Cambio ammortizzatori

marco3999

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
318
0
16
Mariano comense
Un mio amico deve cambiare gli ammo alla sua 147 1.9 jtd 115cv ma ha un dubbio,se rimettere quelli di serie oppure i boge o i monroe voi che consigliate? se sapete anche il prezzo???

Non mettere

Non mettere ammortizzatori sportivi con molle originali perchè lavorerebbero male pregiudicando la stabilità della macchina . Sostituire invece molle + ammortizzatori + boccole degli ammortizzatori ( gommini che si infilano negli occhielli degli ammortizzatori che molti non sostituiscono ,costano poco e evitano fastidiosi rumori quando consumati ) della stessa serie ,cioè o tutto originale o tutto diverso ( ad esempio koni+eibach )

non vuole mettere assetto,i suoi ammortizzatori hanno percorso 120000km e li vuole sostituire ma non sa se mettere ancora gli originali alfa romeo o andare in un qualsiasi ricambista e prendere i boge o i monroe.

Ok

Ok, può mettere i monroe tranquillamente basta che non siano a gas perchè risulterebbero troppo morbidi. Ricorda che a quel chilometraggio deve cambiare anche le molle perchè tanti tendono a cambiare solo gli ammortizzatori e non le molle .Per fare un buon lavoro e non pregiudicare la stabilità della macchina vanno cambiate sia le molle e sia gli ammortizzatori

Se la macchina non l'avete usata per fare i rallye con 10 persone dentro, difficilmente le molle possono snervarsi a 120.000Km.
Ho sentito solo di qualche caso over 300.000Km.

nn mi fare pensare alla vecchia tipo con 400000 km e le molle originali.....bisognava essere piloti anche per parcheggiarla nn stava in strada....adesso chissà dov'è il motore andava una meraviglia....

marco3999":3aovvuvk ha detto:
Qualcuno sa anche i prezzi tra li originali e aftermarket??
Praticamente i Boge ti costano meno della metà degli originali e sono uguali.
Volendo puoi prendere i ritarati a 280E spediti (tutti e 4) da Cappelli.

Sono usati, ma, come si puo' dire, rigenerati, sono state sostituite le parti soggette ad usura, dureranno anche di piu' di quelli sportivi

io ho i rigenerati di cappelli ma non mi sto trovando molto bene secondo me sono troppo molli in 4 dietro e più bassa di quando avevo l'assetto e ogni tanto tocco il passaruota,roba che con gli originali non succedeva sarà ma io non mi sono trovato bene.

marco3999":w9kitprg ha detto:
io ho i rigenerati di cappelli ma non mi sto trovando molto bene secondo me sono troppo molli in 4 dietro e più bassa di quando avevo l'assetto e ogni tanto tocco il passaruota,roba che con gli originali non succedeva sarà ma io non mi sono trovato bene.
L'altezza da terra non dipende dagli ammortizzatori ma dalle molle.
La macchina ti cangureggia?

Invece montando ammortizzatori sportivi, tipo bilstein sport o i konig secondo voi la tenuta e il confort cambiano parecchio? Quanto possono costare questi ammortizzatori??

marco3999":qykttrl5 ha detto:
Invece montando ammortizzatori sportivi, tipo bilstein sport o i konig secondo voi la tenuta e il confort cambiano parecchio? Quanto possono costare questi ammortizzatori??

Come ti avevo già detto,pochissima differenza rispetto agli sportline di Cappelli..

Ho il preventivo fatto dal mio meccanico per i koni neanche a parlarne perchè costano troppo :?: :?:

Alla fine ho optato per i BOGE tutti e 4 con montaggio 480€ che dite?

Andranno bene questi ammortizzatori??

allora come vanno questi ammo?

io vorrei tornare presto all'assetto originale, cosa mi consigliate per non spendere un capitale?

attualmente monto molle eibach e ammo ritarati di capelli, in verità mi trovo bene e la guida è fantastica, però se è vero che durano meno quando sarà il momneto di sostituire gli ammo anziche rimettere su altri sportivi, ci metto quelli normali con molle normali.

io mi trovo benissimo anzi tra gli ammo rigenerati da Cappelli e i boge c'è un abisso quelli di Cappelli erano molto morbidi,l'altro giorno sono salito su una 147 nuova ed è uguale alla mia,se non vuoi spendere un capitale vai di boge,su ebay su trovano anche a 200€??