cambio 6 marce sul JTD 8v

SalvoJTD

Nuovo Alfista
28 Ottobre 2004
3,616
0
36
Vittoria (RG)
è possibile montare il cambio a 6 rapporti della nasona mjet 140cv nella 147 jtd 116?

ha da un pò di tempo che mi frulla questa idea malsana :scratch)

voi cosa ne pensate?
 
oltre il costa che come detto da buon tekno è una vera follia, credo che non hai basta cv per spingerla in 6°, quindi diventerebbe solo + una marcia di riposo (credo, xò magari sottovaluto la potenza dell'unijettt... :p )
 
marco86":3f7v30tm ha detto:
oltre il costa che come detto da buon tekno è una vera follia, credo che non hai basta cv per spingerla in 6°, quindi diventerebbe solo + una marcia di riposo (credo, xò magari sottovaluto la potenza dell'unijettt... :p )

a me ne servirebbero 7 di marce.... :asd) :asd) :asd)
 
rapidello":3j56l872 ha detto:
marco86":3j56l872 ha detto:
oltre il costa che come detto da buon tekno è una vera follia, credo che non hai basta cv per spingerla in 6°, quindi diventerebbe solo + una marcia di riposo (credo, xò magari sottovaluto la potenza dell'unijettt... :p )

a me ne servirebbero 7 di marce.... :asd) :asd) :asd)
si piu marce hai meglio è almeno scegli quella adatta a tutte le situazioni :OK)
 
mezzostordito":320eiky5 ha detto:
rapidello":320eiky5 ha detto:
marco86":320eiky5 ha detto:
oltre il costa che come detto da buon tekno è una vera follia, credo che non hai basta cv per spingerla in 6°, quindi diventerebbe solo + una marcia di riposo (credo, xò magari sottovaluto la potenza dell'unijettt... :p )

a me ne servirebbero 7 di marce.... :asd) :asd) :asd)
si piu marce hai meglio è almeno scegli quella adatta a tutte le situazioni :OK)
secondo me troppe marce sono un deficit... :)
non abbiamo una moto, o un cambio da F1... si perde troppo tempo a cambiare, e marce troppo vicine tra loro rischiano di far perdere più tempo di quanto ne fanno guadagnare. Inoltre, rischi di avere la macchina sempre sottocoppia, o sempre in tiro....
Meglio una 5 marcia lunga, se proprio si va a cercare la velocità di punta... poi tenete conto del limite della trasmissione...
 
Beh magari il motore 6 marce le potrebbe anche reggere,ci sono stati anche motori + piccoli con 6 marce,vedi Punto vecchia serie..il problema è la rapportatura,il cambio dell'mjet non so se andrebbe bene...
 
il cambio del MJ so che lo hanno messo su di una bravo JTD105 rimappata elaborata su elaborare nn ricordo qnd...in teoria si può costa molto però, i cv sn abbastanza, nn centra niente la potenza, però converrebbe fare una bella rimappata al JTD secondo me perchè le sfrutteresti meglio...poi nn so...

ma xkè lo vuoi mettere?lascia stare...nn buttarti dentro a ste cazzate, lascia il tuo cambio.....
 
fabuloso82":hveoj080 ha detto:
il cambio del MJ so che lo hanno messo su di una bravo JTD105 rimappata elaborata su elaborare nn ricordo qnd...in teoria si può costa molto però, i cv sn abbastanza, nn centra niente la potenza, però converrebbe fare una bella rimappata al JTD secondo me perchè le sfrutteresti meglio...poi nn so...

ma xkè lo vuoi mettere?lascia stare...nn buttarti dentro a ste cazzate, lascia il tuo cambio.....
la bravo aveva 207cv e hanno speso in tutto 20000€ per farla :D
 
Mah...io non è che sia così contento del cambio a 6m della mjet: spesso 5 rapporti, se ben spaziati, sono più che sufficienti...personalmente la scelta dei rapporti del cambio della 8v mi pare ottima, compresa la quinta che ti permette di sfruttare tutti i giri buoni del motore.

Sul 6m la prima è talmente corta da essere inutilizzabile, specie se si tira fuori qualche cv in più, poi seconda e terza sono troppo spaziate...con il risultato che la seconda è spesso troppo corta per i tornanti, mentre la terza è troppo lunga...infine la sesta è lunga come la quaresima, il che è ottimo per i consumi, ma non per chi cerca la velocità massima: da originale in sesta è difficile superare i 3800 giri di strumento, con potenza max a 4000 giri (e se rimappi anche a 4300 e oltre, giri che non vedrai comunque mai)

Se ne fai un discorso di resistenza allora è un'altra cosa...ma non so quanta coppia regga in più il 6m rispetto al 5: dopotutto la differenza in Nm tra l'8v e il 16v originali non è così grande...un 3 kg di coppia se non sbaglio
 
