Cambio alfa schifoso...o solo il mio?

ETIROMBO

Nuovo Alfista
7 Dicembre 2004
66
0
6
MASSA
Da un po di tempo a questa parte le marce entrano male, la leva è dura (sopratutto a caldo), la retro gratta, e da fermi risulta molto difficile mettere la terza(ma anche le altre marce non scherzano). Il conce mi dice che il cambio va bene, però devo ammettere che non lo fa sempre ma solo 2 volte su 3. Io penso sia la frizione che stacca male, la macchina ha 8000 km, l'alfa mi da del visionario e dice che per ora va bene (e certo che se fossi fuori garanzia qualcosa me lo troverebbero).....sono pazzo?? Succede anche a voi di grattare la retro?? e che non entra la terza da fermi?? e che le altre marce sono dure?? Non ditemi che è normale perchè altrimenti non potrei capire come mai nessun 3d ne parla!!

Il mio non ha tutti quei problemi, non è il miglior cambio che abbia provato e avuto, però non lo trovo nemmeno così scadente, una volta che ci si abitua è anche veloce.

Per la terza ho già sentito qualcuno che aveva avuto problemi (sul 120 però), mi pare che avessero cambiato un sincronizzatore in garanzia.

Per la retro invece, è "normale" perchè non è sincronizzata, devi metterla solo al minimo e da fermo completamente... ;)

Resnick":k0u94rv7 ha detto:
Per la terza ho già sentito qualcuno che aveva avuto problemi (sul 120 però), mi pare che avessero cambiato un sincronizzatore in garanzia.
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=2377

Da fermo, con la frizione abbassata, dopo aver prima messo la seconda per mettere in linea gli ingranaggi, al minimo....ma se la metto nel momento in cui il cambio lo sento duro non c'è verso di non farla grattare!!

La FAQ parla di problemi nelle cambiate sopra i 5000 giri, mentre a me il problema è da fermo e al minimo: il cambio diventa duro qualunque marcia metto ad eccezione della retro che entra facilmente ma grattando! Quel che è peggio è che in conce tutto è normale!

ETIROMBO":206z8irl ha detto:
La FAQ parla di problemi nelle cambiate sopra i 5000 giri, mentre a me il problema è da fermo e al minimo: il cambio diventa duro qualunque marcia metto ad eccezione della retro che entra facilmente ma grattando! Quel che è peggio è che in conce tutto è normale!

da che mondo è mondo da fermo le uniche marce che si usano sono la prima (per andare avanti) e la retro (per andare indietro) (su alcuni fondi anche la seconda ;) ) se invece quando sei in movimento le altre marce entrano senza fatica, non vedo dove stia il problema :ka)

La terza dura mi fa da cavia per saper se la retro gratterà....in realtà il problema principale è che ogni volta che metto la retro e che gratta ho paura che sia l'ultima!!!

Sopratutto quando faccio quel giochetto: se lascio la macchina ferma in folle al minimo, poi salgo in macchina, schiaccio la frizione e metto la retro....sgattt e pure bello sodo. Le volte che lo fa meno è quando il motore è bello freddo la mattina appena messa in moto...Va bene e non gratta finche non è caldo e poi comincia!

Beh, è davvero strano, sarebbe più logico se grattasse a freddo.

Comunque visto che per loro è normale, chiedi che ti facciano vedere altre 1.6 con lo stesso problema.

si pure il mio è duro spicialmente la seconda e la terza, sono andato all' assistenza, ma mi hanno detto che il cambio va bene, e forse sono io che spingo troppo la leva e per questo gratta :KO) :KO) :confusbig) :confusbig)
forse per loro va sempre tutto bene, anche se l' alfa nell' ultimo anno ha perso il 25% di quota di mercato in tutta europa.
va be' forse questo lo letto solo io.......... :KO) :KO)
loro mi direbbero cosi :cattive10) :cattive10) :ignore) :ignore) :nono) :nono) :nono) :nono)

la retro sul benzina non è sincronizzata, quindi passare velocemente tra 1 e retro può grattare, così come se non sei fermo

ma da fermo e in folle in effetti è strano

verifica bene come premi la frizione e che non abbia impedimenti (tappetino)

da adesso tieni presente e pestala bene, fino in fondo come se volessi farla uscire di sotto, pompandola anche due volte

vedi se qualcosa cambia

Sulla mia (benza105)a volte gratta la retro....ma appena sento il primo grrrr ricalco bene la frizione oppure metto un'altra marcia e poi la retro entra bene.A volte basta tornare a calcare (in pratica 2 volte) la frizione e poi entra.Non ho fatto caso se lo fa + a freddo o a caldo.
Anch'io concordo come già scritto che non sarà il migliore cambio ma neanche il peggiore....basta un pò abituarsi...!! :OK) :OK)

:ciao)

Dunque, se non ricordo male nella prova su quattroruote, al mio cambio a 6 marce venivano date 5 stelle e veniva definito migliore dell' audi a 3.
Il mio funziona al momento molto bene, l'unica cosa che non mi piace molto e' la frizione un po' dura.
Secondo me hai un problema allo spingidisco della frizione, ma mi faresti anche sospettare le pompe frizione.
Come e' il pedale nel movimento, continuo o ha l' inzio della pompata un po' morbido?