cambio che impunta a caldo [novità al 09/03/07]

bianconero

Nuovo Alfista
19 Aprile 2006
1,277
0
36
42
Massa
ciao ragazzi...siccome le disgrazie non vengono mai da sole, dopo aver rimesso a punto il motore sostituendo variatore di fase, cinchie e tendicinghia spendendo 600 euro

ieri utilizzando un po' di piu la 147 mi sono accorsto che a caldo il cambio impunta un pochino, cosi stamani sono passato dal mio meccanico e mi ha dato appuntamento per domani alle 15 per sostituire l'olio del cambio .

altra cosa che ho notato e che chiaramente domani farò presente al meccanico è questa:

in pratica normalmente se si sposta la leva del cambio partendo dalla folle verso sinistra come per inserire la prima ma senza inserirla la leva del cambio torna da sola in posizione "centrale" a caldo invece facendo lo stesso movimento la leva rimane spostata a sinistra...credete che anche questo dipenda dall'olio o magari dal fatto che i leveraggi hanno bisogno di essere lubrificati?

in ogni caso spero che i problemi siano solo questi e non cose piu grandi perche di soldi da spendere per mettere seriamente mano al cambio al momento non ne ho e gia la sostituzione dell'olio mi costerà circa 50 euro...

Re: cambio che impunta a caldo

bianconero":1pasvtpl ha detto:
ciao ragazzi...siccome le disgrazie non vengono mai da sole, dopo aver rimesso a punto il motore sostituendo variatore di fase, cinchie e tendicinghia spendendo 600 euro

ieri utilizzando un po' di piu la 147 mi sono accorsto che a caldo il cambio impunta un pochino, cosi stamani sono passato dal mio meccanico e mi ha dato appuntamento per domani alle 15 per sostituire l'olio del cambio .

altra cosa che ho notato e che chiaramente domani farò presente al meccanico è questa:

in pratica normalmente se si sposta la leva del cambio partendo dalla folle verso sinistra come per inserire la prima ma senza inserirla la leva del cambio torna da sola in posizione "centrale" a caldo invece facendo lo stesso movimento la leva rimane spostata a sinistra...credete che anche questo dipenda dall'olio o magari dal fatto che i leveraggi hanno bisogno di essere lubrificati?

in ogni caso spero che i problemi siano solo questi e non cose piu grandi perche di soldi da spendere per mettere seriamente mano al cambio al momento non ne ho e gia la sostituzione dell'olio mi costerà circa 50 euro...
secondo me allora potrebbero essere solo i leveraggi

Visto che ci sei cambia l'olio e dai una bella spruzzata di grasso sui leveraggi....anche se penso che siano questi ultimi a dar problemi (ma l'olio cambialo ugulamente...io l'ho cambiato a soli 35.000 e cmq ho notato un netto miglioramento!!!)

il meccanico mi ha sostituito l'olio ma non ha ingrassato i leveraggi....

che sappiate voi è una cosa fattibile anche da soli?

dove devo mettere le mani?

Quando tempo fa feci la tua domanda a paolo_ts mi rispose cosi:

"no, tranquillo, ho messo le mani su vani molto più affollati (r5 gt turbo) esempio...
allora, frontalmente all'auto, a destra sopra la batteria, guardi giù, e vedi sul cambio, due guainette spiralate colorate, mi sembra una gialla e l'altra rossa, mi sembra, che terminano in un leveraggio sferico. con la cannetta spruzza bene, sul leveraggio, e cercando con una mano di abbassare le guaine sul cavo stesso. sali in macchina e fai a frizione schiacciata un pò di movimenti 3° 4° e rispruzza."

Prendi una bomboletta di spray siliconico (io mi trovo benissimo con quella della marca svitol magari fatti dare una cannuccetta più lunga cosi arrivi meglio ai leveraggi) e spruzza nei punti descritti.Poi dentro l'abitacolo apri la cuffietta del cambio e dai una spruzzata anche li...vedrai che ci sarà un grosso miglioramento!

ps:lo spray siliconico lo puoi spruzzare anche sulla frizione se ti cigola (a me lo faceva e con 2 spruzzate ho risolto!) e sui gommini della barra stabilizzatrice se la barra ti fa rumore!

ps:che olio ti ha messo il meccanico?L'originale tutela?spero proprio di si!

si si

l'olio originale

e mi ha preso pure poco....25 euro..ma è anche vero che gli ho lasciato 600 euro la scorsa settimana...

ciao ragazzi!

il problema non si è risolto nemmeno con la sostituzione dell'olio...

il mio mecca dice che probabilmente sono le corde del cambio (120 euro circa di pezzi) e forse anche lo snodo (cosi si arriva a piu di 200)

cosi son stato dal conce dove l'ho presa per vedere se me la riparano in garanzia usato..

la prox settimana devo andare a farla provare al capo officina...speriamo bene

e se per caso faranno il lavoro in garanzia e mi mettono i pezzi i fattura (a costo zero) stavolta quando esco di li vado dal mio mecca a mettere la macchina sulla buca per vedere se in effetti li hanno cambiati...in caso contrario scatterà la denuncia per truffa, non come l'altra volta che ho rifatto i lavori a mie spese!