cambiare marcia senza usare la frizione...

patrick76":2owu1tgm ha detto:
ragazzi è da un po' che le macchine di qualsiasi marca hanno i sincronizzatori su tutte le marce in avanti.attualmente alcune li hanno anche sulla retro,tipo le nostre alfa:infatti noterete che se inserite la retro con macchina leggermente in movimento (intendo mentre magari state parcheggiando,quindi a velocità prossime allo zero) la retro non gratta piu'.mentre scrivo mi viene in mente che forse sui twin spark la retro non è sincronizzata,ma non ne ho la certezza....sapete togliermi il dubbio????comunque per tornare al discorso cambio marcia senza frizione,con la mia vecchia punto (all'attivo 270.000km) ero solito cambiare marcia senza frizione e con un po' di orecchio le marce entrano benissimo!ma lo facevo piu' che altro per fare lo sborone con gli amici :asd) :asd) di certo non mi metto a farlo con il gt|!!!!!anche perchè comunque la cambiata è piu' lenta (ammesso che vi si riesca senza grattare) e non c'è nessun tipo di vantaggio,se non quello di risparmiare sul disco frizione!!!!!!!!!

Sulle alfa benzina non è sincronizzata, infatti a volte per farla entrare devo mettere la seconda e poi la retro...ora mai ciò fatto l'abitudine e non me ne accorgo più :OK)

Cmq so' che non c'è utilità a cambiare senza frizione però dev'essere una figata pazzesca :elio) :elio)
 
infatti è fighissimo!!!!!!piu' che altro se porti qualcuno in macchina e fai tipo una scalata con colpetto di acceleratore dalla terza alla seconda!!!!
 
patrick76":3j2q2lc1 ha detto:
infatti è fighissimo!!!!!!piu' che altro se porti qualcuno in macchina e fai tipo una scalata con colpetto di acceleratore dalla terza alla seconda!!!!

beh ma il colpetto funziona solo con motori a benzina ho notato

oggi ho provato a cambiare marcia con un diesel non usanto la frizione

fighissimo non ho grattato neanche una volta :A) :A)

cmq qualcuno può spiegarmi cosa significa sincronizzato :sgrat)
 
Io ai tempi quando avevo la vecchia panda 750 cambiavo sempre senza frizione, dopo un pò capisci quando è il momento giusto per cambiare e và tutto tranquillo, non grattavo mai. Con la nasona non ho mai provato e credo che non lo faro mai :asd)
 
mi sento tirato un po' in causa, anche io facevo così con la mia punto 55 :asd)
devi provare e trovare il regie giusto, io riuscivo a cambiare tutte le marce, non riuscivo solo a fare le partenze e a mettere la retro, il resto si :D
 
patrick76":3qn14mns ha detto:
...piu'.mentre scrivo mi viene in mente che forse sui twin spark la retro non è sincronizzata,ma non ne ho la certezza....sapete togliermi il dubbio????

si ok togli pure il dubbio :)
 
Una volta eravamo io e mio cugino con la sua brava 1.6 a 30 km dal paese... entriamo in macchina, accende, fa per partire...e.... la frizione resta giù! E' ora?? Fortunatamente è passato un paesano, che ha guidato l'auto senza frizione per 30 km... le marce entravano che era un piacere... il difficile è stato partire... ma il vero problema è se ci si deve fermare...
 
Top