Cambiato gruppo ottico sinistro(xenon)...ma ancora problemi

malik

Nuovo Alfista
4 Febbraio 2008
128
0
16
Roma
Ciao ragazzi non ce la faccio più con questi xenon ... Ho portato la macchina all'assistena, avevo problemi di tremore della luce e flash quando il motore era sotto sforzo(tipo brusche accelerazioni o partenze)...
Mi è stato sostituito il gruppo ottico di sinistra perchè dicevano che era quello il problema.. il tremore sembra non esserci più... ma continuo ad avere dei flash di luce quando il motore è sottosforzo... prevalentemente quando ho la macchina fredda...
Che posso fare....??? Riandare in alfa... Il dramma è 1 però... non è affatto facile fargli vedere il problmea perchè lo fà a freddo e devi stare al buio senno neanche ci fai caso è un flash di un secondo....
Ringrazio anticipatamente tutti ....
Un saluto...!!!

Ho avuto lo stesso problema, ho fatto cambiare quello di sinistra (davanti al posto di guida), mi avevano detto che era un problema di centralina che non riusciva a trovare il livellamento giusto... :shrug03) !
Cambiato e per un po' tutto a posto, ad oggi però mi trovo con il destro che da lo stesso il problema e il sinistro che è arrivato fino a spegnersi, mi sono messo d'accordo che me li cambino tutti e due...vedremo!!!

zxcvb":19kpqo9j ha detto:
Ho avuto lo stesso problema, ho fatto cambiare quello di sinistra (davanti al posto di guida), mi avevano detto che era un problema di centralina che non riusciva a trovare il livellamento giusto... :shrug03) !
Cambiato e per un po' tutto a posto, ad oggi però mi trovo con il destro che da lo stesso il problema e il sinistro che è arrivato fino a spegnersi, mi sono messo d'accordo che me li cambino tutti e due...vedremo!!!

Cmq devo dire che sono veramente troppo delicati i fari xenon originali!!

Altra domanda: è da quando mi sono iscritto a questo forum che leggo di problemi con gli xenon di serie (che "purtroppo" saranno montati anche sulla mia in arrivo).
Ma si è capito quali sono le componenti che creano lo sfarfallio e/o gli altri malfunzionamenti?

Sugli xenon non ci hanno mai capito tanto in Alfa sarà che l'elettronica non è il suo punto forte,gente che conosco gli sono stati cambiati fino a 3 coppie ed i problemi ancora persistono

Almeno sulla serie 0 comunque i problemi non sono proprio di elettronica.... quanto di imperfetta sigillatura. Sulla serie 1 la cosa cambia, perchè il fornitore è diverso. Comunque se ricordo bene altre simili discussioni, alla fine erano state sostituite le lampadine e tutto era tornato OK.

Questo l'ho capito.
Ma è palese che, se ti cambiano un pezzo difettoso con un altro ancora difettoso, il risultato è lo stesso.
La mia domanda era un altra: possibile che gli ingegneri non si siano posti il problema di indagare su un componente che dà problemi? È vero che di 147 con gli xenon di serie ne ho viste pochissime, però se il 100% di impianti montati - fossero anche solo su 3 auto - danno problemi, a me il dubbio di indagare e capire viene!
O sono io troppo esigente?

ci sono pure io :mecry2)
ieri sera lo xenon destro mi ha lampeggiato alla grande tanto che i miei amici davanti che erano in moto si sono girati pensando che fosse un velox :sedia)
da quello che ho capito le lampade originali sono con la centralina incorporata.
se volessi prendere un kit aftermarket potrei montarlo senza problemi? le lampade aftermarket con centralina incorporata costano uno sproposito?
illuminatemi per favore!!!
ovviamente mi farei pagare da alfaromeo un kit a mia scelta qualora non riuscissero a risolvermi loro il problema :sarcastic)

dario.ibanez":3b4w4eog ha detto:
ieri sera lo xenon destro mi ha lampeggiato alla grande tanto che i miei amici davanti che erano in moto si sono girati pensando che fosse un velox :sedia)
da quello che ho capito le lampade originali sono con la centralina incorporata.
se volessi prendere un kit aftermarket potrei montarlo senza problemi? le lampade aftermarket con centralina incorporata costano uno sproposito?
ovviamente mi farei pagare da alfaromeo un kit a mia scelta qualora non riuscissero a risolvermi loro il problema :sarcastic)

Le lmpade non hanno la centralina incorporata! La centralina è incorporata al fanale ma non alla lampadina!

BRT, qundi se volessi cambiare lampade? cosa posso fare? il difetto che si presenta nei nostri casi è dovuto dalla centralina o dalle lampade difettose?
grazie

dallas140cv":2v0xoj4a ha detto:
Almeno sulla serie 0 comunque i problemi non sono proprio di elettronica.... quanto di imperfetta sigillatura. Sulla serie 1 la cosa cambia, perchè il fornitore è diverso. Comunque se ricordo bene altre simili discussioni, alla fine erano state sostituite le lampadine e tutto era tornato OK.

Se tutti usassero il cerca non staremmo qui a parlarne.....purtroppo non tutti lo fanno...e te ne sarai accorto anche tu... :ka)

dario.ibanez":36qhh34n ha detto:

La centralina non è incorporata nella lampada...
Ragazzi...e mi riferisco a tutti..ma perchè non usate il cerca???
Ce ne sono tante di discussioni a riguardo con i miei interventi.....
Allora....se i flash si verificano con faro fermo allora non è l'autolivellamento...praticamente sono le almpade che non vanno....nel caso invece dell'autolivellamento il motorino è in continuo movimento e sembra che flashi perchè si alza e si abbassa velocemente...
Il problema che avevo io e che hanno tanti...e le assistenze spesso non lo sanno e perseverano nel cambiare fari credendo che sia colpa della centralina...., è quello alle lampade o meglio all'accenditore/ignitor della lampada, posta dietro al lampada...sembra che le lampade Osram, che monta la 147 siano troppo delicate e subiscano gli effetti negativi di colpi violenti come buche e comunque grossi colpi..., persino il chiudere il cofano motore con fari accesi..come capitava a me...
Dopo la sostituzione delle lampade in garanzia una volta...dopo 5 mesi si prsentò di nuovo il problema....(lo avevo risolto col cambio delle lampade in garanzia la prima volta....
Questa volta però, dopo aver preso una grossa buca....cominciai di nuovo ad avere flash...decisi allora di comprare le Philps..
Ho notato subito che la lmapada Philips è fatta meglio...(vedete il link)
ed è molto più pesante...contattando un costruttore di lampade Xenon cinese ho scoperto che probabilmente la Osram usa poca cera epossidica
nell'accenditore, cosa che sarabbe la causa del difetto di accensione della lampada, che potrebbe anche spegnersi per qualche istante!!
Tutto chiaro?? :OK)

Ecco il link:

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hlight=d1r

:nod)