Cambio batteria

dottor house

Nuovo Alfista
4 Marzo 2007
502
0
16
50
L' Aquila e Lido di Ostia (RM)
Ciao ragazzi, volevo sapere da voi quale tipo di batteria montare, e che grandezza, premetto ho un 1.9JTD. e l'indicatore della batteria è sul bianco quindi credo che sia prossima a morire, e poi ha 2 anni di vita. Grazie a tutti!

squalettoge":1degscnz ha detto:
bosh o simile sui 60ah e 480 di spunto e vai tranquillo, via d fai da te che 'e facilissimo

sei sicuro che è semplice cambiare la batteria? non è che se scollego i cavi ho problemi con sistemi vari tipo centralica, code chiave e antifurto della casa? e se monto i 75ah è troppo? un mio amico mi ha consigliato da 75. :ciao)

Una volta leggevo un articolo di 4R sulle batterie e le paragonava a un serbatoio che anziché contenere benzina contiene corrente, se ne monti uno più grosso (75Ah) hai solo + corrente a disposizione, l'importante è non esagerare altrimenti non so poi se l'alternatore ce la fa a caricarla e c'è anche la questione della dimensione, se è troppo grande non ci stà nel buco ma se è grande uguale non dovresti avere problemi.

dottor house":i0xiq945 ha detto:
squalettoge":i0xiq945 ha detto:
bosh o simile sui 60ah e 480 di spunto e vai tranquillo, via d fai da te che 'e facilissimo

sei sicuro che è semplice cambiare la batteria? non è che se scollego i cavi ho problemi con sistemi vari tipo centralica, code chiave e antifurto della casa? e se monto i 75ah è troppo? un mio amico mi ha consigliato da 75. :ciao)

la sostituzione e' na cavolata prima molli il polo negativo poi il positivo togli la batteria vecchia metti la nuova colleghi prima il positivo poi il negativo :)
ti serve solo una chiave a tubo x mollare la vite della fascetta che tiene la bat, una chiave normale x mollare i poli, ed un cacciavite x svitare il pezzo sopra che copre la battteria :OK) e dai 60 euro in su x la batteria
buona sostituzione :OK)

a me la batteria ha mollato di colpo in mezzo alla strada x fortuna avevo con me le chiavi x smontare ed un negozio di accumuilatori aperto :asd)

se non hai molti utilizzatori da 60 e' ok ma cmq non eccedere di molto

il problema con le centraline lo hai se ti molla e cerchi di farla partire con starter o simile in modo scorretto

squalettoge":309dcrly ha detto:
dottor house":309dcrly ha detto:
squalettoge":309dcrly ha detto:

la sostituzione e' na cavolata prima molli il polo negativo poi il positivo togli la batteria vecchia metti la nuova colleghi prima il positivo poi il negativo :)
ti serve solo una chiave a tubo x mollare la vite della fascetta che tiene la bat, una chiave normale x mollare i poli, ed un cacciavite x svitare il pezzo sopra che copre la battteria :OK) e dai 60 euro in su x la batteria

a me la batteria ha mollato di colpo in mezzo alla strada x fortuna avevo con me le chiavi x smontare ed un negozio di accumuilatori aperto :asd)

il problema con le centraline lo hai se ti molla e cerchi di farla partire con starter o simile in modo scorretto

Grazie squalettoge per i consigli per il montaggio, allora provvederò io stesso alla sostituzione. :OK)
Quindi sconsigliate troppi ah.

Io metterei una Bosch Silver da 66Ah con 640A di spunto, oppure addirittura da 74Ah con 680A di spunto; ma se non hai particolari assorbimenti vedi amplificatori ecc, secondo me la 66Ah è il giusto compromesso.

squalettoge":18dpy5di ha detto:
dottor house":18dpy5di ha detto:
squalettoge":18dpy5di ha detto:

:scratch) com'è fatta una chiave a tubo?

306 Maxi":2ayuh42z ha detto:
Io metterei una Bosch Silver da 66Ah con 640A di spunto, oppure addirittura da 74Ah con 680A di spunto; ma se non hai particolari assorbimenti vedi amplificatori ecc, secondo me la 66Ah è il giusto compromesso.
Si possiedo un amplificatore e sub, quidi diciamo che sfrutto abbastanza corrente, e spesso nell'attesa che la mia ragazza scende di casa ascolto la radio a motore spento. :ciao)

mattec":1dvhvwqr ha detto:
:scratch) com'è fatta una chiave a tubo?

Ecco qui un bel set di chiavi a tubo! :)

930_A.jpg