Cambio cinghia distribuzione, pompa acqua e cinghia servizi

Traif1502

Nuovo Alfista
20 Maggio 2010
2,265
6
38
Castelli Romani
Buonasera a tutti. Volevo chiedervi una cosa. La mia 147 1.9 JTDm 8v da 120cv ha passato adesso i 100.000km e ha compiuto 5 anni a Dicembre del 2011. Ancora non è stata cambiata la cinghia distribuzione ma dato che volevo cambiarla insieme a pompa dell'acqua e cinghia servizi, volevo sapere se secondo voi va bene fare quest'operazione verso Giugno (per una questione economica) o è meglio che mi affretti e almeno la distribuzione la cambi subito e al resto ci pensi dopo, rimettendoci un po' di manodopera. Che dite? L'auto è stata usata per i primi anni di vita soprattutto in autostrada, mentre adesso viene usata principalmente in extraurbano

anche secondo me puoi aspettare tranquillamente, non andare oltre per non rischiare, ma fino a giugno e 4000 km è ok..

secondo me puoi anche farla adesso pompa e distribuzione... io ad esempio la devo fare anche adesso ke dopo 65.000km (la macchina ha 165.000KM) inizia a dare problemi (si sentono cigolii forse provocati dalla pompa dell'acqua) e sta ferma da una settimana che aspetto che si libera il meccanico, perchè non voglio rischiare... e ne approfitto x fare anche la valvola terostatica e il tagliando competo (fatto già 9000km fa) visto ke sta sul ponte e devo far montare dischi e pasticche anteriori e posteriori nuovi della brembo... ah e ho anche apena fatto fare cuscinetto compressore aria condizionata e carica aria condizionata... alla fine spendo un botto, ma almeno cammino sicuro e non devo spendere soldi dopo (anche se è periodo estivo dopo :D )