patrick76":2owu1tgm ha detto:ragazzi è da un po' che le macchine di qualsiasi marca hanno i sincronizzatori su tutte le marce in avanti.attualmente alcune li hanno anche sulla retro,tipo le nostre alfa:infatti noterete che se inserite la retro con macchina leggermente in movimento (intendo mentre magari state parcheggiando,quindi a velocità prossime allo zero) la retro non gratta piu'.mentre scrivo mi viene in mente che forse sui twin spark la retro non è sincronizzata,ma non ne ho la certezza....sapete togliermi il dubbio????comunque per tornare al discorso cambio marcia senza frizione,con la mia vecchia punto (all'attivo 270.000km) ero solito cambiare marcia senza frizione e con un po' di orecchio le marce entrano benissimo!ma lo facevo piu' che altro per fare lo sborone con gli amici :asd) :asd) di certo non mi metto a farlo con il gt|!!!!!anche perchè comunque la cambiata è piu' lenta (ammesso che vi si riesca senza grattare) e non c'è nessun tipo di vantaggio,se non quello di risparmiare sul disco frizione!!!!!!!!!
Sulle alfa benzina non è sincronizzata, infatti a volte per farla entrare devo mettere la seconda e poi la retro...ora mai ciò fatto l'abitudine e non me ne accorgo più :OK)
Cmq so' che non c'è utilità a cambiare senza frizione però dev'essere una figata pazzesca :elio) :elio)