Cambiare il filtro dell'aria su un JTD? Metterne uno a cono?

Yaco 147 T.I.

Nuovo Alfista
Ciao ragazzi, come da titolo la mia domanda riguarda il cambio del filtro
dell aria su una turbonafta.

Vi chiedo questo xké l'altro giorno son passato a bergamo da mio fratello e
gli ho fatto vedere il mio coprimotore verniciato e lui subito mi fa: "xké nn
cambi il filtro dell'aria, magari mettendone uno conico?"

Ora, io sono un ignorante di prima categoria in questo genere di cose.
Pensavo che questa modifica si facesse solo sui benza... :aeh)

Voi che dite, si puo fare su un naftone? Cambia qualcosa, estetica a parte?
Ho guardato un po di prezzi in giro e nn sembra una cosa che costi un patrimonio.

Se la cosa é fattibile mi sa che lo monto xké é vero che quel tubone nero nn
é molto carino.

Fatemi sapere... ora me ne torno in spiaggia. :shine) :shine)

Ciao ciao, magari ripasso stasera


EDIT: ho provato a usare il cerca ma nn ho trovato nulla.... :ka)
 
Con la macchina originale?non credo ne valga la pena...dovrebbe aumentare il rumore..se ti piace...cmq è da provare per essere sicuri...
 
la resa non vale la spesa. Al massimo potresti migliorare (ma in misura non avvertibile) la prontezza di risposta del turbo. Viceversa metteresti a rischio la durata del debimetro.
Nel caso meglio un filtro più permeabile ma a pannello da inserire nell'air box di serie.
 
Quindi per farla breve.... nn serve a nulla se nn a rischiare di rovinare il
debimetro? Che poi nn so neanche cosa sia... :aeh) (Ve l'avevo detto che ero
mooooolto ignorante in materia...)

Peccato, cosi a vederli sui siti internet sembrano carini... migliorano la vista
quando tiri su il cofano...

Aspetto altre opinioni, per ora sono abbastanza negative. Nessuno di voi ne
ha montato uno?
 
xadoom":3ggiffi0 ha detto:
con tutta onesta'.....ma che te frega dell'estetica del motore? :asd)
basta che spinga giusto e poi chissene no?

Chiaro che deve spingere giusto
Nn é una delle cose sulle quali spenderó molto... visti i prezzi dei filtri la cosa
mi sembrava piu o meno abbordabile.

Tuttavia, nn posso nemmeno dire che nn me ne freghi nulla dell'estetica del
motore altrimenti nn avrei fatto cio:
dscf0636go3.jpg


non trovi? Ho perfino fatto riverniciare la barra duomi in rosso alfa xké il
rosso sparco era diverso... ghghgh :asd) :asd)

Nn so, il filtrino cono dava quel tocco finale..... vedremo....
 
I vantaggi sono di lieve entità, in pratica essendo + permeabile permette alla turbina di sukiare con + facilità l'aria e magari riuscerebbe ad entrare a reggime qualke giro/min prima, dubito ke si possa sentire il vantaggio a livello di guida....
Se poi il mezzo non è preparato...

L'inconveniente + grosso è ke se il filtro non filtra a dovere riversa porkerie sul debimetro, e dato ke il diesel per suo concetto di fumnzionamento aspira tanta aria la probalilità di danneggiarlo è alta;
certo si può pulire e si può anke sostituire
o "imbrogliare" la centralina con un moduletto....però..
 
klausgt":1rm87vi2 ha detto:
I vantaggi sono di lieve entità, in pratica essendo + permeabile permette alla turbina di sukiare con + facilità l'aria e magari riuscerebbe ad entrare a reggime qualke giro/min prima, dubito ke si possa sentire il vantaggio a livello di guida....
Se poi il mezzo non è preparato...

L'inconveniente + grosso è ke se il filtro non filtra a dovere riversa porkerie sul debimetro, e dato ke il diesel per suo concetto di fumnzionamento aspira tanta aria la probalilità di danneggiarlo è alta;
certo si può pulire e si può anke sostituire
o "imbrogliare" la centralina con un moduletto....però..

Come detto prima, l'effetto ricercato (é permesso sfottere :fluffle)) é puramente
estetico.
L'unica cosa é che nn vorrei rischiare di rovinare qualcosa solo per rendere il
vano motore più... diciamo... "attraente".
Come faccio a essere sicuro che filtra bene? Ci sono dei filtri migliori di altri?

