cambiata turbina ma ogni tanto lo stesso fumo bianco/azzurri

chicco84

Nuovo Alfista
3 Novembre 2011
248
0
16
Ragazzi avevo problemi con la turbina (credo) cmq l ho cambiata e la sento meglio anche come prestazioni.... però ogni tanto vedo del fumo bianco/azzurrino... ora è normale che lo faccia perche c'è ancora olio in giro per i tubi o ha altri problemi? Ripeto non noto niente che non vada come prestazioni... forse dipendera dal fatto che la turbina di prima mi faceva perdere un po di olio allora per rabboccare anzicche il selenia ho messo erg che costa pure la metà. .. puo dipendere dell'olio? :grazie)

Re: cambiata turbina ma ogni tanto lo stesso fumo bianco/azz

Fai fare una prova di compressione, non vorrei fosse la guarnizione di testa..

Ovvio che prima di montare la turbina nuova i tubi e l'intercooler andavano puliti per bene..

quanti km sono passati dal cambio turbina???un po' d'olio di sicuro sarà arrivato nel catalizzatore.....mi è capitato,ai tempi,di rompere la turbina sulla marea aziendale....e dopo la sostituzione la macchina ha continuato a sfumacchiare per un 200km buoni......

i tubi li ho puliti

Tutti i tubi prima di essere montati sono stati puliti non erano sporchi eccessivamente... anzi mi è venuto anche il dubbio che la turbina non avesse problemi e che lho sostituita inutilmente...

se la turbina è ok, cambiata, e il fumo azzurro persiste, ahimé come detto o la testata o le fasce elastiche... non ci sono alternative.
ad ogni modo vuol dire che bruci olio.

am78_ud":361jsd8f ha detto:
se la turbina è ok, cambiata, e il fumo azzurro persiste, ahimé come detto o la testata o le fasce elastiche... non ci sono alternative.
ad ogni modo vuol dire che bruci olio.

Gia ma sto cavolo di fumo azzurrino non lo fa sempre credo che se fosse uno dei problemi elencati sopra citati lo farebbe sempre... ovvio che prima che cambiassi la turbina il fumo era il doppio... diciamo una bella fumata ora invece è cmq di meno...

Allora aspetta ancora un po'che si assesti e tieni monitorato

dai forse la linea di scarico si deve ancora pulire per bene :)
.....ma non è che la tua :inocchio) sta diventando laziale ???... :lol:

laziale no

ARobyspeed":3a2mayzx ha detto:
dai forse la linea di scarico si deve ancora pulire per bene :)
.....ma non è che la tua :inocchio) sta diventando laziale ???... :lol:
laziale no... al limite napoletana visto che sono di caserta XD

dubbio

Ragazzi sinceramente mi sta venendo un dubbio... ma datemene conferma chi ne capisce... questo maledetto fatto del fumo bianco azzurrino ha cominciato all'improvviso e la cosa coincide col fatto che avevo rabboccato l'olio con una marca diversa dal selenia e cioe erg 10 40... ricordo che ha cominciato a fare fumo proprio dopo aggiunto l'erg poi c'è stata una convomitanza di eventi che mancava una vote al collettore usciva fumo che diventava olio e cadeva a terra... da li il meccanico ha dedotto che fosse la turbina ma cambiando la turbina il problema del fumo non si è risolto.... precedentemente a tutto questo tipo un 300km prima c'è stata una storia di 86centesimi di benzina che il benzinaio sbagliandosi ha fatto andare nel serbatoio dicemdomi che era poca e non gli faceva niente... infatti questo è successo parecchio prima e non ci pensavo manco più. .. ripeto il fatto del fumo ha cominciato il momento esatto quando ho aggiunto olio erg... ora sapete tutti i precedenti... pareri??? Grazie...

Molto strano, di qualsiasi marca sia è comunque in specifica..

cioè sarà di marca non alfa ma rispetta comunque le specifiche del tuo motore, quindi per me il cambio di olio non c'entra nulla

am78_ud":5vw89zci ha detto:
cioè sarà di marca non alfa ma rispetta comunque le specifiche del tuo motore, quindi per me il cambio di olio non c'entra nulla

Costa la metà rispetto al selenia che metto di solito per il cambio olio... qualche differenza dovra esserci...
Ma la 147 prima serie 1.9jtd porta il 10w40 o 15w40? sai che non ricordo....

10W40 e anche 5w40. Il selenia costa il doppio perché paghi la marca. Tranquillo che non è stato l'olio a darti i problemi

am78_ud":1qsds1rx ha detto:
10W40 e anche 5w40. Il selenia costa il doppio perché paghi la marca. Tranquillo che non è stato l'olio a darti i problemi

Gia ma ricordo che quando ce lo misi per la prima volta e vidi il fumo... pensai che forse non dovevo mettercelo se era un problema meccanico e davvero una coincidenza strana... nello stesso preciso momento... boo gia ho speso soldi inutili per turbina... ora se cambio l'olio se lo consuma e se non è l'olio devo controllare le valvole guarnizioni e gommini... a tentativi... bo... :(