Secondo me i 5 rapporti stanno meglio sulla 8v di quanto non stiano i 6 sulla 16v...che ha più cv, la prima ancora più corta e un salto tra seconda e terza maggiore. Poi personalmente preferisco avere l'ultimo rapporto corto abbastanza da sfruttare tutta la potenza del motore, piuttosto che trovarmi in sesta 350 giri prima del regime di potenza max senza riuscire ad avvicinarmici oltre :ka)
 
rapidello":2z1ig8ft ha detto:
Giorgio.mj":2z1ig8ft ha detto:
sufficienti...personalmente la scelta dei rapporti del cambio della 8v mi pare ottima

:sgrat) :sgrat) :sgrat)

prima cortissima

seconda corta

terza lunga

quinta corta


l'unico rapporto decente è il quarto.....

quoto :nod)

aggiungo anche che bastere che il jtd 8v 5M, avrebbe una terza + corta ed una 5 + lunga -
cmq 500€ per un cambio a 6m con 50000km non è tanto....
 
SalvoJTD":2i6tg8ui ha detto:
rapidello":2i6tg8ui ha detto:
Giorgio.mj":2i6tg8ui ha detto:
sufficienti...personalmente la scelta dei rapporti del cambio della 8v mi pare ottima

:sgrat) :sgrat) :sgrat)

prima cortissima

seconda corta

terza lunga

quinta corta


l'unico rapporto decente è il quarto.....

quoto :nod)

aggiungo anche che bastere che il jtd 8v 5M, avrebbe una terza + corta ed una 5 + lunga -
cmq 500€ per un cambio a 6m con 50000km non è tanto....
no infatti solo che poi ti parte un casino per metterlo su e adattarlo
 
mezzostordito":2kzz8lm0 ha detto:
SalvoJTD":2kzz8lm0 ha detto:
rapidello":2kzz8lm0 ha detto:
Giorgio.mj":2kzz8lm0 ha detto:
sufficienti...personalmente la scelta dei rapporti del cambio della 8v mi pare ottima

:sgrat) :sgrat) :sgrat)

prima cortissima

seconda corta

terza lunga

quinta corta


l'unico rapporto decente è il quarto.....

quoto :nod)

aggiungo anche che bastere che il jtd 8v 5M, avrebbe una terza + corta ed una 5 + lunga -
cmq 500€ per un cambio a 6m con 50000km non è tanto....
no infatti solo che poi ti parte un casino per metterlo su e adattarlo

tu nella tua hai modificato il il cambio a 5m, non hai messo su quello a 6....
 
SalvoJTD":260t5zj6 ha detto:
mezzostordito":260t5zj6 ha detto:
SalvoJTD":260t5zj6 ha detto:
rapidello":260t5zj6 ha detto:
Giorgio.mj":260t5zj6 ha detto:
sufficienti...personalmente la scelta dei rapporti del cambio della 8v mi pare ottima

:sgrat) :sgrat) :sgrat)

prima cortissima

seconda corta

terza lunga

quinta corta


l'unico rapporto decente è il quarto.....

quoto :nod)

aggiungo anche che bastere che il jtd 8v 5M, avrebbe una terza + corta ed una 5 + lunga -
cmq 500€ per un cambio a 6m con 50000km non è tanto....
no infatti solo che poi ti parte un casino per metterlo su e adattarlo

tu nella tua hai modificato il il cambio a 5m, non hai messo su quello a 6....
io ho allungato la 5a e cambiato tutti i pezzi soggetti ad usura nel mio ma è sempre un 5marce avessi avuto tanti soldi avrei messo un 6 marce.
 
mezzostordito":de72a4uj ha detto:
SalvoJTD":de72a4uj ha detto:
mezzostordito":de72a4uj ha detto:
SalvoJTD":de72a4uj ha detto:
rapidello":de72a4uj ha detto:
Giorgio.mj":de72a4uj ha detto:
sufficienti...personalmente la scelta dei rapporti del cambio della 8v mi pare ottima

:sgrat) :sgrat) :sgrat)

prima cortissima

seconda corta

terza lunga

quinta corta


l'unico rapporto decente è il quarto.....

quoto :nod)

aggiungo anche che bastere che il jtd 8v 5M, avrebbe una terza + corta ed una 5 + lunga -
cmq 500€ per un cambio a 6m con 50000km non è tanto....
no infatti solo che poi ti parte un casino per metterlo su e adattarlo

tu nella tua hai modificato il il cambio a 5m, non hai messo su quello a 6....
io ho allungato la 5a e cambiato tutti i pezzi soggetti ad usura nel mio ma è sempre un 5marce avessi avuto tanti soldi avrei messo un 6 marce.

beh già hai speso un bel pò sono sempre 170 cv :elio)
 
Top