Cambio batteria+tagliando 100.000.

Lloyd

Nuovo Alfista
9 Maggio 2005
195
0
16
Piacenza
Ciao ragazzi, dopo anni torno sui vostri schermi.
Ho fatto di recente il tagliando dei 100.000km alla mia alfetta:

- cinghia distribuzione (con annessi e connessi)
- pompa dell'acqua
- 6 litri di liquido refrigerante
- olio+filtri vari

più qualche lavoretto di manutenzione quali

- valvola termostatica (da cambiare per mancato funzionamento)
- fili del freno a mano da sostituire (causa crepatura delle guaine e conseguente ghiacciatura dei cavi)
- cambio batteria

totale 1.300 euro!

solo la batteria 170 euro...non sono tantini?!

Ora, già pagato e via, pero mi spiace un pochetto e non dico di farmi rimborsare, ma farei volentieri presente l'eventuale costo elevato!

Che dite?!

Azz...mica poco!

Poi 170 euro la batteria è un furto! io l'ho cambiata da poco, l'ho presa con spunto molto piu alto di quella originale e gli ho dato 80 Euro!

Per la cinghia l'officina (bosch) mi ha preventivato una spesa sui 350 euro, il tagliando completo di filtri mi viene sui 270.....

Sei andato in officina originale Alfa?

Eh si, ma fai conto che rispetto all'officina del concessionario il questa ho sempre risparmiato!
Tipo sul secondo tagliando (40k) ho speso circa la metà del preventivo del concessionario.

Cmq la cinghia è ben su quel prezzo, manodopera per tutto 300 euro, ma la cosa che mi fa dubitare è il costo della batteria ( se non ricordo male ci ha guardato mio papà ed è da 680 A)

Cioè...non dico prezzo doppio, ma poco ci manca!

ciao,io l'ho cambiata un paio di anni fa,batteria da 60 Ah ( se non sbaglio)...al costo di 100 €,per me 170 € mi sembrano tantini.... :(

sapevo che quella originale Alfa costava 130 euro .
Il prezzo mi sembra cmq caro... non hanno fatto altri lavori ?
Hai un dettaglio dei prezzi, magari hanno sbagliato qualche voce.... (una voltam i misero un filtro gasolio a 130 euro!)

Pigna":3ta0pl6r ha detto:
dubito sia 680 ampere :)

forse 68 o 70 ampere
:asd) gli ne ha messe 10 di batterie !

che sberla di tagliando !! :dead)

ma la pompa acqua cosa aveva ? e il termostato ? avevi la lancetta che sballava sul cruscotto ? temperatura bassa ? rumori strani dalle cighie ? tutte e due la sostituzione mi fà strano = io guarderei se le viti per smontarle le ha toccate

- fili del freno a mano da sostituire (causa crepatura delle guaine e conseguente ghiacciatura dei cavi)
:asd) questa mi piace ! :matto) mah ? :ka) per mè ci ha marciato un pò troppo o gli si è ghiacciato a lui qualcosa :ammonito)
2milioniecinquecento £ , li guadagno in un mese :splat)

Eccomi:

Allora, la pompa dell'acqua m'è stato detto che andava sostituita insieme alla cinghia di distribuzione. Spero di non aver preso proprio una tramvata nel c_lo!
Invece la valvola termostatica non funzionava bene da ottobr, la macchina purtroppo consumava piu del solito e non andava mai in temperatura se non per qualche istante...per poi tornare alla tacca sotto i 90°C. A volte si trattava proprio di veder salire e scendere la lancetta!

Quanto alla batteria, mi ha montato una Varta a 74Ah, con spunto a 680A (non 10 batterie su!)

Ho cercato un po' su internet ed ho trovato piu di un sito che mi riportasse a costi mediamente intorno ai 170 euro :(

Lloyd":2x8nhtbj ha detto:
Quanto alla batteria, mi ha montato una Varta a 74Ah, con spunto a 680A
beh, perlomeno è una signora batteria, con uno spunto all' avvio molto buono

quanto alla pompa acqua, sì, solitamente è consigliato cambiarla insieme alla distribuzione, anche se sana. (questo per evitare di fare doppio lavoro in caso si rompa prima del successivo cambio distribuzione)

Considerata la mole degli interventi effettuati, non oso immaginare il costo totale della manodopera (il vero salasso). Dicimo che, come ordine di grandezza, una cifra nell'ordine dei 1.000 è spesso verosimile. Di sicuro, però, 170 € per una batteria son troppi.

Io ho speso cinghi distr+ servizi con tagliando filtri e olio pompa 570, mi sono informato anchio per la valvola termostatica e costa sui 90 euri + batteria 100 e già molto alto, non so il prezzo del filo che anchio dovrei cambiare direi 50 questo è l'unico che non ne sono sicuro.

Totale 570 + 90 + 100 + 50 = 810 sarebbe stato un prezzo secondo me più giusto, ad esagerare 900 ma non oltre,sto parlando di un meccanico generico.