Cambiare self made l'olio alla nasona, ma come?

white.oleander

Nuovo Alfista
22 Gennaio 2006
2,661
0
36
Rho (MI)
Qualcuno di voi sa dove è situata la vite (che sarà da cambiare immagino)... quanti Kg occorrono? Grazie!

Vedo che non sei molto esperto, valuta l'idea di portarla da un mecca.

Il bullone si trova sulla coppa olio, sotto al motore. Ricorda che l'olio esausto DEVE essere correttamente smaltito :contract)

superalex78":1r29huna ha detto:
squalettoge":1r29huna ha detto:
https://alfavirtualclub.it/fotoTestParticolari/foto.php?f=motore.jpg

vicino al tubo a nido d'ape

ma è quella a sinistra, allineata in basso alla fine del nido d'ape?!?!

la cosa interessa pure me :elio)

esatto piu in alto in nero il filtrino olio

si è quella è una vite a brugola sostanzialmente. cmq non va cambiato il tappo al max va cambiata la guarnizione in rame al suo interno.
cmq x il cambio olio devi togliere il tappo dell'olio, mi raccomando prima di toglierlo del tutto metti una bacinella sotto altrimenti fai un disastro, quando è uscito tutto l'olio sposti la bacinella sotto al filtro dell'olio e con un'apposito estrattore (in qualsiasi ricambista chiedi l'estrattore per filtri olio) togli il filtro, lasci colare anche qui tutto l'olio poi metti il filtro nuovo, ricordati di passare il dito unto nell'olio intorno al filtro (dove c'è la parte filettata) stringi il filtro, poi cambi la guarnizione in rame, rimetto il tappo dell'olio, poi apri il tappo del rabbocco olio motore versi 4 litri(abbondanti) diciamo 4.2-4.3 litri circa, dopodichè accendi il motore, lo lasci girare qualche minuto, poi lo fai raffreddare 5-10 min, controlli il livello dell'olio con l'astina e se necessario rabbocchi fino a raggiungere il max (stai magari due o tre millimetri sotto il max.

147SuperSport":dftjmlny ha detto:
si è quella è una vite a brugola sostanzialmente. cmq non va cambiato il tappo al max va cambiata la guarnizione in rame al suo interno.
cmq x il cambio olio devi togliere il tappo dell'olio, mi raccomando prima di toglierlo del tutto metti una bacinella sotto altrimenti fai un disastro, quando è uscito tutto l'olio sposti la bacinella sotto al filtro dell'olio e con un'apposito estrattore (in qualsiasi ricambista chiedi l'estrattore per filtri olio) togli il filtro, lasci colare anche qui tutto l'olio poi metti il filtro nuovo, ricordati di passare il dito unto nell'olio intorno al filtro (dove c'è la parte filettata) stringi il filtro, poi cambi la guarnizione in rame, rimetto il tappo dell'olio, poi apri il tappo del rabbocco olio motore versi 4 litri(abbondanti) diciamo 4.2-4.3 litri circa, dopodichè accendi il motore, lo lasci girare qualche minuto, poi lo fai raffreddare 5-10 min, controlli il livello dell'olio con l'astina e se necessario rabbocchi fino a raggiungere il max (stai magari due o tre millimetri sotto il max.

meglio del dte :D

squalettoge":2rphn5kx ha detto:
147SuperSport":2rphn5kx ha detto:

meglio del dte :D
grazie, beh è già due volte ke lo faccio :p
cmq stavo pensando si potrebbe fare una faq?se volete me nè occupo io...però posso farlo sl x la versione a benza.

147SuperSport":2uejlqak ha detto:
ma non bisognava mica togliere il paramotore nel jtd?o ricordo male? :sgrat)
ricordi bene...
dupalle quel coprimotore..

cmq assicuraevi che la chiave con cui togliete il tappo sia buona, è un'attimo spanare l'inserto del tappo e poi dopo tocca bestemmiare con martello e punzone o saldare una vite sotto..

[/quote]
grazie, beh è già due volte ke lo faccio :p
cmq stavo pensando si potrebbe fare una faq?se volete me nè occupo io...però posso farlo sl x la versione a benza.[/quote]

Io sono d'accordo per la FAQ! Magari con un pò di foto annesse e perchè nò si potrebbero spiegare tutti i controlli da fare per il tagliando!

Che ne dite??

Anche io ho sempre fatto cambio olio e filtri homemade.

Meglio se l'olio viene tolto caldo.
Nel jtd non è necessario togliere il paramotore.

Ricordo che l'olio esausto deve, e dico deve, essere smaltito da ente competente, ad esempio mettendosi daccordo con un mecca.

Spero che siamo a conoscienza dei danni che una sola goccia d'olio provoca all'ambiente :?: .

Approposito di paramotore, solo una volta
mi è riuscito smontare il filtro olio graffiandomi per bene
le braccia, ma gia' la seconda volta niente...nn si svitava.
Purtroppo lo spazio per agire con una chiave
tradizionale nn è sufficiente.Qualcuno ha trovato
soluzioni alternative oltre al ponte ed il meccanico? :elio)

Drake":10tqu76j ha detto:

nessuna soluzione, io lo smonto senza togliere nulla, basta averci fatto l'abitudine ed una buona chiave per i filtri olio.

marko.gem":3cfygqmc ha detto:
Drake":3cfygqmc ha detto:

nessuna soluzione, io lo smonto senza togliere nulla, basta averci fatto l'abitudine ed una buona chiave per i filtri olio.

Guarda io uso la piu' piccola in commercio...
per intenderci quella con il laccio in acciaio piatto e la rotella
alla fine. Te quali usi?