cambio alfa gt 1.9 mtj 150 cv, montato su 147 q2, si può fare?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Secco88

Nuovo Alfista
22 Maggio 2008
135
0
16
Roma, Portuense
ciao ragazzi io possiedo una bella 147 q2 e mio fratello una gt collezione 1.9 150 cv, guidando la mia, noto molta accelerazione però mi blocco a 220-225, invece ho notato ke la gt alluga quasi fino a 240 allo stesso idetico mio regime questo in velocità max, invece in media io con la 147 ricordo sempre che anch'essa è diesel ed ha 150 cv, a 110 stò a 2000 giri lui col gt a 2000 giri sta a 115 co poco più, secondo voi è possibile appunto trapiantare il suo cambio slla mia per avere più allungo, e magari per sopperire al rapporto più lungo in accelerazione, una bella rimappatina ...ditemi voi grazie
 
Non so per quale ragione, ma prevedo vita breve e quindi prima che si chiuda tutto

35.gif
 
secoc prima di scrivere su di un forum leggi bene il regolamento e/o usa il tasto cerca...

nn si puo parlare di velocita oltre i limiti del cds ne riprete domande piu volte affrontate eventualmente poi la domanda nella discusisone a tema che trovi con il tasto cerca
 
squalettoge":1fkvqcww ha detto:
secoc prima di scrivere su di un forum leggi bene il regolamento e/o usa il tasto cerca...

nn si puo parlare di velocita oltre i limiti del cds ne riprete domande piu volte affrontate eventualmente poi la domanda nella discusisone a tema che trovi con il tasto cerca
sl fatto della velocità ovviamente hai ragione...però per il resto no, ovviamente ho cercato su questo forum una discussione in merito ma nn trovo nulla, se gentilmente magari riesci a darmi una mano facendomi rispondere da una persona preparata te ne sarei grato, e poi che faccio tolgo il pezzo co su i 240 all'ora e lascio sl i 110 di media?
 
Semplice. Mi dici le gommature delle due?

La trasmissione è esattamente IDENTICA tra le due.

E se una delle due va più in velocità massima, è da ricercarsi nell'aerodinamica la differenza.

Quella che tu hai menzionato però, è degna di un GT 1.9 rimappato....o lanciato in discesa.
 
il matto":vybtdd32 ha detto:
Semplice. Mi dici le gommature delle due?

La trasmissione è esattamente IDENTICA tra le due.

E se una delle due va più in velocità massima, è da ricercarsi nell'aerodinamica la differenza.

Quella che tu hai menzionato però, è degna di un GT 1.9 rimappato....o lanciato in discesa.
lasciamo perdere la velocità di punta, la gt in 6 a 110 km/h sta a circa 1900 giri mentre la 147 stà a 2000 ...quindi a un rapporto più lungo...vorrei sapere appunto se è possibile montare il so cambio oppre è differente...
 
a parte le velocità che sono contro regolamenti ecc.. ma secondo te, levi il cambio con l'autobloccante per uno senza?? mah...
 
Torno a ripetere che il cambio è lo stesso, IDENTICO.

Per cui, per cortesia, rispondi a questa domanda. Avete entrambi lo stesso diametro di cerchi?

A naso direi che te hai i 17", il GT i 16".
 
Il Matto, cambiando il diametro dei cerchi non si cambia il diametro finale della ruota.
Almeno non cosi' tanto da far variare la velocita'.

Semmai la maggior larghezza della gomma puo' far perdere qualcosina sulla velocita' massima (240... :matto) ) e l'accelerazione, ma a parita' di rapporto e di velocita', devi avere lo stesso numero di giri.

Piuttosto, siamo veramente sicuri che i rapporti della 147 siano gli stessi della GT?
A me pareva di no... :scratch)
 
P.S.: Chissa' se verra' chiusa... non ho mai partecipato a una discussione che poi sia stata chiusa... :sarcastic)
 
bigno72":lu9jjne2 ha detto:
Il Matto, cambiando il diametro dei cerchi non si cambia il diametro finale della ruota.
Almeno non cosi' tanto da far variare la velocita'.

Semmai la maggior larghezza della gomma puo' far perdere qualcosina sulla velocita' massima (240... :matto) ) e l'accelerazione, ma a parita' di rapporto e di velocita', devi avere lo stesso numero di giri.

