cambiare gli interni della 147 restyling 3 porte

deved

Nuovo Alfista
17 Dicembre 2009
639
0
16
34
funo di argelato
Ciao a tutti!!
avrei bisogno dei vostri preziosi consigli, suggerimenti e precisazioni....
Veniamo al dunque, vorrei cambiare i miei interni in alcantara neri con interni in pelle!

avrei bisogno:

1) dove li posso trovare/ quali acquistare
2) scelta del colore pelle con auto grigio stromboli
3) procedura per smontaggio e rimontaggio interni compresi i finchetti delle portiere
4) quali interni scegliere che siano adatti alla mia per quanto riguarda gli air bag


Aspetto vostri consigli/risposte


grazie a tutti
 
deved":x60qzvma ha detto:
1) dove li posso trovare/ quali acquistare
2) scelta del colore pelle con auto grigio stromboli
3) procedura per smontaggio e rimontaggio interni compresi i finchetti delle portiere
4) quali interni scegliere che siano adatti alla mia per quanto riguarda gli air bag

1. non saprei. Soprattutto quelli della restyling che son diversi dal prima serie (e non solo nei poggiatesta ma anche nel cannellato e nei bordi delle cuciture).
2. ricordo le vetture grigio stromboli con interni in pelle rossa, nera e pure beige e sabbia (dove per sabbia intendo quello in abbinamento con strumenti chiari e plancia beige sotto così come i pannelli eccetera).
3. ci son delle brugole che fissano i sedili al pavimento vettura sia per l'anteriore che per il posteriore. Le trovi agevolmente, per i posteriori (schienali) guarda nel pavimento bauliera. Occhio che a rimuoverlo soprattutto lo schienale posteriore sdoppiato pesa.
4. devi vedere che connettori hai. Nel corso della produzione son cambiati i connettori degli airbag per sedili anteriori, prima di colore giallo e di una certa misura, poi + grandi e robusti e di colore arancione. Chiaramente il circuito (numero e colore fili) sono identici, io "modernizzai" dei vecchi sedili coi connettori nuovo tipo perchè la mia auto era del 2007. Per quanto riguarda la "compatibilità" l'unico problema è quello, stante che alla fin fine gli airbag dei sedili son gli stessi fin dal 2000. Ricordati di rimuovere i connettori dal carrellino sottosedile PRIMA di fare qualsiasi altra cosa.
Per i pannelli anteriori forse a giro c'è una faq che spiega nel dettaglio. Consiglio di ordinare i tappini che chiudono la vite superiore della maniglia del pannello: per accedere infatti è buona cosa bucarlo e tirarlo (poi sostituirlo) invece di tentare di scalzarlo andando a rovinare la maniglia medesima. I fianchetti posteriori hanno sicuramente una vite che è strarognosa (avendo avuto problemi di accoppiamento pannello/vetro ci avevo provato a smontarli per ricalzarli, ma campa cavallo......).
 
Il FUSI":157o86mv ha detto:
deved":157o86mv ha detto:
1) dove li posso trovare/ quali acquistare
2) scelta del colore pelle con auto grigio stromboli
3) procedura per smontaggio e rimontaggio interni compresi i finchetti delle portiere
4) quali interni scegliere che siano adatti alla mia per quanto riguarda gli air bag

1. non saprei. Soprattutto quelli della restyling che son diversi dal prima serie (e non solo nei poggiatesta ma anche nel cannellato e nei bordi delle cuciture).
2. ricordo le vetture grigio stromboli con interni in pelle rossa, nera e pure beige e sabbia (dove per sabbia intendo quello in abbinamento con strumenti chiari e plancia beige sotto così come i pannelli eccetera).
3. ci son delle brugole che fissano i sedili al pavimento vettura sia per l'anteriore che per il posteriore. Le trovi agevolmente, per i posteriori (schienali) guarda nel pavimento bauliera. Occhio che a rimuoverlo soprattutto lo schienale posteriore sdoppiato pesa.
4. devi vedere che connettori hai. Nel corso della produzione son cambiati i connettori degli airbag per sedili anteriori, prima di colore giallo e di una certa misura, poi + grandi e robusti e di colore arancione. Chiaramente il circuito (numero e colore fili) sono identici, io "modernizzai" dei vecchi sedili coi connettori nuovo tipo perchè la mia auto era del 2007. Per quanto riguarda la "compatibilità" l'unico problema è quello, stante che alla fin fine gli airbag dei sedili son gli stessi fin dal 2000. Ricordati di rimuovere i connettori dal carrellino sottosedile PRIMA di fare qualsiasi altra cosa.
Per i pannelli anteriori forse a giro c'è una faq che spiega nel dettaglio. Consiglio di ordinare i tappini che chiudono la vite superiore della maniglia del pannello: per accedere infatti è buona cosa bucarlo e tirarlo (poi sostituirlo) invece di tentare di scalzarlo andando a rovinare la maniglia medesima. I fianchetti posteriori hanno sicuramente una vite che è strarognosa (avendo avuto problemi di accoppiamento pannello/vetro ci avevo provato a smontarli per ricalzarli, ma campa cavallo......).

