Cambio 1.9 Jtd che gratta a freddo

nyo85

Nuovo Alfista
16 Febbraio 2005
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Salve ragazzi, mi capita da un po di tempo, soprattutto da quando ho cambiato la frizione, che a freddo il cambio mi gratta o addirittura non entra completamente la marcia, come se ci fosse un muro di cemento.
Questo succede per i primi 2 chilometri, poi lo fa solo con la terza quando cambio velocemente le marce..un ultima cosa..ultimamente ho avuto qualche problema col volano, che tra qualche giorno andrò a farmi sistemare, ma il problema lo dava da prima..cosa potrebbe essere?
 
Eh...al cambio frizione...ti han rimontato male il tutto...non dico poco ma sicuro, ma da come ne parli è piu che probabile.
 
nyo85":2gfl7zv9 ha detto:
Salve ragazzi, mi capita da un po di tempo, soprattutto da quando ho cambiato la frizione, che a freddo il cambio mi gratta o addirittura non entra completamente la marcia, come se ci fosse un muro di cemento.
Questo succede per i primi 2 chilometri, poi lo fa solo con la terza quando cambio velocemente le marce..un ultima cosa..ultimamente ho avuto qualche problema col volano, che tra qualche giorno andrò a farmi sistemare, ma il problema lo dava da prima..cosa potrebbe essere?

Che sintomi di da il volano???
 
fecotza":1xbycdlb ha detto:
nyo85":1xbycdlb ha detto:
Salve ragazzi, mi capita da un po di tempo, soprattutto da quando ho cambiato la frizione, che a freddo il cambio mi gratta o addirittura non entra completamente la marcia, come se ci fosse un muro di cemento.
Questo succede per i primi 2 chilometri, poi lo fa solo con la terza quando cambio velocemente le marce..un ultima cosa..ultimamente ho avuto qualche problema col volano, che tra qualche giorno andrò a farmi sistemare, ma il problema lo dava da prima..cosa potrebbe essere?

Che sintomi di da il volano???

Il volano mi da problemi in partenza e in salita, sembra che non ce la fa a partire...potrebbe essere stato causato dalla frizione montata male? il meccanico mi ha detto che quando ha cambiato la frizione il volano era nuovo...ma visto il risultato col cambio... :KO) :KO) quando mi sono accorto che il cambio non andava tanto bene sono andato subito da lui e mi ha detto che si doveva assestare la frizione che era nuova....voi cosa dite? devo cambiare meccanico?
 
...per il problema al volano,sembra che la macchina stenti a partire ( quasi la senti ruvida ) e dei accellerare un bel pò? E senti tremare il motore ,almeno in partenza? La mia ha questi sintomi, la frizione stacca regolarmente, e la cosa che più mi fa arrabbiare è che non lo fa sempre!!!!
 
si

fr147":2einasi9 ha detto:
...per il problema al volano,sembra che la macchina stenti a partire ( quasi la senti ruvida ) e dei accellerare un bel pò? E senti tremare il motore ,almeno in partenza? La mia ha questi sintomi, la frizione stacca regolarmente, e la cosa che più mi fa arrabbiare è che non lo fa sempre!!!!

la macchina sembra ballare un po ma solo con la prima, e quando vado a fare un bilancino e meglio che non parlo....non e possibile farlo, si spegne sempre non riesce a salire. mi e capitato diverse volte di fare scendere gli amici miei dalla macchina perche non riusciva a salire.vorrei sapere se il problema al volano deriva dal fatto che la frizione puo essere stata montata male...cosi vado dal meccanico e gli rompo il :culo)
 
Re: si

nyo85":b9a5vha7 ha detto:
fr147":b9a5vha7 ha detto:
...per il problema al volano,sembra che la macchina stenti a partire ( quasi la senti ruvida ) e dei accellerare un bel pò? E senti tremare il motore ,almeno in partenza? La mia ha questi sintomi, la frizione stacca regolarmente, e la cosa che più mi fa arrabbiare è che non lo fa sempre!!!!