Piuttosto, siamo veramente sicuri che i rapporti della 147 siano gli stessi della GT?
A me pareva di no... :scratch)
le macchine hanno le stesse identiche gomme e sicuramente i due cambi sono differenti...vedi le velocità indicate a 110 km/h...quindi ribadisco se è possibile montare il cambio della gt, onde evitare di comprare un cambio e poi nn poterlo montare...
 
bigno72":386d2taq ha detto:
Il Matto, cambiando il diametro dei cerchi non si cambia il diametro finale della ruota.
Almeno non cosi' tanto da far variare la velocita'.
No, no, cambia il diametro della ruota, con i 15" il diametro è 1895 mm che diventa 1910 con i 17" e 1930 con i 16"

Questo significa che a 1000 giri con la 6.a marcia corrisponde una velocità di 52,011 Km/h con i 15", 52,423 Km/h con i 17" e 52,972 Km/h con i 16" quindi a 4000 giri ci sono 4 Km/h di differenza a parità di giri tra i cerchi da 15 e quelli da 16 ad esempio.

C'è poi da aggiungere che il diametro riportato dai costruttori di pneumatici è un diametro medio, ma c'è da considerare che ci sono delle tolleranze del + o - 1,5%, per cui lo scarto potrebbe crescere, e per complicare ancora un pò la situazione anche la pressione più o meno elevata della gomma può influire sul diametro e quindi alla fine una differenza di 5 Km/h a 2000 giri come dice l'autore del topic per me è assolutamente normale.


bigno72":386d2taq ha detto:
Semmai la maggior larghezza della gomma puo' far perdere qualcosina sulla velocita' massima (240... :matto) ) e l'accelerazione, ma a parita' di rapporto e di velocita', devi avere lo stesso numero di giri.

Piuttosto, siamo veramente sicuri che i rapporti della 147 siano gli stessi della GT?
A me pareva di no... :scratch)

Secondo me se, i rapporti sono identici tra 147 e GT.
 
bigno72":3qc4t5lp ha detto:
P.S.: Chissa' se verra' chiusa... non ho mai partecipato a una discussione che poi sia stata chiusa... :sarcastic)

Hai la memoria corta, mi confermi di essere veramente partito come un vecchio! :asd)
 
Comunque, visto che le ruote son le stesse e lo stesso è il cambio vorrà dire che:

1- aerodinamica gt migliore

2 -tachimetro gt spara cazzate (e i 240 sembrerebbero confermarlo)

3 - io c'ero :asd)
 
Secco88":q99hragc ha detto:
bigno72":q99hragc ha detto:
Il Matto, cambiando il diametro dei cerchi non si cambia il diametro finale della ruota.
Almeno non cosi' tanto da far variare la velocita'.

Semmai la maggior larghezza della gomma puo' far perdere qualcosina sulla velocita' massima (240... :matto) ) e l'accelerazione, ma a parita' di rapporto e di velocita', devi avere lo stesso numero di giri.

Piuttosto, siamo veramente sicuri che i rapporti della 147 siano gli stessi della GT?
A me pareva di no... :scratch)
le macchine hanno le stesse identiche gomme e sicuramente i due cambi sono differenti...vedi le velocità indicate a 110 km/h...quindi ribadisco se è possibile montare il cambio della gt, onde evitare di comprare un cambio e poi nn poterlo montare...


hai almeno provato col gps....


cmq anche razionalmente è assurdo pensare sian diversi....
è diverso il cambio della brera 2,4,quello si...
 
il matto":19p7adtv ha detto:
Torno a ripetere che il cambio è lo stesso, IDENTICO.

Per cui, per cortesia, rispondi a questa domanda. Avete entrambi lo stesso diametro di cerchi?

A naso direi che te hai i 17", il GT i 16".

e l'autobloccante?? oh ma scherziamo?? il cambio è anche uguale, ma il differenziale no, e guardacaso sta proprio dentro il cambio...
 
maurovoice":2pq97va3 ha detto:
il matto":2pq97va3 ha detto:
Torno a ripetere che il cambio è lo stesso, IDENTICO.

Per cui, per cortesia, rispondi a questa domanda. Avete entrambi lo stesso diametro di cerchi?

A naso direi che te hai i 17", il GT i 16".

e l'autobloccante?? oh ma scherziamo?? il cambio è anche uguale, ma il differenziale no, e guardacaso sta proprio dentro il cambio...
allora abbiamo entrambi gli stessi cerchi da 17, e il fatto del tachimetro sbagliato centra ben poco perch entrambe le makkine erano in movimento cioè su una strada chiusa a 110 km/h una affianco all'altra e i giri eraNO DIFFERENTI.... perciò chi mi spiega cosa c'è che nn và se il cambio cm dite voi è identico...
 
240? :asd) :asd) :asd) :asd)

1) Neanche in discesa si arriva a quella velocità... considera che la danno come velocità max a 209Km/h....

2) Io penso che i tachimetri nn funzionano molto bene :p

3) C'ero anche io... :A)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top