Cambio 1.6 TS 105

Dani_22

Nuovo Alfista
12 Maggio 2009
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Ankon Dorica Civitas Fidei
Salve a tutti, venendo da un signor cambio ( l'M20 6 marce fpt) ho faticato un po' a capire che la trasmissione della nasona non perdona nulla, e qualche grattata in retromarcia, ahimè l'ho data, qualcuna per colpa mia perchè facendo le manovre velocemente è capitato che mettessi la retro ad auto non perfettamente ferma.
MA c'è una cosa che non mi convince,qualche grattata l'ha data anche DA SOLA!!! Nel senso: macchina lasciata ferma la notte in piano in folle con freno a mano, accendo il motore, giù tutta la frizione infilo la retro normalmente.. sdrùùn e che cavolo! Non lo fa sempre però quando lo fa, mi girano le palle da bestia :mad2)
Senza contare che la leva ha un gioco neutro di 3-4 cm in ogni direzione senza marcia inserita.

Dunque io vorrei segnalare il fatto ma dubito seriamente che in Alfa mi cambino tutto il cambio per una cosa del genere..
e se per caso dovessero farlo, comunque per verificare la cosa quante altre grattate mi darebbero? E se poi non me lo sostituiscono mi tengo una macchina col cambio assassinato dal capofficina? Insomma sono piuttosto sconcertato. La macchina ha neanche 5.000 km adesso, e non so che fare, se per caso dovesse essere "normale" a questo punto preferisco mettere un olio cambio che mi "salva" un po' di più il cambio o un antiattrito o non so cos'altro, visto che tanto ci sono e adesso a ottobre devo fare il tagliando. Cosa mi consigliate di fare?
 
ah preciso che il primo tagliando è a carico della concessionaria da clausola su contratto di vendita.
Devo farlo adesso a ottobre perchè l'auto è una km0 immatricolata ad ottobre 2008, anche se effettivamente, si muove da 4 mesi con una media di 1200 km/mese.
 
Il ho il 120CV,ha un cambio preciso ma allo stesso tempo di merda perchè è durissimo e non si riesce a cambiare le marce velocemente,se le tiri si ma non è che le si può tirare sempre...in scalata invece come fai?per questo l'ho segato di 3 cm,le inserisci prima e meglio ma sempre complicato rimane...Il mio non gratta quasi mai,quelle poche volte che avviene è solo quando metto la retro che entra a fatica,la seconda una volta si e l'altra pure si impunta mentre per quanto riguarda il "gioco" della leva ne fa pochissimo nonostante io abbia 4 volte i tuoi km.
Per qualche giorno ho avuto in mano come auto sostitutiva il 105CV,il cambio fin da subito mi ha stupito sia in maniera positiva che negativa,il pregio che ho riscontrato è che è dolcissimo come cambio,sembra quello di una Punto,le marce le metti dentro con un dito da quanto è morbido a differenza del mio che ti serve tutta la mano.Il difetto invece è che come hai detto te ha molto gioco in ogni direzione,sia in folle che a marcia inserita ma a sto punto non credo sia un difetto solo della tua,è proprio fatto così,questa aveva 32.000 Km e lo faceva anche quando ne aveva meno.
Un consiglio che si può dare è quello di evitare di guidar sempre con la mano sul cambio.
 
nel mio 105 il cambio mi soddisfa alla grande, a parte quel famoso difetto della retro ke ho grattato un po di volte per disattenzione e nn mi pare di riscontrare gioco sia in folle ke a marcia inserita
 
Anche il mio cambio mi soddisfa alla grande; ammetto che ho notato a volte (raro comunque) qualche leggero impuntamento da fermo sulla retro, ma quelle rare volte inserisco la prima, la dinsinserisco e poi riprovo con la retro: a questo punto la retro entra come d'incanto (era un vecchio 'trucco' imparato guidando Uno e Punto ;) ). Per la grattata sulla retro, a volte è capitato anche a me: ho notato che la macchina deve essere in pratica ferma, altrimenti la retro mi gratta anche solo guardando il cambio. :scratch)
 
Ciao,

anche io ho il 105 cv con 50.000 km... il cambio non è effettivamente molto bello, perché la leva ha quel gioco di di cui parli tu, non è per nulla preciso e se cambio molto velocemente dalla II alla III gratta per il noto problema dei sincronizzatori. Devo dire però che da quando ho cambiato l'olio del cambio e ho fatto aggiungere l'additivo per i sincro le cambiate sono migliorate, e soprattutto è diventato morbidissimo.

Per quanto riguarda la retro invece, gratta solo se l'inserisco ad auto non completamente ferma, altrimenti mai nessun problema.

