Cambiare la batteria, come si fà?

g3pp3tto

Nuovo Alfista
22 Febbraio 2005
3,113
0
36
veneto ... suppergiù..
... è vero che le batterie che si comprano nei negozi e supermercati sono scariche e bisogna caricarle?..

e come si fà a caricarla e installarla sotto il cofano?

... ho letto che qui consigliate le bosh da 62 ampere e 480 di spunto..
è corretto?

come devo fare a sostituirla?

g3pp3tto":325tztsh ha detto:
... è vero che le batterie che si comprano nei negozi e supermercati sono scariche e bisogna caricarle?..

è corretto?

Vorrei conoscere la persona che ti ha detto una cosa del genere per guardare cosa ha dentro al cervello :matto)

max18":u4ndmf0r ha detto:
g3pp3tto":u4ndmf0r ha detto:

è corretto?

Vorrei conoscere la persona che ti ha detto una cosa del genere per guardare cosa ha dentro al cervello :matto)

me l'hanno detto 3 colleghi..
io adesso non so dirti se sono rincoglioniti, o se si rifanno alle batterie di una volta.. quando erano loro giovani :asd)

quindi secondo voi, io vado al supermercato compro e monto senza far altro?

g3pp3tto":2mefvjnw ha detto:
ma chi ti dice queste cose ? :asd)
Può essere se è stata un apio d'anni in magazzino :)

g3pp3tto":2mefvjnw ha detto:
sì, almeno per i jtd

g3pp3tto":2t5vvv5c ha detto:
max18":2t5vvv5c ha detto:
g3pp3tto":2t5vvv5c ha detto:

è corretto?

me l'hanno detto 3 colleghi..
io adesso non so dirti se sono rincoglioniti, o se si rifanno alle batterie di una volta.. quando erano loro giovani :asd)

quindi secondo voi, io vado al supermercato compro e monto senza far altro?
Si probabilmente lo sono :asd)
Non mi risulta che una volta ci fossero batterie che una volta comperate si dovessero caricare :ka)

DevilBoss86":1644da5v ha detto:
ma ke supermercato...chi ti da la garanzia???

COmprala dall'autoricambi e prendila minimo 60 ampere se hai la versione 1600 benzina

che vi posso dire ragazzi..

cmq la mia è una benzina TS a 120cv...
vado di 62 con spunto 480?

cmq avevo trovato le bosh anche all'ipermercato ...

se è una jtd devi mettere una 60 380 di spunto... x cambiarla devi staccare la scatola fusibili sopra e la fascetta avvitata sul porta batteria e svitare i poli... poi la monti e via.... se le prendi originali oltre la garanzia sono gia carike

ema_blg":atzyxcy7 ha detto:
se è una jtd devi mettere una 60 380 di spunto... x cambiarla devi staccare la scatola fusibili sopra e la fascetta avvitata sul porta batteria e svitare i poli... poi la monti e via....
A già detto che ha un benzina 120cv :D

se le prendi originali oltre la garanzia sono gia carike
Perchè, a te risulta che ne vendano da caricare e senza la garanzia? :matto)

ragazzi, grazie a tutti..

il discorso del supermercato, lo dico soltanto perchè avevo visto un bel ripiano e tante batterie li a bvuoni prezzi.
andrò dal mio caro autoricambi a prenderla, così magari me la fò montar direttamente da lui :D

grazie ancora popolo :jolly)

Vai al supermercato che spendi meno e le batterie sono IDENTICHE a quelle che compri dal ricambista.
La stessa cosa vale per l'olio.
Non credere alle leggende metropolitane.

PS
Una volta ho preso una batteria ed era vuota: mi hanno dato l'acido da mettere, ha fatto dei gorgoglii strani tipo bollito per qualche ora e poi era bella che carica e pronta.

sbenga":21pn45y7 ha detto:
Vai al supermercato che spendi meno e le batterie sono IDENTICHE a quelle che compri dal ricambista.

PS
Una volta ho preso una batteria ed era vuota: mi hanno dato l'acido da mettere, ha fatto dei gorgoglii strani tipo bollito per qualche ora e poi era bella che carica e pronta.

si,sn le stesse, ma la garanzia chi te la da???

vai dal direttore del supermercato a dire: sai carissimo direttore 2 anni fa ho comprato questa batteria qui al supermercato...

DavideSpeed":26s146r9 ha detto:
Geppe è una della cose più semplici da fare sulla nostra nasona in tema di ricambio componenti...adesso non ricordo se c'è qualche bullone, al massimo uno o due...togli la tua togliendo anche la scatola fusibili, e metti la nuova, attacchi il positivo e poi il negativo e via

Non c'è bisogno di togliere la scatola fusibili...
basta svitare i poli negativo e positivo, il bullone che mantiene perma la batteria e si cambia...tutto qui!

DevilBoss86":30el1re1 ha detto:
sbenga":30el1re1 ha detto:

PS

vai dal direttore del supermercato a dire: sai carissimo direttore 2 anni fa ho comprato questa batteria qui al supermercato...

Devil perchè non dovrebbe essere così? Se comperi un prodotto in qualunque parte tu lo acquisti ha una garanzia, e se nei tempi in cui è coperto da essa dovesse avere dei problemi ti devono per forza di cose cambiare il prodotto sempre che tu esibisca lo scontrino dell'acquisto ovviamente.

DevilBoss86":1uo4il04 ha detto:
sbenga":1uo4il04 ha detto:

PS

Lo scontrino fiscale!!

Sono anni che compro da ricambisti e supermarket: per eccesso al supermarket te la cambiano pure dopo 23 mesi con una nuova, oppure ti rendono i soldi, perchè hanno talmente tanti introiti che non gli fai un baffo con 60E.
Il ricambista non te la cambia nemmeno dopo 6 mesi, a costo di arrivare al litigio fisico (te lo dico per esperienza).
Se vuoi ti racconto la storia di una bobina della vespa che è finita su una vetrina, che purtroppo non si è rotta...

Ah, per la batteria serve una 13 per il bullone della cinta che la tiene, mentre per i morsetti era una 10 se non mi sbaglio.
Meglio chiavi a tubo o cricchetto, sopratutto per la 13.
Durata operazione: tra i 5 e i 10 minuti.