Re: R: cambiata turbina ma ogni tanto lo stesso fumo bianco/
chicco84":3lg29zi5 ha detto:
am78_ud":3lg29zi5 ha detto:
cioè sarà di marca non alfa ma rispetta comunque le specifiche del tuo motore, quindi per me il cambio di olio non c'entra nulla
Costa la metà rispetto al selenia che metto di solito per il cambio olio... qualche differenza dovra esserci...
Ma la 147 prima serie 1.9jtd porta il 10w40 o 15w40? sai che non ricordo....
In effetti l'olio erg,come eni,e ip sono lubrificanti prodotti con basi rigenerate,personalmente sto alla larga da questi marchi.Se si vuole risparmiare si trovano alternative commerciali a buon mercato ma sicuramente al di sopra dei marchi citati,per esempio champion o motul.Il lubrificante è la vita del motore e molti purtroppo pensano che risparmiare è quello che conta e non si rendono conto che dimezzano la vita di un motore ed oltretutto si creano una marea di problemi che alla fine costano più del risparmio sull'olio.
La mia 147 jtdm 120cv del 2009 ha all'attivo 260.000 km è da circa 3 anni che come olio utilizzo champion new energy 5w40,pagato circa 10 € al lt e devo dire che mi trovo molto molto bene,cambio olio ogni 15000,non rabbocco mai,fumosità praticamente nulla ed anche il motore nonostante i km è molto più silenzioso rispetto a quando utilizzavo il wr 5w40.
Altra accortezza che uso è un additivo per gli iniettori che oltre a tenerli puliti,contrasta la condensa (molto dannosa) che si forma nel passaggio del gasolio dal sebatoio al motore per via dell'escursione termica.
Ultimamente ho cominciato ad utilizzare anche un battericida per il gasolio in quanto i gasoli attuali per via delle normative antinquinamento sono pieni di acqua e soggetti ad alghe molto dannose per il motore,questo avviene sopratutto quando sono stokkati nelle cisterne.
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