Cambio ammortizzatori anteriori

masus

Nuovo Alfista
21 Maggio 2006
14
0
1
Ciao a tutti.
Devo cambiare gli ammortizzatori anteriori quindi sorge il dilemma:
faccio l'assetto originale alfa o cambio solo gli ammortizzatori anteriori con un modello più sportivo? Cosa consigliate?
Posso cambiare solo gli ammortizzatori senza le molle?
Le molle si deteriorano con il tempo?
Se cambio quelli anteriori è consigliabile cambiare anche quelli posteriori?
Quale marca consigliate per ammortizzatori sportivi?
Con l'assetto ed i 15" si possono montare le catene?

Monto i 15" e probabilmente monterò tra poco le bridgestone potenza Re720, che penso mi diano già una rigidità superiore rispetto alle P6000.
Scusate l'enorme mole di domande ma ho molti dubbi.
Grazie a tutti.
 
masus":1fsi5gul ha detto:
Ciao a tutti.
Devo cambiare gli ammortizzatori anteriori quindi sorge il dilemma:
faccio l'assetto originale alfa o cambio solo gli ammortizzatori anteriori con un modello più sportivo? Cosa consigliate?
Posso cambiare solo gli ammortizzatori senza le molle?
Le molle si deteriorano con il tempo?
Se cambio quelli anteriori è consigliabile cambiare anche quelli posteriori?
Quale marca consigliate per ammortizzatori sportivi?
Con l'assetto ed i 15" si possono montare le catene?

Monto i 15" e probabilmente monterò tra poco le bridgestone potenza Re720, che penso mi diano già una rigidità superiore rispetto alle P6000.
Scusate l'enorme mole di domande ma ho molti dubbi.
Grazie a tutti.

l'assetto alfa davanti monta ammo gta, dietro quelli della 156, le molle ti ribassano di poco a meno che non ti montino le eibach che pero 'sono inadatte per quegli ammo

puoi far semplicemente ritarare gli ammo poco piu' rigidi del modello di serie al 100% e tenere le tue molle



le re720 sono le migliori gomme per la tua misura
 
E' sempre consigliato sostituire tutti e 4 gli ammo.. ;) l'assetto con le catene non va d'accordo,anche con i 15",secondo me c'è il rischio di toccare il passaruota..se vuoi qualcosa di + rigido ritara i tuoi.. :OK)
 
Ma va bene anche se cambio solo gli ammortizzatori anteriori? Si sente la differenza tra ammo al 50% di efficienza e nuovi originali? E tra Originali e Sportivi?
 
C'è molta differenza anche senza cambiare molle?
Dietro i miei ammo sono ancora accettabili, quindi non vorrei affrontare questa spesa adesso, dopotutto ho solo 30000 km, fatti a volte su strade veramente schifose. Vale la pena cambiarli solo nell'anteriore?
 
masus":u2xeecf6 ha detto:
C'è molta differenza anche senza cambiare molle?
Dietro i miei ammo sono ancora accettabili, quindi non vorrei affrontare questa spesa adesso, dopotutto ho solo 30000 km, fatti a volte su strade veramente schifose. Vale la pena cambiarli solo nell'anteriore?

Hai fatto verificare l'efficienza degli ammo..?
 
Non li ho fatti controllare adesso, ma già dopo un anno (10000km) erano all'80%, quindi penso che adesso siano minimo al 50%, la sento troppo morbida nell'anteriore. Nel posteriore invece sembra ancora buona.
Come marche cosa consigliate?
 
masus":292g4qfk ha detto:
Non li ho fatti controllare adesso, ma già dopo un anno (10000km) erano all'80%, quindi penso che adesso siano minimo al 50%, la sento troppo morbida nell'anteriore. Nel posteriore invece sembra ancora buona.
Come marche cosa consigliate?
Io dopo 45 mila km li ho cambiati tutti e 4 anche se l'amm rovinato era solo 1. come ha già detto teknomotion è sempre consigliabile cambiare tutti e 4 gli ammo se vuoi conservare un comportamento omogeneo e sicuro dell'auto. Se poi vuoi mettere ammo più sportivi per forza di cose li devi cambiare tutti, non va bene metterli solo all'anteriore.
 
Ammenochè non ci sia stato un problema ad un'ammortizzatore singolo, trovo difficile che a 30.000Km gli ammortizzatori siano scarichi.
 
Io ne ho più di 100.000 e 5 anni, ancora con gli stessi ammortizzatori.
Sicuramente non sono più freschi, ma nemmeno così scarichi da cangureggiare.
Li considero al 40%.
Attualmente non ho perdite d'olio.
 
Top