Cambiata frizione, dannato reggispinta (foto)

.:MaVericK:.

Nuovo Alfista
12 Giugno 2008
778
0
16
Roma (castelli)
Ciao ragazzi l'altro giorno ho avuto una disavventura, la 47 mi ha lasciato a piedi mentre andavo a lavoro (circa 40km da dove abito) non vi stò a raccontare i vari disagi...

Dalla mattina sentivo la macchina come se fosse fredda, soprattutto nelle ripartenze nel traffico dava qualche vibrazione in più del solito, come se a volte slittasse leggerissimamente, non ci ho più fatto caso perchè poi in autostrada non ho più usato il cambio/frizione, ma una volta tornato in strada sbem... la frizione scendeva a vuoto grattando e vibrando, la marcia era rimasta inserita...

Il meccanico ha potuto portarmela in officina guidandola, cambiando le marce senza usare la frizione, sembrava un problema di spingidisco, verdetto: Si è spaccato qualcosa nell sistema della frizione (non sò se proprio la frizione in sè o qualcosa tipo spingidisco/reggispinta) che poi si è messo in mezzo al cambio che per un soffio non è andato distrutto, ma ha cmq "grattato" sulla frizione a quanto pare...

A questo punto volevo chiedere un preventivo così al volo secondo voi, e se conveniva montare una frizione rinforzata direttamente, ( la mia è la 1900 120cv usa la stessa frizione della 150cv??)

Grazie...
 
Se è meccanico generico e fai solo la frizione mediamente tra le 400/500€ te la cavi mentre se è Alfa diciamo attorno alle 600.Invece se fai frizione e volano dal generico sei tra gli 850/1000 mentre in Alfa 1100/1200 :OK)
 
Km ?

cmq hai rotto il cuscinetto reggispinta :nod) ! cambia ormai che si apre il kit frizione e fai vedere il volano .. prezzi su per giù come dice andrea :spin)
spero per te che non hai rovinato altro .. io ho rischiato di bucare il carter cambio quando mi si è sbragato a me :wall)
PS: rimetti cose originali non rinforzate che poi ti strappa .. il problema non è la frizione in se .. ma l'ingrassaggio del cuscinetto> canotto scorrimento che indurendosi poi si ingrippa e rompe come ti è successo .
 
Esito:
Macho ci ha preso in pieno... Cuscinetto reggispinta...

Cambiato il kit frizione e fatto dare un'occhiata al volano... i km sono 64.000

Il cuscinetto incriminato vagava poi per il carter sceggiando tutto e sfiorando per un soffio il cambio...
Al totale c'è da contare anche il fatto che il meccanico è venuto a prendersi la macchina a una 40ina di km dall'officina...
TOTALE: 570€
310 il kit
260 per le 6 ore di mano d'opera...

Qualche foto anche se la frizione è girata e non si vede il cuscinetto.

1g53du.jpg


m9m8ba.jpg


uljs5.jpg
 
.:MaVericK:.":3n520fwf ha detto:
Il cuscinetto incriminato vagava poi per il carter sceggiando tutto e sfiorando per un soffio il cambio...
sei stato fortunato come me , anzi erano più profondi i miei ! :spin) .
Certo che in alfa quando le assemblano un pò di grasso del cavolo gli costa tanto sul canotto albero :swear) :swear)
và che ruggine ! è quella che sbraga tutti i cusci. reggi :swear) maledetti .. e noi a spendere !!
cmq MaV ora sei apposto per tanto , se ha ingrassato bene il tutto il tuo mecca ,fino a consumo frizione non avrai più problemi ne di indurimento ne di scalini ne altro :OK)
 
°maCHo°":edqpcq79 ha detto:
.:MaVericK:.":edqpcq79 ha detto:
Il cuscinetto incriminato vagava poi per il carter sceggiando tutto e sfiorando per un soffio il cambio...
sei stato fortunato come me , anzi erano più profondi i miei ! :spin) .
Certo che in alfa quando le assemblano un pò di grasso del cavolo gli costa tanto sul canotto albero :swear) :swear)
và che ruggine ! è quella che sbraga tutti i cusci. reggi :swear) maledetti .. e noi a spendere !!
cmq MaV ora sei apposto per tanto , se ha ingrassato bene il tutto il tuo mecca ,fino a consumo frizione non avrai più problemi ne di indurimento ne di scalini ne altro :OK)


Si infatti ora il pedale è molto più morbido e piacevole... Maledette alfa però... :mad2)
 
°maCHo°":m91dt5cm ha detto:
Certo che in alfa quando le assemblano un pò di grasso del cavolo gli costa tanto sul canotto albero :swear) :swear)
và che ruggine ! è quella che sbraga tutti i cusci. reggi :swear) maledetti .. e noi a spendere !!

