Cambio cinghia distribuzione a 30.000 km

Andrix1984

Nuovo Alfista
10 Aprile 2008
3
0
1
Salve a tutti,
vorrei chiedervi un parere.
oggi sono andato all'alfa per il tagliando annuale.
La macchina ha 30.000 km è un 2002.
Il capo officina mi ha chiamato dicendomi che è da cambiare la cinghia di distribuzione perchè ogni 5 anni va cambiata.
Io non gliel'ho fatta cambiare perchè secondo me è presto.
Il motore è ancora nuovo e secondo me cambiare la cinghia a 30.000 km mi sembra troppo.
Secondo voi ho fatto bene????

Re: CAMBIO CINGHIA DI DISTRIBUZIONE A 30.000 KM

Andrix1984":2fm1qmyi ha detto:
Salve a tutti,
Il capo officina mi ha chiamato dicendomi che è da cambiare la cinghia di distribuzione perchè ogni 5 anni va cambiata.
Il motore è ancora nuovo e secondo me cambiare la cinghia a 30.000 km mi sembra troppo.

ogni 5 anni indipendentemente dal klmetraggio..poi guarda tu'...io la cambierei subito..

ha ragione il tuo meccanoco xche nn 'e tanto il kilometraggio quanto gli anni passati melgio avere la cinghia "fresca" se poi 'e un benzina oltre alal sola cinghia cmabia anche i cuscinetti e gia che ci sei la pompa acqua (questa forse la puoi evitare ma gia che se ili a fare...)

anche la pompa dell' acqua mi sembra esagerato visto il basso chilometraggio..
la cinghia cmq è di gomma, quindi si usura anche col tempo.
Ha ragione il tuo meccanico a cambiarla... poi se per es. l'hai tenuta spesso in garage, magari aspetti un altro po', ma a tuo rischio

squalettoge":2z4h9xrv ha detto:
ha ragione il tuo meccanoco xche nn 'e tanto il kilometraggio quanto gli anni passati melgio avere la cinghia "fresca" se poi 'e un benzina oltre alal sola cinghia cmabia anche i cuscinetti e gia che ci sei la pompa acqua (questa forse la puoi evitare ma gia che se ili a fare...)

quoto. Però visti i pochi km la pompa acqua la lascerei, non ha girato ancora abbastanza da usurare il cuscinetto.. imho.

Fossi in te la farei,hai pochi km però ha già più di 5 anni,se si dovesse rompere il danno sarebbe di oltre 1.500€ fai un pò tu,fai distribuzione e servizi,la pompa dell'acqua non ce n'è bisogno ancora è esageratamente presto :OK)

yugs":weh1oxhx ha detto:
squalettoge":weh1oxhx ha detto:

quoto. Però visti i pochi km la pompa acqua la lascerei, non ha girato ancora abbastanza da usurare il cuscinetto.. imho.

infatti...

secondo me basta cambiare solo la cinghia vera e prorpio i cuscinetti non penso siano gia usurati a tal punto da richiederne la sostituzione...

poi consideranto che in 5 anni ha fatto 30.000 km ci penserà al prossicmo cambio cinghia tra altri 30.000 km e 5 anni :D

Andrix1984":8idwz1pt ha detto:
Salve a tutti,

Hai fatto male, va cambiata ogni 4/5 anni.... pericolo???
Parecchi utenti per non cambiarla han fatto dai 1000 ai 1500 euro di danni!

vexator":1wewn0xn ha detto:
Andrix1984":1wewn0xn ha detto:
Mi hanno chiesto 350 €.
E' un prezzo onesto?

ottimo :OK)

cambia tutto (te lo dice uno che ha piegato le valvole)
in quella "zona" quando si apre si cambia tutto e non ci si pensa piu
aprire il tutto cambiare la cinghia e i 2 tenditori e lasciare la pompa dell'acqua è un rischio poi costa cosi poco (50 euro) a montarla ci va 5 minuti (quando la cinghia è levata)
questo e il mio consiglio, pompa, pulegge, cinghia, e antigelo, e per 5 anni non ci pensi più (che sono tanti visto che fai pochi Km)

oppure se proprio vuoi rischiare cambi solo la cinghia e risparmi 200 euro poi a 60.000 Km fai tutto