Cmq avendo guidato e posseduto anche altre auto, se dovessi dare un voto al cambio della mia 147 da 1 a 10 darei un 5.5. Il cambio della GT 1.8 era decisamente meglio, molto più preciso e morbido.
 
io ho guidato parecchie macchine.. lista breve

fiat seicento ? non so che motore, però tirava
fiat punto 1 1.1 55cv 1998
fiat punto 2 1.2 8v 60 2002
fiat gpunto 1.3 mjet 90 6 marce 2005
Lancia Ypsilon 1.2 8v 2004
Lancia Ypsilon 1.3 mjet 70 2004
Lancia Delta 1.6 i.e. GT 1989
Lancia Thema turbo 16v 205 cv 1994
Audi A4 1.9 tdi avant 130 2004
Audi A5 2.5 tdi quattro 2003 ( tiptronic )
VW GOlf IV 1.6 2001
VW Golf VI 1.6 2009
Mercedes-Benz E 250 D 1997
BMW 330d 2004
BMW 530i 2007
Alfa 147 1.6 TS 105 2008

Questa lista solo per dire che di cambi ne ho avuti sotto mano tanti, e a mio parere quello della nasona è una porcheria.
volendo stilare una classifica: il cambio migliore Audi A4, da libidine, il peggiore quello della punto 1 seguito a poca distanza da quello della 600, e ahimè da quello di questa nasona. :cry:
 
Le grattate con la retro,purtroppo,sono abbastanza normali,non è sincronizzata..il mio cambio ha 123.000 km,ho sostituito l'olio a 100.000 ed è diventato molto più morbido (avevo già segato la leva 3 anni fa) va meglio che da nuovo :OK)
 
Quindi cambiando l'olio del cambio dovrebbe migliorare la situazione?io lo vorrei più morbido e che le marce entrino più dolcemente perchè quello del 120CV è veramente scandaloso... :splat)
 
Il cambio della 147 1.6 105cv di mio padre(7 anni e 75k km) messo a confronto con il cambio della mia Q2 risulta nettamente inferiore :nod)
In compenso voialtri con i vari T.S. avete la frizione un filino piu' decente :asd)
 
Alfetto Q2":a9l2juxx ha detto:
Il cambio della 147 1.6 105cv di mio padre(7 anni e 75k km) messo a confronto con il cambio della mia Q2 risulta nettamente inferiore :nod)
In compenso voialtri con i vari T.S. avete la frizione un filino piu' decente :asd)
Si ma la frizione la puoi sempre cambiare con qualcosa di meglio,il cambio...
 
Luchino T.S.":33r2tox6 ha detto:
Quindi cambiando l'olio del cambio dovrebbe migliorare la situazione?io lo vorrei più morbido e che le marce entrino più dolcemente perchè quello del 120CV è veramente scandaloso... :splat)

Io te lo consiglio, vedendo anche il riscontro positivio di Tino. La spesa è veramente bassa, e vedrai che noterai anche tu un miglioramento! :OK)
Io poi ho cambiato anche l'olio dei freni (e frizione, è lo stesso), e anche la frizione è diventata un pelino più morbida ed è migliorata la modulabilità del pedale...
 
33Boxer":1jz0rxqp ha detto:
Luchino T.S.":1jz0rxqp ha detto:
Quindi cambiando l'olio del cambio dovrebbe migliorare la situazione?io lo vorrei più morbido e che le marce entrino più dolcemente perchè quello del 120CV è veramente scandaloso... :splat)

Io te lo consiglio, vedendo anche il riscontro positivio di Tino. La spesa è veramente bassa, e vedrai che noterai anche tu un miglioramento! :OK)
Io poi ho cambiato anche l'olio dei freni (e frizione, è lo stesso), e anche la frizione è diventata un pelino più morbida ed è migliorata la modulabilità del pedale...
E in tutto quanto ammonterebbe all'incirca la spesa per cambiare l'olio del cambio? :)
 
Luchino T.S.":fa11sxiu ha detto:
33Boxer":fa11sxiu ha detto:
Luchino T.S.":fa11sxiu ha detto:
Quindi cambiando l'olio del cambio dovrebbe migliorare la situazione?io lo vorrei più morbido e che le marce entrino più dolcemente perchè quello del 120CV è veramente scandaloso... :splat)

Io te lo consiglio, vedendo anche il riscontro positivio di Tino. La spesa è veramente bassa, e vedrai che noterai anche tu un miglioramento! :OK)
Io poi ho cambiato anche l'olio dei freni (e frizione, è lo stesso), e anche la frizione è diventata un pelino più morbida ed è migliorata la modulabilità del pedale...
E in tutto quanto ammonterebbe all'incirca la spesa per cambiare l'olio del cambio? :)

mi sono informato io proprio stamattina, ci vanno 2,01 litri di tutela car technyx, dal mio ricambista 8€ al litro = 16€ + manodopera
 
Dani_22":3kirmach ha detto:
mi sono informato io proprio stamattina, ci vanno 2,01 litri di tutela car technyx, dal mio ricambista 8€ al litro = 16€ + manodopera
Spero che questo però non sia quello che mettono in origine nei nostri cambi,cioè quello che abbiamo già dentro,se no non cambia niente...no perchè leggo TUTELA,e TUTELA è sinonimo di Selenia,marchio utilizzato da Alfa Romeo e in generale dal Gruppo FIAT.
 
non è mica detto ch gratta la marce per via di problemi al cambio.. può esser la frizione a staccar male o semplicemente la retro non sincronizzata.

Fai due prove a vettura ferma, premi la frizione alcuni secondi prima di muovere la leva e poi innesti la retro, dovrebbe migliorare.
 
Luchino T.S.":rb5q5z25 ha detto:
Dani_22":rb5q5z25 ha detto:
mi sono informato io proprio stamattina, ci vanno 2,01 litri di tutela car technyx, dal mio ricambista 8€ al litro = 16€ + manodopera
Spero che questo però non sia quello che mettono in origine nei nostri cambi,cioè quello che abbiamo già dentro,se no non cambia niente...no perchè leggo TUTELA,e TUTELA è sinonimo di Selenia,marchio utilizzato da Alfa Romeo e in generale dal Gruppo FIAT.

si esatto è quello che c'era prima
 
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