Cambio batteria: consiglio URGENTE

yupo72

Nuovo Alfista
21 Febbraio 2005
119
0
16
Milano
Ciao a tutti, domenica la mia nasona (1.6 120 cv) ha singhizzato un paio di volte e poi è partita tranquillamente, da allora ho guardato spesso il led della batteria e a volte è verde a volte è nero. Mi son convinto che è ora di cambiarla (l'auto comprata nuova a metà gennaio 2003 e udite udite: 32.000 Km), ho chiamato l'officina e mi dice che la batteria originale (forse con un amperaggio lievemente superiore 60 contro 55) mi costa 117€ + IVA + manodopera (30 min di lavoro).
Vi sembra equo o è una fregatura?
Eventualmente, posso cambiarmela da solo? è difficile?he batteria mi consigliereste vista la vostra esperienza?

Spero mi rispondiate in tanti entro le 17, orario in cui finito il lavoro mi avvierò (?) al cambio.

Grazie 1000

Il prezzo della batteria in officina autorizzata Alfa è alto, ti conviene comprarla e cambiarla da te (non ci vuole molto) o, a limite, da un elettrauto (dopo aver chiesto il preventivo). 30 minuti di lavoro per cambiare una batteria sono troppi... è una ladrata! ;)

Onestamente non sò se sia il caso di cambiare la batteria visto che dice che il led è a volte verde (quindi :OK) ) e a volte nero (da ricaricare) se dopo una ricarica la batteria tiene e ritorna verde io non la sostituirei, poi 3 anni non è particolarmente vecchia, in passato ho dovuto sostituire la batt a volte dopo 6/7 anni. Sostituirla da se è abbastanza facile per cui se proprio devi cambiarla io andrei in un grosso ipermercato e ho visto batterie di buona marca (bosch) da 60 A a prezzi inferiori anche di 20 o 30 euro IVA inclusa, poi ripeto una volta portata a casa non è difficile cambiarla, sviti il negativo, poi il positivo, estrai la batteria vecchia e infili la nuova serrando il pos e poi il neg in un quarto d'ora dovrebbe essere tutto a posto

yupo72":25zkvon6 ha detto:
Ciao a tutti, domenica la mia nasona (1.6 120 cv) ha singhizzato un paio di volte e poi è partita tranquillamente, da allora ho guardato spesso il led della batteria e a volte è verde a volte è nero. Mi son convinto che è ora di cambiarla (l'auto comprata nuova a metà gennaio 2003 e udite udite: 32.000 Km), ho chiamato l'officina e mi dice che la batteria originale (forse con un amperaggio lievemente superiore 60 contro 55) mi costa 117€ + IVA + manodopera (30 min di lavoro).
Vi sembra equo o è una fregatura?
Eventualmente, posso cambiarmela da solo? è difficile?he batteria mi consigliereste vista la vostra esperienza?

Spero mi rispondiate in tanti entro le 17, orario in cui finito il lavoro mi avvierò (?) al cambio.

Grazie 1000

lascia perdere le originali... vai di bosh con 70/80 euro te la cavi ;)

da gennaio 2003 sono 3 anni, vista la media di 2, direi che è già un buon risultato.

io sono a quasi 3 anni (a giugno) e ho ancora quella originale sempre con il led sul verde, ma da un po' di tempo di ma sempre più spesso le false avarie in partenza...
quando avrò un po' di calma vedrò di cambiarla, ma farò da me, non certo in carrozzeria! speriamo non mi lasci a piedi... :tiè)

yupo72":3g89yi51 ha detto:

Grazie 1000

Ciao, compretale da te c/0 centri commerciali, risparmi e come ti hanno accennato gli altri compra bosch ma da 62V 480A di spunto consigliato da altri 147settisti che l'hanno cambiata e con la 62V sono spariti gli errori di accensione :color) :clap)

Mi avete convinto! Sacrificherò la pausa pranzo per fare un salto al Carrefour alla ricerca della Bosch. Ultime domandine: la procedura di sostituzione è spiegata sul manuale utente? e se una volta sostituita non parte? devo preoccuparmi o rifaccio tutto?

Grazie ancora

yupo72":3e0nvewi ha detto:
Mi avete convinto! Sacrificherò la pausa pranzo per fare un salto al Carrefour alla ricerca della Bosch. Ultime domandine: la procedura di sostituzione è spiegata sul manuale utente? e se una volta sostituita non parte? devo preoccuparmi o rifaccio tutto?