la macchina sembra ballare un po ma solo con la prima, e quando vado a fare un bilancino e meglio che non parlo....non e possibile farlo, si spegne sempre non riesce a salire. mi e capitato diverse volte di fare scendere gli amici miei dalla macchina perche non riusciva a salire.vorrei sapere se il problema al volano deriva dal fatto che la frizione puo essere stata montata male...cosi vado dal meccanico e gli rompo il :culo)

Cosa intendi per bilanciamento???
sulla 156 jtd di un amico hanno cambiato il volano pochissimo tempo fa, il problrma riscontrato era uno scossone all'accensione e ogni tanto un sibilo in marcia, all'inizio pensava fossero le gomme ma una volta sostituito il volano ha regnato il silenzio PS
i problemi sono cominciati dopo la sostituzione della frizione......
 
Attenzione, non sempre è il volano a far vibrare la vettura in stacco frizione...
Può anche essere la frizione scadente che strappa anzi, di solito è quello.. la frizione può anche strappare se uno la usa molto e la scalda...

In questo caso credo di poter dire che il volano non c'entra nulla, forse c'è da spurgare l'impianto, o cmq la frizione non lavora al 100%
Il fatto che lo faccia solo a freddo nasce perchè l'olio è più duro e lo scorrimento è più lento
 
Re: si

fecotza":2thxl8ya ha detto:
nyo85":2thxl8ya ha detto:
fr147":2thxl8ya ha detto:
...per il problema al volano,sembra che la macchina stenti a partire ( quasi la senti ruvida ) e dei accellerare un bel pò? E senti tremare il motore ,almeno in partenza? La mia ha questi sintomi, la frizione stacca regolarmente, e la cosa che più mi fa arrabbiare è che non lo fa sempre!!!!

la macchina sembra ballare un po ma solo con la prima, e quando vado a fare un bilancino e meglio che non parlo....non e possibile farlo, si spegne sempre non riesce a salire. mi e capitato diverse volte di fare scendere gli amici miei dalla macchina perche non riusciva a salire.vorrei sapere se il problema al volano deriva dal fatto che la frizione puo essere stata montata male...cosi vado dal meccanico e gli rompo il :culo)

Cosa intendi per bilanciamento???
sulla 156 jtd di un amico hanno cambiato il volano pochissimo tempo fa, il problrma riscontrato era uno scossone all'accensione e ogni tanto un sibilo in marcia, all'inizio pensava fossero le gomme ma una volta sostituito il volano ha regnato il silenzio PS
i problemi sono cominciati dopo la sostituzione della frizione......


ho parlato di bilancino...quando sono leggermente in salita la macchina tende a vibrare soprattutto in partenza, comunque il problema al volano c'è, oggi l'ho fatta vedere ad un altro meccanico e mi ha confermato il problema, anche perchè mi fa uno strano rumore di ferraglia sia in accensione che quando la spengo. quello che vorrei sapere e se il problema al volano puo derivare dalla frizione montata male o se era proprio da cambiare, ma se e così perche quel bast.. di un meccanico non mi ha cambiato anche il volano quando mi ha cambiato la frizione?se e vero che il volano era in perfette condizioni come si e rovinato cosi in 3000 chilometri??
 
cambio che gratta a freddo

maurovoice":d9a4h8qc ha detto:
Attenzione, non sempre è il volano a far vibrare la vettura in stacco frizione...
Può anche essere la frizione scadente che strappa anzi, di solito è quello.. la frizione può anche strappare se uno la usa molto e la scalda...

In questo caso credo di poter dire che il volano non c'entra nulla, forse c'è da spurgare l'impianto, o cmq la frizione non lavora al 100%
Il fatto che lo faccia solo a freddo nasce perchè l'olio è più duro e lo scorrimento è più lento

ma se e come dici, perche con la frizione vecchia non me lo faceva?
 
