cambiare marcia senza usare la frizione...

awe

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
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segreto
Ciao ragazzi chi mi spiega come si fa ?
sia nel salire che nel scendere ?

Un amico guida solo così la frizione non sa più cos'è ma come diavolo si fa ?

L'altro giorno ho provato ma ho dato una grattata alla terza da pauraaa :?: :mecry) fortunatamente non era la mia amata ma la twingo della mia ragazza :sarcastic)

Grazie belli
Andrea
 
c'è un determinato regime nel quale la frizione è superflua.
Solo a quel regime si può passare dalla marcia n alla n+1 e viceversa.
Ci vuole molta pratica e tante grattate...
Non credo proprio però che la cosa vada bene per una guida sportiva...
 
vero ? ma scusa se non gratta perchè si dovrebbe rompere ?
capisco se a ogni cambiato partono ferraglie :culo) qui e la ma se entra la marcia perfettamente ;) non dovrebbe succedere nulla
 
awe":2t5cdqff ha detto:
vero ? ma scusa se non gratta perchè si dovrebbe rompere ?
sì, ma devi conoscere ed individuare l' esatto regime (non credo sia unico per tutti i passaggi).
Al costo di n grattate :culo)
 
il fatto è che abbiamo anche i sincronizzatori, che adeguano il regime per inserire la marcia
quindi anche se non gratta, magari sta sforzando a manetta il sincronizzatore
esempio: prova a mettere la prima quando sei in movimento lento, 15/20 kmh, lo senti che "gnnnnnn" sale di giri

se il cambio non fosse sincronizzato allora si il ragionamento è come dici: se non gratta, non rovina
 
giangirm":cy39362x ha detto:
c'è un determinato regime nel quale la frizione è superflua.
Solo a quel regime si può passare dalla marcia n alla n+1 e viceversa.
Ci vuole molta pratica e tante grattate...

si usava quando non esistevano i sincronizzatori...

la doppietta porta i giri motore eguali a quelli dell'albero motore, per cui le marce si inseriscono facilmente senza frizione...
 
quindi la procedura sarebbe, folle colpetto di acceleratore e durante la discesa dei giri cambiare marcia ?? oppure bisogna andare ad orecchio (come fa il mio amico) e cambiare appena il regime è quello giusto.

Ovviamente la pratica la farà con la twingo che non ha i sincronizzatori, cmq io ogni tanto butto dentro la prima a 10/15kmh :D :elio)
 
awe":1j2z7gh3 ha detto:
quindi la procedura sarebbe, folle colpetto di acceleratore e durante la discesa dei giri cambiare marcia ?? oppure bisogna andare ad orecchio (come fa il mio amico) e cambiare appena il regime è quello giusto.

Ovviamente la pratica la farà con la twingo che non ha i sincronizzatori,
dubito che la twingo non abbia i sincronizzatori, da decenni dovrebbero averle tutte le auto, con molte eccezioni per la prima e la retromarcia.

Quella di cui parli tu dovrebbe essere la doppietta.
Ma c'è un regime in cui non serve nemmeno la doppietta.
Devi però essere troppo preciso. Di sicuro è una pratica da sconsigliare :asd)

awe":1j2z7gh3 ha detto:
cmq io ogni tanto butto dentro la prima a 10/15kmh :D :elio)
auguri :culo)
 
la twingo è del 94 forse non li ha...speriamo :elio)

Cmq credo che sia qualcosa di molto adrenalinico non usare la frizione.
Sto tipo ha una ClioRS e guida senza frizione ovviemente la 1° e la retro le mette con la frizione :D
 
giangirm":14u3z4ws ha detto:
c'è un determinato regime nel quale la frizione è superflua.
Solo a quel regime si può passare dalla marcia n alla n+1 e viceversa.
Ci vuole molta pratica e tante grattate...
Non credo proprio però che la cosa vada bene per una guida sportiva...

Quoto, io lo faccio spesso spece quando quido molte ore, bisogna avere molta sensibilità e pratica per farlo al momento giusto
 
E' una manovra assai difficile: bisogna che passi dalla marcia alla folle con assenza di spinta positiva o negativa (quindi non ci deve essere trasferimento di coppia nè frenante, né in senso accelerante (n.b.: la marcia comunque si riesce a sfilare anche se si è in decelerazione, ma la forcella sforza).
Più difficile l'inserimento, perché è necessario che l'ingranaggio condotto e quello conduttore girino alla stessa velocità oppure con il conduttore ad una velocità appena superiore per far sì che l'inserimento sia agevolato dalla forma inclinata degli ingranaggi.
 
awe":186nnt0j ha detto:
quindi la procedura sarebbe, folle colpetto di acceleratore e durante la discesa dei giri cambiare marcia ??

no quella non è una doppietta

la doppietta completa è, ad esempio per passare da III a II

viaggio in III
frizione -> marcia in folle
colpo di acceleratore
frizione -> marcia II

se stai frenando è lo stesso, solo che con la punta del piede freni, e con il tacco dai il colpo di acceleratore quando è il momento
il punta-tacco appunto
 
awe":3mxct1i0 ha detto:
la twingo è del 94 forse non li ha...speriamo :elio)
Se praticamente ad ogni scalata gratti pur usando la frizione non ha i sincronizzatori, altrimenti li ha, ed escludo che nel '94 esistesse ancora un'auto con cambio non sincronizzato. ;)
 
lope":37uyd1kt ha detto:
no quella non è una doppietta

la doppietta completa è, ad esempio per passare da III a II

viaggio in III
frizione -> marcia in folle
colpo di acceleratore
frizione -> marcia II

se stai frenando è lo stesso, solo che con la punta del piede freni, e con il tacco dai il colpo di acceleratore quando è il momento
il punta-tacco appunto

beh ma serve prima fare un corso di danza per allenare i piedi :asd) :asd)
 
alk147":1bbebqio ha detto:
awe":1bbebqio ha detto:
la twingo è del 94 forse non li ha...speriamo :elio)
Se praticamente ad ogni scalata gratti pur usando la frizione non ha i sincronizzatori, altrimenti li ha, ed escludo che nel '94 esistesse ancora un'auto con cambio non sincronizzato. ;)

Mi sa che li ha :mecry) cmq sto facendo pratica con quella :nod)
 
ragazzi è da un po' che le macchine di qualsiasi marca hanno i sincronizzatori su tutte le marce in avanti.attualmente alcune li hanno anche sulla retro,tipo le nostre alfa:infatti noterete che se inserite la retro con macchina leggermente in movimento (intendo mentre magari state parcheggiando,quindi a velocità prossime allo zero) la retro non gratta piu'.mentre scrivo mi viene in mente che forse sui twin spark la retro non è sincronizzata,ma non ne ho la certezza....sapete togliermi il dubbio????comunque per tornare al discorso cambio marcia senza frizione,con la mia vecchia punto (all'attivo 270.000km) ero solito cambiare marcia senza frizione e con un po' di orecchio le marce entrano benissimo!ma lo facevo piu' che altro per fare lo sborone con gli amici :asd) :asd) di certo non mi metto a farlo con il gt|!!!!!anche perchè comunque la cambiata è piu' lenta (ammesso che vi si riesca senza grattare) e non c'è nessun tipo di vantaggio,se non quello di risparmiare sul disco frizione!!!!!!!!!
 
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