Cambio ballerino!

stratus77

Nuovo Alfista
27 Settembre 2005
101
0
16
Torino
www.fabiogualtieri.3000.it
Scusate ho un piccolo "fastidio" sulla mia GT. Quando innesto la 2,3 e 5 marcia la leva del cambio risente del tiro del motore. Mi spiego meglio, quando accellero la leva si sposta di alcuni millimetri tendendo a tornare verso la posizione di folle. So che è un fesseria ma vorrei sapere se lo fa anche a voi oppure è solo la mia. Inoltre la lancetta della temperatura, quando la macchina è fredda ed accendo il riscaldamento, tende a tornare a 0. Magari è sui 70-80°, accendo il riscaldamento, 3 tacche e 26 gradi, la lancetta si abbassa dopo un pò e segna 60°...... Questo fenomeno si accentua quando sono in coda ai semafori. Viaggiando un pò si stabilizza sui 90° e non scende più.
So che dovrò convivere con queste imperfezioni ma il problema del cambio lo trovo al quanto antipatico. :crepap)
 
il problema se cosi si puo chiamare e presente anche sulla mia non credo che sia niente di grave per la temperatura e normale con il freddo pensa che io a scendere dal san bernardino(ch) arrivo a 50 come se la macchina fosse fredda!!!
 
Grazie per le info.
Nessun' altro mi dice qualcosa per il cambio????
Il movimento della leva con motore in tiro è palese......... :wall) :wall)
Però se mi dite che è normale evito di passare dal concessionario.

Auguri di buon anno a tutti!!!! :Ball)
 
Accelerando uno spostamento lieve della leva è normale in quanto il comando verso il cambio è abbastanza rigido e trasmette le coppia di ribaltamento del motore (se acceleri guardando il cofano aperto vedrai che il motore tende a spostarsi in avanti e indietro in fase di tiro e rilascio proprio per effetto di questa coppia ed è frenato solo dai supporti motore). Se son pochi mm è normalissimo.

Per la temperatura, io imposto con questo freddo un vaslore di 21-22° nell'abitacolo e non noto una discesa della temperatura motore così repentina, poi a 26° viene a variare lo scambio termico e se sei in velocità a basso carico la temperatura motore finisce per scendere un pò. Credo sia abbastanza normale anche questo, poi per sicurezza fai un salto dal conce ad esporre la cosa e vedi se ti confermano questo. Cmq con il fredo di questi giorni io faccio fatica a raggiungere i 90° di lancetta nel tratto casa-lavoro (20 km), perchè mi basta poco carico motore per muovermi (sono in leggera discesa) e la capacità di raffreddamento del GT è molto elevata per deduzione...
 
Ho lo stesso problema sulla leva del cambio un'officina autorizzata mi ha sostituito il differenziale perchè sostenava ci fosse troppo gioco tra la coppia conica con uno nuovo con meno gioco il problema è migliorato ma non risolto adesso mi hanno detto che bisognerebbe intervenire nei semiassi .......penso di tenerla così
 
Grazie ragazzi, ora sono più tranquillo!!!
Se è una cosa normale mi abituerò, pazienza!
Nella Golf non si muoveva di un decimo , ma.......... questo è un coupè divertentissimo da guidare!!!!!! :26)
Per la temperatura, Yugs (come sempre) hai ragione, impostando 20-21 gradi la lancetta non scende! Sale lentamente in città ma non scende!!! :celebrate)
 
Top