometri......

alla fine circa 10 giorni fa ho fatto fare la sostituzione di tutte le cinghie e come previsto c'era un tenditore che iniziava a grippare... con conseguente rischio di rompere qualcosa di peggio.
Il meccanico ma detto che ci ho visto giusto, quindi occhio ragazzi... cambiatele prima del prescritto :OK)

io non sono andato in alfa, ma da un meccanico generico di nostra fiducia.
Lui mi cura tutte le macchine, compresa la GT.
Tagliando, cambio filtro gasolio, cambio pastiglie anteriori e distribuzione 1000 euro circa, tutto compreso

Re: R: cambio cinghie di distribuzione e servizi

Senza volere essere troppo tendenzioso, ma quasi sempre c'è stato, nei miei casi, un meccanico che trovava un qualche tenditore o cuscinetto grippato.
Strano eh !?
Non sarà il tuo caso, ma fidarsi è bene, non fidarsi è meglio.
Comunque, il discorso mi interessa: a breve dovrei avere una Giulietta di quasi 4 anni e 85.000 km.
È confermata la questione dei 140.000 ?
E gli anni, son sempre 4 oppure cambiano anche questi ?

Grazie mille.

Galaxy S - Tapatalk2

no no, del mio meccanico mi fido... tant'è che son stato io ad insistere, lui non voleva cambiarla.
Riguardo al discorso temporale, io so dei 5 anni

Re: R: cambio cinghie di distribuzione e servizi

Forse qualcosa è cambiato.
Sul mio Freelander 240.000 oppure 10 anni....
Giuro non ci credevo eppure è sul manuale d'uso. :shock:

Galaxy S - Tapatalk2

teknomotion":3mie6xha ha detto:
140.000?A me non risulta nessuna scadenza Alfa per questa percorrenza :scratch)

boh neanche a me, il jtd poi a dispetto delle cilindrate è sempre la stessa base di motore, comunque fissatevi 4 anni e max 120.000 km (anche la differenziazione tra cinghia servizi e distribuzione di cui a inizio topic la trovo incomprensibile).

pardon, sopra volevo scrivere 4 e non 5 :)

riguardo ai 140mila era quello che usciva da pc al meccanico. Ma ascoltate il consiglio, all'avvicinarsi dei 100000 cambiatele :OK)

QuarS":366p9644 ha detto:
Forse qualcosa è cambiato.
Sul mio Freelander 240.000 oppure 10 anni....

La tua probabilente è una catena, non una cinghia.
Anche la Mito 1.3 95CV ha la catena e la sostituzione a 250.000