1. anche se esteticamente quelli della serie 0 sono diversi dalla restyling, possono i primi esser montati al posto dei restyling??
2. per il colore penso che sarà l'ultimo dei miei problemi...prima devo travarne di buoni e poi deciderò in base alle varie scelte a disposizione, in ogni caso qualsiasi colore secondo me ci starebbe bene con il grigio stromboli.
3. ho visto le viti che dicevi te....non sembra difficile come lavoro, ma vedrò bene man mano che li smonterò/monterò
4.la mia è del 2008, devo guardare bene se sono gialli o arancioni, ti farò sapere. nel caso i miei connettori risultassero diversi da quelli dei sedili, è possibile cambiare quest'ultimi per far si che il maschio e femmina dei connettori risultassero compatibili??quanti connettori ci sono sotto i sedili?? solo quelli degli air bag e cintura di sicurezza??
i fianchetti posteriori sono così cattivi??

hai foto di un lavoro del genere??

ti ringrazio per la precedente risposta datami :spin)
 
deved":37ncanxs ha detto:
1. anche se esteticamente quelli della serie 0 sono diversi dalla restyling, possono i primi esser montati al posto dei restyling??
2. per il colore penso che sarà l'ultimo dei miei problemi...prima devo travarne di buoni e poi deciderò in base alle varie scelte a disposizione, in ogni caso qualsiasi colore secondo me ci starebbe bene con il grigio stromboli.
3. ho visto le viti che dicevi te....non sembra difficile come lavoro, ma vedrò bene man mano che li smonterò/monterò
4.la mia è del 2008, devo guardare bene se sono gialli o arancioni, ti farò sapere. nel caso i miei connettori risultassero diversi da quelli dei sedili, è possibile cambiare quest'ultimi per far si che il maschio e femmina dei connettori risultassero compatibili??quanti connettori ci sono sotto i sedili?? solo quelli degli air bag e cintura di sicurezza??
i fianchetti posteriori sono così cattivi??

hai foto di un lavoro del genere??

ti ringrazio per la precedente risposta datami :spin)

1. ci stanno tranquillamente, io lo feci sulla mia ex blu montecarlo, montando la pelle di una vecchia (del 2000) 3 porte distinctive. L'unica cosa che mi dava noia eran i poggiatesta posteriori chiaramente denuncianti che era un interno di una serie precedente. Chiaramente, in questo caso, ti tieni i tuoi pannelli (inutile rimuoverli, non son di pelle, e poi la goffratura superiore è diversa da quella della plancia).
2. credo sia da evitare solo il blu (che peraltro fu fatto per poco tempo). Io personalmente odio anche il sabbia, mica per altro, andrebbe montato con anche i cassettini sottoplancia di colore beige, le basi dei montanti centrali pure (per raccordarli esteticamente ai pannelli, che sono beige sotto), la moquette beige e i battitacco beige (non so che interno hai di Alfatex, deduco nero).
3. il problema delle brugole non esiste, se puoi però utilizza una chiave a cricchetto a snodo per fare prima soprattutto per le brugole dei sedili anteriori
4. sono sicuramente arancioni, la mia ex 147 del 2007 già li aveva arancioni. Non c'è problema a "fare una giunta", occhio cmq a scegliere molto bene dove tagliare, non è che di cavo ce ne sia a chilometri, ma soprattutto poi tieni conto di dove devi "imboscarli" questi connettori. Il carrellino sottosedile che li ospita ha dei fermi che son calibrati a seconda del tipo di connettore montato (è cmq amovibile, per cui puoi mettere quello dei nuovi sul sedile vecchio etc.) e studia come fare la giunta medesiva: i cavi sono sottili, per evitare poi che ti si accenda la spia airbag per qualche falso contatto, io feci così: tolsi gli arancioni dai sedili di serie (chiaramente non pensavo manco lontanamente a cambiare il connettore sul pavimento auto, ma semmai quello del sedile!) li giuntai al posto di quelli gialli sul sedile con faston di misura molto piccola, chiaramente previo inserimento dei cappucci che ti danno in dotazione quando compri i faston. Dopodichè non contento nastrai il mazzuolo di cavi per evitare che muovessero troppo. Inizialmente, per prova, li avevo solo giuntati così alla ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! e messo del nastro isolante, ma dopo un po' che muovevi i sedili la spia si accendeva. Sta quindi attento ad assicurare un collegamento continuativo.
Io i fianchetti li lasciai lì..... una delle viti è strarognosa, sembra una normalissima a croce, ma ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! come era dura, la mandai a fanculo :)
 
Top