cambio batteria

amattei

Nuovo Alfista
14 Febbraio 2005
43
0
6
da stamane navigo tra i vecchi messaggi ma non riesco a trovare
le info che cerco.
per procedere alla sostituzione della batteria,
è corretto procedere in questo modo:

staccare il negativo;
aspettare 5 minuti circa;
staccare positivo;

agganciare positivo nuova batteria;
agganciare negativo nuova batteria;

Confermate?
 
amattei":vsac3hkr ha detto:
da stamane navigo tra i vecchi messaggi ma non riesco a trovare
le info che cerco.
per procedere alla sostituzione della batteria,
è corretto procedere in questo modo:

staccare il negativo;
aspettare 5 minuti circa;
staccare positivo;

agganciare positivo nuova batteria;
agganciare negativo nuova batteria;

Confermate?

Sì ma non c'è bisogno di aspettare 5 minuti, puoi staccare il positivo subito dopo l'altro.. :OK)
 
Ciao t i ringrazio della risposta.
Oggi mi hanno detto in officina Alfa che va staccato prima il positivo e poi il negativo..
sono perplesso...confermate di staccare prima il postivo?
per quale motivo?
Grazie
 
guarda l'ho appena fatto... ho staccato il negativo.. poi il positivo ho riattaccato tutto, e funziona perfettamente. Vai tranquillo.
P.S. procurati le chiavi giuste ed un cacciavite a stella.
 
se volessi metterne una un po più potente di batteria? lo so che esistono migliaia di post così, ma visto che ho letto questo di post!

senza cambiare le dimensioni magari, solo con un po di amperaggio o spunto in più!
 
Parola del meccanico (IO :D)

Batterie maggiorate:Entra precisa una 74Ah in luogo dell'originae da 62 (nel 1.9 jtd 8v)
Si procede così:

Si apre la makkina,

si apre il cofano motore,

si aspetta che si spenga la luce dell'auto (fine dello scambio di informazioni nella rete CAN)

si stacca il negativo,

si toglie il coperchietto sopra il positivo,

si allenta il dado del polo negativo

si svitano le due viti con giravite a croce e si toglie il germo in plastica rossa (evitando di romperlo)

si toglie il polo positivo insieme ai contatti e si mette da una parte (possibilmente legarlo con del fil di ferro al primo appiglio possible x avere più spazio quando toglieremo la batteria e inseriremo la maggiorata)

si svita il dado da 13 posto a lato della batteria chetieneancorata la cinghia,

si toglie la cinghia,

si toglie la batteria.

si inserisce la nuova batteria,

si ancora di nuovo con la cinghia,

si collega il positivo con tutti i contatti e si rimette il fermo in plastica rossa con le viti e il coperchio

si collega il negativo.

ET VOILA' ora avete la vistra nuova batteria e grazie all'attesa dello spegnimento dele luci avete evitato di dover resettare e ricodificare a centralina e resettare il sistema comfort.
ora (se avete l'antifurto) dovete solo insrire la chiave elettronica e l'auto è come l'avete lasciata il giorno prima senza difetti..

CONSIGLIO:
potete mettere un leggerissimo strato di vaselina bianca filante sui poli della batteria x evitare che si ossidino e mi raccomando scegliete batterie di qualità.
Tra le mie preferite Bosch Silver e Varta Blue..
 
Top