cambio che si muove

livion2006

Nuovo Alfista
10 Ottobre 2009
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ciao ho notato che il cambio tende a muoversi ogni volta che accellero e decellero mi spiego meglio faccio piccoli tocchi col piede sul pedale dell'acceleratore togliendolo poi subito e il pomello del cambio si muove leggermente avanti e indietro , cosa puo essere. ciao e grazie
 
E' normale. Parte della coppia che attraversa la trasmissione causa movimenti ai leveraggi, e quindi si ripercuote sui cavi flessibili che li azionano sino alla leva del cambio.

E' consigliabile non impedire e non contrastare questi movimenti (anche in modo involontario, tenendo ad esempio il palmo della mano sul cambio impedendogli di spostarsi) perché a lungo andare questo può anche causare danni.
 
un pò di movimento è normale, ma se c'è molto gioco sia con rapporto innestato, che in folle, quali sono i pezzi usurati?
avendo la frizione smontata per sostituzione ho provato a toccare la leva sul blocco del cambio e non ha molto gioco, quali sono gli altri punti dove posso trovare boccole soggette a usura?
 
ERC":26ggm8e6 ha detto:
ho lo stesso problema... gioco laterale della leva del cambio anche con marcia innestata...

ma guarda che nel mio caso è davvero tantissimo.. oserei dire quasi 2 centimetri
e gli innesti non sono proprio belli
 
Un minimo è normale non è un problema, non vi fate fregare soldi dai meccanici, un pò di gioco quando si preme il pedale del gas è normale, se invece si muove lateralmente anche di molto allora c'è qualcosa che non va, avevo letto di un ragazzo che ha risolto cambiando la leva del cambio e le realtiva boccole.
 
Riesumo il topic... vorrei comprare solo la parte del comando dove ce la sfera in teflon etc, come faccio a togliere il pomello dall'asta vecchia ? :?:
 
ERC":zksie13p ha detto:
Riesumo il topic... vorrei comprare solo la parte del comando dove ce la sfera in teflon etc, come faccio a togliere il pomello dall'asta vecchia ? :?:

il modo più semplice è tagliarlo!
 
E' messo a pressione, in Alfa hanno un estrattore apposito.
Tu puoi tirare come un dannato (occhio che te lo sbatti in faccia quando viene via) o trovare qualcosa da appoggiarci sotto per dare poi delle mazzate verso l'alto.
 
il mio venne via tirandolo un poco, ma tanti altri non hanno avuto la stessa facilità
 
Ho risolto, oltre magari alla boccola usurata, il mio castelletto aveva perso la molla di rinvio del secondo leveraggio, nei nuovi castelletti la molla monta sulla paletta del leveraggio e sulla plastica piena del castelletto, nel mio vecchio dispositivo la molla monta su una linguetta di plastica che ho trovato rotta...con il castelletto nuovo, tutta un altra macchina !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :clap) :color) :matto)
 
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