Cambio cinghia distribuzione - QUESITO

gianluca25

Nuovo Alfista
29 Maggio 2006
19
0
1
GALLIPOLI
:) Intanto grazie per le risposte che mi state inviando sull'acquisto della JTD. Sempre riguardo ad una DISTINTICTIVE JTD 115 CV, qualcuno saprebbe dirmi dopo quanti kilometri va sostituita la cinghia di distribuzione? Non avendo comprato ancora la macchina non ho il manuale d'uso e manutenzione. Sulla mia 146 riporta 120 mila km, per la 147 è uguale? Qualcuno conosce anche il prezzo del passaggio di proprietà tramite agenzia?
Grazie
 
se non erro il manuale riporta 100 mila k però c'è chi l'anticipa a 80mila (come farò io) sai com'è meglio cambiare una cinghia oggi, che 5 o 6 valvole + testa domani :asd) cmq sarebbe meglio anche dopo 3 anni indipendentemente dal kilometraggio cambiarla specie se fai molta città in quanto la polvere tende a rovinare la cinghia, in fin dei conti è sempre di gomma...
 
gianluca25":oji72ben ha detto:
dopo quanti kilometri va sostituita la cinghia di distribuzione?
120mila, ma consiglio caldamente fra 80 e 100mila.
PEr eventuali domande simili sulla manutenzione, c'è apposita faq :OK)
 
tsunami2":1v8hchrv ha detto:
io cambierò la distribuzione sabato sono ormai arrivato ai 100.000 km
Spero che nn costi un occhio :hail)
distribuzione + servizi (di solito si fanno inseme) dovresti stare quasi sui 400. Più il resto del tagliando
 
ciao ho sostituito la cinghia a97.000 km anche perche' si era rotta la puleggia della cinghia dei servizi. la sostituzione e' prevista a 120.000 km o indipendentemente dai km dopo 5 anni di eta' dell'auto che nel mio caso scadevano il 31 maggio scorso. la sostituzione e' avvenuta il 12 maggio.sono stati sostituiti l'olio il filtro olio e tutti gli altri filtri , la puleggia rovinata la cinghia di distribuzione la cinghia dei servizi il relativo tendicinghia ma non la pompa dell'acqua . quindi come fare un tagliando dei 100.000km e sostituzione cinghie. costo 850 euro da cui vanno sottratti 106 euro che e' il costo della puleggia senza iva che se non sei ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! non si rompe. direi comunque che a 100.000 km per un jtd 115 come la mia va fatta . stefano
 
steno":p298kuyo ha detto:
costo 850 euro da cui vanno sottratti 106 euro che e' il costo della puleggia senza iva
nonostante la mole di lavoro mi sembra caro di almeno un 150 euro.
Anche se Milano è indubbiamente + cara come manodpera.
Hai fatto in alfa?
 
850 euri mi sembra una spesa esagerata.
cmq credo che per risparmiare i controlli da tagliando li farò fare da un mio amico meccanico Freni, filtri e cambio olio, ma la cinghia credo sia meglio farla fare in officina alfa se cambio solo questa quanto possono chiedermi? considerate che la ci servizzi la cambiai al tagli 80000, quindi non credo che la rifarò dopo 20000 :aeh)
 
no infatti, la rifai tra 60-80.000

considerate sempre anche l'età della cinghia, che è gomma e si deteriora
non supererei i 4 anni per precauzione
 
per tsunami due. la cinghia di distribuzione escluso ogni tipo di tendicinchia costa 61 euro ma non so quante ore di manodopera ti mettono per la sola cinghia comunque a 100.000 dovrai cambiare l'olio e tutti i filtri . io per 5lt di olio selenia wr diesel ho speso la bellezza di 77 euro. e per i 4 filtri che mi hanno cambiato 110 euro. il tagliando dei 100.000 e la cinghia li ho fatti presso officina autorizzata ciao stefano
 
steno":2bhn3vbv ha detto:
per tsunami due. la cinghia di distribuzione escluso ogni tipo di tendicinchia costa 61 euro ma non so quante ore di manodopera ti mettono per la sola cinghia comunque a 100.000 dovrai cambiare l'olio e tutti i filtri . io per 5lt di olio selenia wr diesel ho speso la bellezza di 77 euro. e per i 4 filtri che mi hanno cambiato 110 euro. il tagliando dei 100.000 e la cinghia li ho fatti presso officina autorizzata ciao stefano
Sono fuori di testa, 4 filtri 110E :?:
 
Inviato: 12/06/06 6:44 Oggetto:

--------------------------------------------------------------------------------

850 euri mi sembra una spesa esagerata.
cmq credo che per risparmiare i controlli da tagliando li farò fare da un mio amico meccanico Freni, filtri e cambio olio, ma la cinghia credo sia meglio farla fare in officina alfa se cambio solo questa quanto possono chiedermi? considerate che la ci servizzi la cambiai al tagli 80000, quindi non credo che la rifarò dopo 20000
si sono tanti, io x fare la cinghia, la puleggia e la pompa dell'acqua ho speso 380 euri
 
a me hanno chiesto 450 Euro compreso il tagliando, credo sia onesto no ?
all'alfa romeo mi hanno chiesto 700 euro :mecry2) :mecry2) :KO) :color)
 
sulla mia ho fatto la cavolata di ascoltare un meccanico alfa "vai 100000 km e cambiala" 93000 e stac sulla salerno reggio calabria di notte a piedi che non è bello ! la buonanima del mio ex meccanico mi aveva detto di cambiarla a 80000 ! ma non ho piegato niente! ho rotto solo 8 martelletti ma avevo gia comprato un altro multijet (che ora è in officina prossimo al bombardamento )
 
l'alfa romeo fino ad inizio 2006 consigliava sostituzione cinghia TRA i 100.000 e 120.000 km O 4 anni di età.....ora ha cambiato, 3 anni o percorrenze tra 80.000 e 100.000 km
 
fatto tagliando da meccanico di fiduciaa casa sua di sabato dei 100.000 km: cambio olio, filtri tutti, frani posteriori, cinchia distribuzione + pezzi vari necessari, euri 400.:schok)
mi devo ancora riprendere ma se penso che l'officina alfa del mio paese solo per la cinghia di distribuzione mi ha chiesto la stessa cifra, il tagliando da solo lo pagavo sui 200 euro minimo.
grazie a tutti per le risposte sono state utili per la scelta poi alla fine a garanzia scaduta quello che conta è che facciano il lavoro bene se si risparmia meglio.
 
la mia me l'hanno cambiata in base agli anni della macchina
km. 48000


199 euro
non solo cinghia di distribuzione
 
Top