Re: si

nyo85":28jx8z5m ha detto:
fr147":28jx8z5m ha detto:
...per il problema al volano,sembra che la macchina stenti a partire ( quasi la senti ruvida ) e dei accellerare un bel pò? E senti tremare il motore ,almeno in partenza? La mia ha questi sintomi, la frizione stacca regolarmente, e la cosa che più mi fa arrabbiare è che non lo fa sempre!!!!

la macchina sembra ballare un po ma solo con la prima, e quando vado a fare un bilancino e meglio che non parlo....non e possibile farlo, si spegne sempre non riesce a salire. mi e capitato diverse volte di fare scendere gli amici miei dalla macchina perche non riusciva a salire.vorrei sapere se il problema al volano deriva dal fatto che la frizione puo essere stata montata male...cosi vado dal meccanico e gli rompo il :culo)


Si ... solo in prima!!! E parecchie volte mi è capitato di far spegnere la makkina ( cosa assurda dato ke far spegnere un diesel bisogna essere un artista, sorattutto per uno ke ha sempre guidato naftone )!!! Ma ripeto, la cosa che mi fa arrabbiare è il fatto che,nel mio caso, non sempre lo fa!! L'ho portata ad un centro Alfa della mia zona ( prov Na ) e mi è stato detto che la mia auto è normale!Sarà!!!???!!! Inoltre ho notato anche un'altra cosa ... ho provato a mettere in folle e ad accellerare piano piano fino ai 2000-2200 rpm ... sembra che tra i 1200-1500 giri il motore trema, poi smette e riprende tra i 1800 e i 2200 ... non saranno mica collegate le due cose!!! Inoltre ripeto la frizione stacca bene,anzi prima era dura ... ma ho ingrassato la levetta che si trova sotto la batteria ed ora va bene, è morbida anche nel traffico!!!
Penso che sia nel mio caso , che nel tuo si tratti del volano ... non è che si è allentato qualcosa ( una volta leggevo un topic in cui si accennava un possibile allentamento di qualcosa )?
Ciao
 
Re: si

fr147":2arfh0hz ha detto:
nyo85":2arfh0hz ha detto:
fr147":2arfh0hz ha detto:
...per il problema al volano,sembra che la macchina stenti a partire ( quasi la senti ruvida ) e dei accellerare un bel pò? E senti tremare il motore ,almeno in partenza? La mia ha questi sintomi, la frizione stacca regolarmente, e la cosa che più mi fa arrabbiare è che non lo fa sempre!!!!

la macchina sembra ballare un po ma solo con la prima, e quando vado a fare un bilancino e meglio che non parlo....non e possibile farlo, si spegne sempre non riesce a salire. mi e capitato diverse volte di fare scendere gli amici miei dalla macchina perche non riusciva a salire.vorrei sapere se il problema al volano deriva dal fatto che la frizione puo essere stata montata male...cosi vado dal meccanico e gli rompo il :culo)


Si ... solo in prima!!! E parecchie volte mi è capitato di far spegnere la makkina ( cosa assurda dato ke far spegnere un diesel bisogna essere un artista, sorattutto per uno ke ha sempre guidato naftone )!!! Ma ripeto, la cosa che mi fa arrabbiare è il fatto che,nel mio caso, non sempre lo fa!! L'ho portata ad un centro Alfa della mia zona ( prov Na ) e mi è stato detto che la mia auto è normale!Sarà!!!???!!! Inoltre ho notato anche un'altra cosa ... ho provato a mettere in folle e ad accellerare piano piano fino ai 2000-2200 rpm ... sembra che tra i 1200-1500 giri il motore trema, poi smette e riprende tra i 1800 e i 2200 ... non saranno mica collegate le due cose!!! Inoltre ripeto la frizione stacca bene,anzi prima era dura ... ma ho ingrassato la levetta che si trova sotto la batteria ed ora va bene, è morbida anche nel traffico!!!
Penso che sia nel mio caso , che nel tuo si tratti del volano ... non è che si è allentato qualcosa ( una volta leggevo un topic in cui si accennava un possibile allentamento di qualcosa )?
Ciao

penso proprio che il problema mio sia diverso, a me lo fa sempre, anche il meccanico mi ha confermato il difetto,solo che non capisco come posa essersi rovinato in 3000 KM, e questa la cosa assurda.. :confusbig)
 
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