Stra - maledetti...
 
certo che anche il meccanico ha utilizzato un'auto ridotta così senza frizione.... :matto) ...e ti ha fatto pure pagare il trasporto?! non escluderei che alcuni danni possa averli provocati lui girando con l'auto in panne :KO)
 
anch'io comunque ho cambiato la frizione perche' mi si era spaccato letteralmente il cuscinetto,pero' non ha fatto quei danni...la frizione a detta del meccanico avrebbe potuto fare tranquillamente altri 70-80mila km(ne avevo gia' fatti 100mila).
lui dice che la colpa del cuscinetto spaccato e' mia,perche' cammino molto con il piede sull pedale della frizione ed e' cosa sbagliata...
a proposito,a voi risulta vera sta cosa??? :scratch)
 
sti reggispinta fanno davvero pietà,ci capitai anche io.

cmq sul kit frizione ti ha derubato qualcosa... il prezzo tra jtd e benzina dovrebbe essere più o meno quello, io il kit frizione completo di reggispinta idraulico lo pagai 170 euro.
 
ma il kit frizione della valeo costa 120 euro x i jtd ,quello che costa e' la manodopera....io spesi 450 euro tondi tondi per cambiare il kit frizione e la frizione della valeo costa 120 euro....una rapina!!!
 
450 euro quindi non hai cambiato il volano vero?
comunque costa tanto di manodopera perché effettivamente c'è un sacco di lavoro per poter arrivare a cambiare questa cosa alla fin fine piccola
 
Il kit è proprio quello della Valeo...

Cmq no, il volano non l'ho cambiato, diciamo è stato controllato "a vista", e mi ha cmq confermato che cambiando anche il volano il prezzo sarebbe schizzato...
Già questo meccanico è parecchio caro di suo, perchè poi è un convenzionato mercedes e bmw, ma è l'unico che conosco bene come lavora e non gli si può dire niente, e poi purtroppo è stata una vera emergenza...
 
io dal mio meccanico di fiducia ho speso 450 euro kit frizione e manodopera...dal mio meccanico di fiducia...quindi mi ha spennato anche a me essendo un meccanico di fiducia....sei andato discretamente...
 
dimenticavo di dire una cosa, quando cambiai la mia spesi 170 di kit completo di reggisponta e 170 di manodopera, però feci anche il tagliando, cambio olio freni e trasmissione e qualche altra piccolezza.

Fossi in te coi tempi di magra che corrono cambierei meccanico, anche perchè 260 euro divise per 6 ore fanno quasi 45 euro l'ora di manodopera, praticamente si paga quanto un medico Asl di carriera...
 
allora lo ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! sono io che ho rotto il cuscinetto a 130000km e m'ha sfilato il mio meccanico di fiducia tra manod'opera e kit valeo completo di volano, spingidisco, cuscinetto e frizione 1034 euri!?!?!?!? 'tacci sua!!! e menomale che spesso l'ho elogiato perchè m'ha risolto problemi con un onestà eseplareeeeeee!!! (della serie : BUONGIORNO FACCIO IL MECCANICO E GUADAGNO COME TOTTI)!!!!!
 
bigaracing":3lpk07cb ha detto:
allora lo ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! sono io che ho rotto il cuscinetto a 130000km e m'ha sfilato il mio meccanico di fiducia tra manod'opera e kit valeo completo di volano, spingidisco, cuscinetto e frizione 1034 euri!?!?!?!? 'tacci sua!!! e menomale che spesso l'ho elogiato perchè m'ha risolto problemi con un onestà eseplareeeeeee!!! (della serie : BUONGIORNO FACCIO IL MECCANICO E GUADAGNO COME TOTTI)!!!!!

comunque il kit frizione comprende cuscinetto spingidisco dischi frizione e plato',il volano e' un altro pezzo a parte ed il mio meccanico di s-fiducia mi aveva chiesto 800 euro manodopera compresa pezzi valeo...
dal ricambista il kit frizione costava 120 euro(valeo) e il volano me lo faceva 250 euro,quindi ammettendo che lui i pezzi me li abbia fatti pagare 200 e 400 rispettivamente(parlando x assurdo) si sarebbe preso 200 euro di manodopera,che pur essendo un prezzo onesto rispetto a quanto ho visto piu' o meno qui sul forum,e' sempre un FURTO!!!!!!
mi conveniva di piu' andare da lui x imparare il mestiere e fare tutto da me...
 
Top