Grazie ancora

Ciao, ma 6 di Milano? Se vai a Carugate in questigg trovi la promozione sulle batterie e se non ricordo male prezzo circa 69 eurozzi. per la sostituzione guarda le risp. prec. NON PUO' NN PARTIRE CON LA BATTERIA NUOVA :color)

la batteria originale (come da faq) è un miracolo se dura 2 anni.
Cambiala a prescindere dal colore del led.
PS (una delle tante discussioni in merito ) : https://forum.alfavirtualclub.it/view ... eria+corto

PS: se non riesci a montarla, puoi sempre andare da un meccanico qualunque, spenderesti sicuramente meno che andando in alfa a fare la batt. originale

giangirm":1r0szl7x ha detto:

Azz allora la mia che compie i 2 mitici anni (lunedi' tagliando) devo cominciare a reggere i gioielli di famiglia?????????? :?: :mecry2)

BANDITO 1":2p9z863f ha detto:
giangirm":2p9z863f ha detto:

Azz allora la mia che compie i 2 mitici anni (lunedi' tagliando) devo cominciare a reggere i gioielli di famiglia?????????? :?: :mecry2)
molti sono stati piantati con led bello verde :nod)
Prevenire è meglio che curare :elio)

Sì BANDITO sono di Milano ma Carugate è un po' scomodo per me che sto in zona sud a uno sputo da Carrefour Assago e Fiordaliso.
Pazienza, tanto in ogni caso risparmierò.

yupo72":ht8wlj6h ha detto:
Sì BANDITO sono di Milano ma Carugate è un po' scomodo per me che sto in zona sud a uno sputo da Carrefour Assago e Fiordaliso.
Pazienza, tanto in ogni caso risparmierò.

Penso che le promozioni siano sia da un Carrefour che dall'altro visto che e' una catena commerciale. Sicuramente non avrai problemi a farti da te il cambio, controlla unicamente sia sulla etichetta-batteria che sulla macchiana da che lato hai il polo positivo.....Ciao

Al Carrefour la bosch viene 102€, è tanto o è giusto?
Ho visto già che mi servirà un cacciavite ma ci sono anche dei dadi da svitare, sapete dirmi le misure che mi servono così da non portarmi dietro tutta la ferraglia?
Grazie

yupo72":1w9mv159 ha detto:
Al Carrefour la bosch viene 102€, è tanto o è giusto?
Ho visto già che mi servirà un cacciavite ma ci sono anche dei dadi da svitare, sapete dirmi le misure che mi servono così da non portarmi dietro tutta la ferraglia?
Grazie

Mi sembra sia un po' esagerato,mi sembrava piu' basso (magari fare un salto a Carugate?! ). Per smontarla non ho mai guardato,ma penso basti una chiavetta del 10 come tutte da sempre....

Ho lo stesso tuo problema,ma controlla prima la batteria,se manca acqua distillata,ripristina il tutto,con una sana ricarica almeno vedi se recuperi il tutto,posticipandol'acquisto;la mia ha ca.3 anni e in questa fase da led verde è passata repentinamente a nero proprio per basso livello acqua distillata(sebbene siano senza manutenzione,vale la pena dare un occhiata).NB:NON RABBOCCARE CON ELETTROLITA!!!!.altrimeneti :dead)

Per la carica la devi smontare ok chiave del 10 e una chiave con prolunga per arrivare alla base ok giravite a croce;ricarica senza il coperchio di chiusura batteria.

Comunque prezzo giusto Bosch 60 Ah.Silver è di max 60/70 €.

Polo Positivo a DX.

Se la cambi devi camminarci per un pò :drive)

Aspetto notizie.... :tippen) ....... :OK)

un consiglio a tutti: diffidate dalle batterie ( anche se di buona marca) in offerta speciale nei supermercati; spesso hanno un lungo tempo di stoccaggio in condizioni non ideali, che ne riducono le prestazioni, e purtroppo anche la durata :nod)

Il prezzoche ho sugerito è dettato da un indagine che ho fatto esclusivamente c/o ricambisti auto,e non offerte Iper..
Comunque hai ragione la tua osservazione è valida,è la certezza nell'acquisto che putroppo non possiamo avere.

Cambiata ieri in un amen.
La batteria al Carrefour costa 86 euro, sono necessarie una chiave del 10 e una del 13 per il dado della cinghia(meglio se a tubo).
Se qualcuno mi spiega come fare posso postare la procedura tratta dal CD Alfa in dotazione alle officine.
Segnalo infine che nel cambiare batteria si resettano: orologio, data, contachilometri parziale, impostazioni clima, Trip A e B, più altre funzioni per chi ha il computerino.
Si "resetta" un'altra cosa ma per questa rimando alla nuova discussione che sto per inserire.

Ciao e grazie a tutti