Cambio che impunta leggermente.

madmax_78

Nuovo Alfista
13 Novembre 2007
348
0
16
Alessandria
Mi capita ultimamente sulla mia156 jtd che il cambio punta un pochino.
Quando son fermo e devo mettere la prima devo leggermente tornare indietro per farla entrare bene.
Avete soluzioni in merito?

Quanti km ha la macchina?
Lo fa solo a freddo o anche a caldo?

Cmq il tuo problema potrebbe stare o nel tipo di olio usato nel cambio che magari va cambiato, o i leveraggi da regolare che collegano asta cambio con il blocco del cambio, o alla peggio sono proprio i sincronizzatori all'interno del cambio, in particolare quello della 1° marcia... e qui c'è ben poco da fare :shrug03)

L'olio cambio/differenziale lo hai mai cambiato?
Mi sembra ci vada un 75W90 se non ricordo male :)

anche a me ultimamente lo fa :sic)
ho cambiato l'olio da solo con del Motul gear300 75w90 e non è cambiato nulla a livello di cambio, :cry:
mentre mi sembra di avvertire un pelo di scorrevolezza in più della macchina (speriamo non sia solo a livello psicologico)
in futuro la devo far controllare pregando che non sia nulla di grave :( :(

DevilBoss86":2utyeawa ha detto:
anche la 156 di mio padre lo fa.

A natale al cambio olio motore ne approfitto per far cambiare anche l'olio trasmissione e freni, dopo 9 anni e mezzo male non farà mica...

credo che non farà male per nulla :asd) :asd) :asd)

..

DavideSpeed":2av8xb4r ha detto:
Quanti km ha la macchina?
Lo fa solo a freddo o anche a caldo?

Cmq il tuo problema potrebbe stare o nel tipo di olio usato nel cambio che magari va cambiato, o i leveraggi da regolare che collegano asta cambio con il blocco del cambio, o alla peggio sono proprio i sincronizzatori all'interno del cambio, in particolare quello della 1° marcia... e qui c'è ben poco da fare :shrug03)

L'olio cambio/differenziale lo hai mai cambiato?
Mi sembra ci vada un 75W90 se non ricordo male :)

Ha 100.000 km appena compiuti e lo fa sia a caldo che a freddo.
L'olio cambio non è mai stato sostituito e quindi penso proprio che lo faro'.
Sapete aiutarmi su come si fa? Non l'ho mai cambiato da solo quello del cambio.

Se alzi la car troverai il bullone più grande da svitare attaccato alla coppa dell'olio... poco più avanti c'è nè uno più piccolo che sta proprio a chiudere lo sfogo d'olio della scatola differenziale... li dentro c'è l'olio del cambio se non errò.

Il problema è rimettercelo... bisogna passare dall'alto, togliere l'asticella piccola e farlo travasare dall'alto con un tubetto.

Non credo ti venga facile farlo senza un ponte... dovrebbero essere 2 litri di olio :)