Cambio Centralina/Comandi A/C Clima

Magnum P.I.

Nuovo Alfista
10 Dicembre 2009
48
0
6
Salve ragazzi, dovrei cambiare la Centralina/Comandi della mia Alfa Romeo 147, ma avrei alcune domande da porvi, prima di effettuare un acquisto sbagliato:

1) Quale codice deve essere uguale, per essere compatibile con la mia auto? (sull'adesivo della vecchia, ce ne sono parecchia tra Cod. Ford. FIAT, Seriale, AB Auto, etc...)
2) Le versioni HardWare e SoftWare di quella che andrò a comprare devono essere uguali al vecchio pezzo?
3) Una volta cambiato va fatta qualche operazione particolare sulla centralina generale dell'automobile oppure inserisci gli spinotti e funziona normalmente?

Grazie anticipatamente a tutti.
 
ciao, dovresti avere un codice a 8 cifre del ricambio originale (sempre che venga fornita la sola centralina o tutto il blocco di comando del clima). A quel numero fa riferimento anche la corrispondente versione hw e sw.

Una volta rimontato tutto, dovrebbe funzionare già da sè. altrimenti va eseguito un allineamento proxy (far riconoscere la nuova centralina al body computer) con lo strumento diagnostico (Examiner).
 
Se prendi il ricambio usato e funzionante ( se ne trovano molte in buono stato ) puoi montare tutte le versioni compatibili con la tua ( bizona con bizona ecc. ) dopo il montaggio dovrai fare un riallineamento per far riconoscere la nuova centralina al BC . Personalmente ho fatto così e non ho avuto nessun problema .
 
yugs":1mlw9yag ha detto:
ciao, dovresti avere un codice a 8 cifre del ricambio originale (sempre che venga fornita la sola centralina o tutto il blocco di comando del clima). A quel numero fa riferimento anche la corrispondente versione hw e sw.

Una volta rimontato tutto, dovrebbe funzionare già da sè. altrimenti va eseguito un allineamento proxy (far riconoscere la nuova centralina al body computer) con lo strumento diagnostico (Examiner).

ARobyspeed":1mlw9yag ha detto:
Se prendi il ricambio usato e funzionante ( se ne trovano molte in buono stato ) puoi montare tutte le versioni compatibili con la tua ( bizona con bizona ecc. ) dopo il montaggio dovrai fare un riallineamento per far riconoscere la nuova centralina al BC . Personalmente ho fatto così e non ho avuto nessun problema .

Grazie per le risposte, ragazzi.
Purtroppo è proprio quello che avrei voluto evitare. Il dover intervenire sulla centralina generale.
Io non sono pratico di queste cose, non ho gli strumenti adatti e per far fare tutto questo ad un meccanico/elettrauto, che non c'è nel mio paesino, dovrei spostarmi e fissare appuntamenti.
Pensavo si potesse fare un smonta e monta e tutto sarebbe finito lì.
A questo punto mi conviene trovarne una identica in tutto e per tutto alla mia, con Hardware e Software identici, giusto?
 
No devi sempre fare un rillineamento con lo strumento , in ogni caso la puoi montare e funzionerà . Il riallineamento serve per far riconoscere la centralina del clima è non far lampeggiare il contachilometri ,lo potrai fare anche in un secondo momento .
 
Top