Ma davvero sul forum nessuno ha cambiato 'sto benedetto filtro dell'aria su
un JTD?
 
purtroppo non puoi sapere a priori quale filtra meglio oppure no.... il diesel funziona ingurgitando tantissima aria e il debimetro si sporca anke con un normale filtro in carta....
Personalmente sulla vekkia gt ne avevo montato uno sportivo a pannello della K&N e gli facevo manutenzione ogni 5000/8000km oliandolo
con la quantità prescritta.... ed il debimetro non mi dava problemi.
Esteticamente concordo con te un bel cono farebbe molto racing però devi tener conto ke un debimetro nuovo costa caro...

Non so se ci siano jtdisti con filtri a cono nel forum :scratch) ...
 
se cerchi ci sono 2342 post in merito, sui TD cmq non è detto che migliori qualcosa, se la migliore è in modo a te inavvertibile, se la peggiore te ne accorgerai invece :) partendo cosi ottimista poi se non metti un filtro serio rischi che abbi aun taglio molecolare sbagliato e che ti accorgi la vita del motore con gl'anni, se ne metti uno di quelli bagnati d'olio poi ti faccio gli auguri ehehe.
tutto ciò se non è rimappata, se la rimapperai la cos acmabia...

Per l'estica, complimenti un lavoro impeccabile!!
Io invece ho fato un buco sulla fusibiliera col saldatore ROFTL modello uncio ora: ) fai te il resto....
 
Dato che il turbo sta in basso anche esteticamente non cambierebbe molto, io l'ho montato e gli faccio prendere aria da sotto il paranango sisistro (dove c'era intercooler di serie) ed è abbastanza poco in vista.
 
Yaco 147 T.I.":3ii9yzvx ha detto:
xadoom":3ii9yzvx ha detto:
con tutta onesta'.....ma che te frega dell'estetica del motore? :asd)
basta che spinga giusto e poi chissene no?

Chiaro che deve spingere giusto
Nn é una delle cose sulle quali spenderó molto... visti i prezzi dei filtri la cosa
mi sembrava piu o meno abbordabile.

Tuttavia, nn posso nemmeno dire che nn me ne freghi nulla dell'estetica del
motore altrimenti nn avrei fatto cio:
dscf0636go3.jpg


non trovi? Ho perfino fatto riverniciare la barra duomi in rosso alfa xké il
rosso sparco era diverso... ghghgh :asd) :asd)

Nn so, il filtrino cono dava quel tocco finale..... vedremo....

esteticamente e' molto bello, nulla da dire, ma siccome apro il cofano una volta al mese a dir tanto :asd) nn ho molto il culto dell'estetica "interna" :asd)

cmq modifiche simili (che vanno cmq a intaccare prestazioni o affidabilita') solo per estetica sono da evitare dal mio punto di vista, rischi soltanto che qualcosa vada storto e onestamente il gioco estetico nn vale la candela in questo caso ;)

ciao!
 
Menelao":1hsi2ye7 ha detto:
ricordiamoci che oltre al problemi con il debimetro c'è anche il fatto che se ti fermano... :member)


quello, almeno da me in Belgio nn é un gran problema.... é raro che ti fermino.
Io in 5 anni di patente nn mi sono mai fatto fermare... e poi anche se ti fermano
nn ti chiedono di aprire il cofano. Quando vai a fare il tagliando é un'altro
discorso: ma nn bisogna farlo prima che la macchina abbia 4 anni di età...

Pero continuo a leggere sempre piu commenti negativi riguardo a questo
cambio che io pensavo essere una cosa minore, un cambio piccolo che avesse
poca influenza.

Andrà a finire che nn faro nulla, mi avete preoccupate troppo con questa
storia di debimetro...

Peccato.... sembravano tanto belli... :mecry2) :mecry2) :mecry2)
 
Menelao":3sut1gl9 ha detto:
Andrà a finire che nn faro nulla, mi avete preoccupate troppo con questa
storia di debimetro...

Peccato.... sembravano tanto belli... :mecry2) :mecry2) :mecry2)

Per scongiurare problemi al flussometro(debimetro) causati principalmente dall'olio che "unge" i filtri in cotone sono stati realizzati filtri a secco di poliestere. Li produce la sprint filter. Io ho quello a pannello da qualche giorno,perciò non ti so dire se sono affidabili...almeno finquando non rompo qualcosa :asd) sono disponibili a pannello,a cono, ad aspirazione dinamica ecc... cmq siamo sempre li,sulla macchina originale prima farei altro. Ad esempio a te che piace l'estetica, come puoi sopportare quell'immenso scarico finale che sembra uno scatolone? Perchè non metti un terminale (omologato)? Migliori tantissimo l'estetica, ed avrai un piacevole rumore e un lieve aumento di brio agli alti giri (mi sembra di capire che la marca conti per questi ultimi aspetti....io consiglio ctss/cecam)
 
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