Cambio candelette! Secondo voi il prezzo è giusto?

147Giulia

Nuovo Alfista
5 Agosto 2005
408
0
16
Citta dei fiori e del Corallo
Ragazzi,
innanzitutto volevo risalutare un po tutti voi, considerando che ci manco da un po dal forum (ho visto che ci sono stati tanti cambiamenti).
Come da titolo, in questi giorni ho portato la mia piccola a sostituire le candelette, poichè mi segnalava un allarme "avaria pre-riscaldo".
Stamattina l'ho ritirata e il meccanico mi ha presentato "il conto"..... 177 eurini...
Secondo voi il prezzo è corretto?
Inoltre, ho notato che in fase di rilascio dell'acceleratore fa un po di fumo nero e la cosa non mi convince tanto.
Grazie ancora

dipende da quante candelette ti ha cambiato... costano tra i 15 e i 20 euro l'una, ma effettivamente per cambiarle devi bestemmiare un po'vista la posizione dove sono montate, quindi bisogna vedere quanta manodopera ti ha caricato.
io lo ho sempre fatto da solo il cambio, quindi non so dirti se il prezzo è giusto.

am78_ud":1k2isuwm ha detto:
dipende da quante candelette ti ha cambiato... costano tra i 15 e i 20 euro l'una, ma effettivamente per cambiarle devi bestemmiare un po'vista la posizione dove sono montate, quindi bisogna vedere quanta manodopera ti ha caricato.
io lo ho sempre fatto da solo il cambio, quindi non so dirti se il prezzo è giusto.

Le ha cambiate tutte (sono 4 giusto?)... effettivamente però il prezzo non mi convince

147Giulia":2sz0zl46 ha detto:
am78_ud":2sz0zl46 ha detto:

Le ha cambiate tutte (sono 4 giusto?)... effettivamente però il prezzo non mi convince

hai il jtd 8 o 16 v?

originali costano sui 30 € l'una.

yugs":2usgxkf5 ha detto:
147Giulia":2usgxkf5 ha detto:
am78_ud":2usgxkf5 ha detto:

hai il jtd 8 o 16 v?

originali costano sui 30 € l'una.

ho il jtd 8 v

allora sull'8v è sicuramente più laborioso cambiarle, sono in una posizione infelice.
però 177 euro sono tanti, ma se ti ha messo le originali, più un po'di ricarico sul ricambio, più un'ora di lavoro, ci può stare.

am78_ud":kyovpxwe ha detto:
allora sull'8v è sicuramente più laborioso cambiarle, sono in una posizione infelice.
però 177 euro sono tanti, ma se ti ha messo le originali, più un po'di ricarico sul ricambio, più un'ora di lavoro, ci può stare.

il ricambio dovrebbe essere già iva compresa (il prezzo che ho indicato a spanne io). sarebbero nel caso specifico 57 € di manodopera (sempre che non abbia fatto altre cose oltre alla sostituzione). Non so i tempari per questa operazione quali siano.

soprattutto non dice dove l'ha portata.
se alfa o generico.
cmq ci sono sempre da aggiungere quei 2-5€ di smaltimento rifiuti (le candelette) e magari qualche rabbocco.
Insomma, le cose che quasi tutte le officine fanno sempre per mangiarci un po' :(
per ricarico sui ricambi non intendevo l'iva ma il guadagno dell'officina.
visto che nessuno fa beneficienza, a parte (forse!) gli amici...

am78_ud":3eacc3fc ha detto:
soprattutto non dice dove l'ha portata.
se alfa o generico.
cmq ci sono sempre da aggiungere quei 2-5€ di smaltimento rifiuti (le candelette) e magari qualche rabbocco.
Insomma, le cose che quasi tutte le officine fanno sempre per mangiarci un po' :(
per ricarico sui ricambi non intendevo l'iva ma il guadagno dell'officina.
visto che nessuno fa beneficienza, a parte (forse!) gli amici...
L'ho portata da un generico o meglio non un centro alfa ma un centro renault (e dire che mi ha mandato un amico) e se non ero amico cosa mi combinava!!!
Comunque ho visto adesso la fattura...
4 candelette 102 €
manodopera 75€
Io la vedo un po una ladrata

neanche tanto.. le candelette le hai pagate come se fossi andato a comprarle tu.
il suo guadagno se l'è preso sulla manodopera... che avendo tu l'8v cmq un po'di lavoro c'è, è innegabile.
prova tu stesso a aprire il cofano, togliere il paramotore e vedere dove sono messe quelle candelette.
cmq i prezzi purtroppo sono quelli, li stabilisce lo stato con gli studi di settore.
l'unica alternativa, vera, è imparare a fare da soli il più possibile (=dove non ti serve il ponte o non devi smontare mezza macchina).