Cambio 6 marce su 115 cv (per esperti)

115jtdBologna

Nuovo Alfista
30 Settembre 2006
2,779
1
36
Granarolo Beach
Sono finalmente riuscito a trovare un cambio 6 marce per il mio 115.. Con il meccanico stavamo guardando i due cambi e ci siamo accorti che i semiassi fra il mio e il 6 marce sono diversi.
il semiasse del 150 infatti si fissa al differenziale con una flangia, mentre il mio semiasse è un pezzo unico che andrebbe infilato dove ora c'è la flangia per il semiasse specifico.
Chi di voi ha montato il cambio 6 marce su un 8 valvole ha riscontrrato questa differenza? A detta del meccanico togliendo la flangia inserita nel cambio del 150 il mio semiasse dovrebbe entrarci, ma vorrei una conferma.
Non so, chi ha fatto questa mod ha cambiato anche i semiassi???

Grazie :hail)
 
Scusa per evitare eventuali problemi, non ti conviene per precauzione, cambiare anche i semiassi? non credo che abbiamo un costo così esorbitante (prendendoli di concorrenza).
 
Non ho mai visto da sotto il cambio 6 speed, però dato che ci sei preleva pure i due semiassi, male che ti vada ci lasci 30-40E ma sei sicuro.
I tuoi poi li rivendi assieme al cambio ;)
 
sbenga":1xsym1zm ha detto:
Non ho mai visto da sotto il cambio 6 speed, però dato che ci sei preleva pure i due semiassi, male che ti vada ci lasci 30-40E ma sei sicuro.
I tuoi poi li rivendi assieme al cambio ;)

Da vedere sono moolto simili, il 6 marce è più lungo (ovvie ragioni di spazio) e anche la "bozza" che contiene il differenziale è più panciuta (la corona è infatti più grande).
Il problema è che il cambio l'ho preso a Monza (io sono di bologna) :asd)
Da quanto dice il mio mecca ci sono 2 tipi di semiassi, un tipo da barboni (il mio :asd) ) e quello (da ricchi) delle mjet.. Stando alle sue info una volta anche i miseri 115 montavano il semiasse incazzato, mentre ora c'è l'omocinetico come il mio su tutti gli 8 valvole (sarebbe l'ennesimo e ancora più insidioso taglio). Comunque il mio ragionamento è questo: se una volta erano interscambiabili, spero che il mio semiasse "scadente" monti anche sul 6 marce..
Però prima di far smontare il mio cambio vorrei esserne certo :scratch)

@Moro Dimentichi che ho appena comprato 1 cambio, non dico che ora guardo i 2 euro però se li posso tenere in tasca non mi fanno schifo :asd)

P.S. Quando dovrebbe costare la sostituzione del cambio (considerato che bisogna anche togliere il torsen dal mio e metterlo nel ben più degno 6 marce :asd) )
 
io ti consiglierei di procurarti direttamente il semiasse del cambio 6m, almeno sai che fai un lavoro pulito come se fosse uscito dalla fabbrica. Una domanda, quanto l'hai pagato il cambio?è compreso di frizione?
ciao
tienici aggiornati
 
no i semiassi entrano tranquillamente basta che metti su i tuoi, io lo fatta personalmente questa modifica e non ho incontrato nessun problema, calza tutto a pennello, vai tranquillo :jolly)
 
bers":2pz1ok6x ha detto:
no i semiassi entrano tranquillamente basta che metti su i tuoi, io lo fatta personalmente questa modifica e non ho incontrato nessun problema, calza tutto a pennello, vai tranquillo :jolly)

Ottimo era proprio la conferma che stavo cercando :D

@tutti Dopo la mazzata dell'acquisto mi ci vorrà un mesetto per mettermi in sesto economicamente e provvedere al montaggio :asd) Vi tengo aggiornati :OK)
 
Tre curiosità: quanto l'hai pagato il cambio? è comprensivo pure del gruppo volano/frizione? ed il meccanico quanto ti ha chiesto per il montaggio?grazie
 
Il cambio penso l'avrà pagato sui 400/500€ senza volano e frizione presumo se non di più,la manodopera si aggira sui 400/450€,un mio amico che ha fornito lui il cambio al meccanico ed in più ha cambiato pure la frizione sul suo JTD gli ha preso 700€
 
Eppure mi sembrano tantini 450/500 euro di manodopera: considerando che per un cambio frizione (in cui bisogna in ogni caso smontare la campana del cambio) ci vogliono sui 200 euro solo di manodopera quindi per il montaggio del nuovo cambio dovrebbero comunque spendersi sui 200 euro, non cambia nulla ai fini dei tempi di manodopera, o sbaglio?
 
Pure io sinceramente sapevo così,si prendono mediamente 200/250 di manodopera però per il cambio non capisco perchè lievita così tanto
 
no ragazzi non occorre registrare nulla, se va tutto va bene senza nemmeno regolare i bowden come è successo a me per fortuna, l'unica cosa ti dovrai sbattere a cambiare pomello...

fammi poi sapere come va ok? io mi co trovo molto bene soprattutto dopo la mappa e il tappo all'egr è fantastica....
 
Salve genteeee finalmente pure io sono di quelli con cambio 6 marce sul 115cv :elio) .
Ieri sera ho lasciato la :inocchio) al meccanico e oggi aveva gia montato il cambio senza sostituire niente. ha dovuto cambiare solo il cuscinetto reggispinta..ora deve rimontare solo tutti gli altri pezzi. domani pomeriggio la vado a ritirare... non vedo l'ora :yep) :yep) :yep) :lingua) :lingua)
 
domanda dal meccanico

ciao sono Tommaso
volevo chiederti uan cosa veloce riguardo al montaggio cambio 6 marce su una 147 115cv
il meccanico ha detto che mi fa il lavoro ma non è sicuro dei cablaggi,
nel senso che non è sicuro che la mia leva del cambio corrisponda,
tu hai fatto modifiche alla tua? la 6 entra sotto la 5 e la retro in basso a destra senza nessuna modifica?
e in caso,in cosa consiste il lavoro?
ti ringrazio in anticipo per la riposta.
Tommaso.
 
occhio che cambiando il cambio dovresti anche toccare l'elettronica, dato che il bodycomputer ti sballerà velocità e consumi...
 
romeojtd":1wz51qpm ha detto:
ciao sono Tommaso
volevo chiederti uan cosa veloce riguardo al montaggio cambio 6 marce su una 147 115cv
il meccanico ha detto che mi fa il lavoro ma non è sicuro dei cablaggi,
nel senso che non è sicuro che la mia leva del cambio corrisponda,
tu hai fatto modifiche alla tua? la 6 entra sotto la 5 e la retro in basso a destra senza nessuna modifica?
e in caso,in cosa consiste il lavoro?
ti ringrazio in anticipo per la riposta.
Tommaso.

Romeo la presentazione come nuovo iscritto falla qui viewforum.php?f=1
Grazie.
 
Top