Cambiare filtro antipolline abitacolo.

^Luca72GTA^

Nuovo Alfista
13 Gennaio 2008
6,098
0
36
51
Noale (VE)
www.manowar.com
Allora, premesso che ho già cercato col Cerca ma non ho trovato nulla di utile..

Oggi pomeriggio ho acquistato i filtri abitacolo per la mia GTA. Come mi avevano detto smonto il pannello fonoassorbente in moquette sotto al vano portaoggetti e poi c'è scritto "smontare scatola filtri sulla sinistra" e qui sono andato in crisi. C'è una specie di scatola in plastica nera dalla forma irregolare sulla sinistra sotto il vano, ma non credo sia quella o forse sbaglio.. in ogni caso non è ben chiaro come si leva.. :(

Qualche buon anima può aiutarmi ? sarebbero molto ben accette un paio di foto su dove si trovano fisicamente sti cavolo di filtri e come accedervi...

Grazie ! :OK)
 
non ho mai letto nessuna istruzionè nè ho mai provato a guardare ma ho l'impressione che il filtro sia proprio dietro al cassetto!
per toglierlo hai da svitare una serie di viti torx sul bordo interno, e una grossa brugola al centro
se non ricordo male si può sganciare il coperchio del cassetto per lavorare meglio, su questo magari fai attenzione, è un pò delicatino..
 
nitrous":xs74c1bk ha detto:
non ho mai letto nessuna istruzionè nè ho mai provato a guardare ma ho l'impressione che il filtro sia proprio dietro al cassetto!
per toglierlo hai da svitare una serie di viti torx sul bordo interno, e una grossa brugola al centro
se non ricordo male si può sganciare il coperchio del cassetto per lavorare meglio, su questo magari fai attenzione, è un pò delicatino..

Azz un lavoraccio insomma... :?: :?:
 
Però ripensandoci a quello che più o meno sapevo e mi hanno detto, dovrebbe trovarsi sotto al cassetto portaoggetti non dietro.. solo non si capisce bene come accedere e dove sono fisicamente dopo aver levato il pannello di moquette sotto al cassetto :(

:sic)
 
Una volta smontata la copertura, hai fatto caso alla ventola? Sulla sinistra di essa c'è il coperchio della zona dei filtri(credo sia quello che hai individuato tu) e su questo vi sono 3 viti da 5,5, due in basso ed una nel lato, in alto. Le sviti, estrai il filtro e lo sostituisci
 
147jet":2dnisyrn ha detto:
Una volta smontata la copertura, hai fatto caso alla ventola? Sulla sinistra di essa c'è il coperchio della zona dei filtri(credo sia quello che hai individuato tu) e su questo vi sono 3 viti da 5,5, due in basso ed una nel lato, in alto. Le sviti, estrai il filtro e lo sostituisci

Confermo, ho sostituito i filtri non più di 10 gironi fa ed è proprio così.
 
147jet":368dueer ha detto:
Una volta smontata la copertura, hai fatto caso alla ventola? Sulla sinistra di essa c'è il coperchio della zona dei filtri(credo sia quello che hai individuato tu) e su questo vi sono 3 viti da 5,5, due in basso ed una nel lato, in alto. Le sviti, estrai il filtro e lo sostituisci


Si ho visto la ventola e appunto sulla sinistra di questa c'è una scatola nera di plastica di forma irregolare tenuta fissa pare da una specie di staffa di color tipo dorato da 3 o 4 viti. Non ricordo.. Quindi devo levare queste e viene via la scatola e accedo ai filtri ?

domani casomai faccio una foto...

grazie intanto.
 
Il coperchio, chiamiamolo così, è di plastica :nod) E' alla sinistra della ventola, trovi due dadini sotto ed uno di lato, di fianco in pratica alla ventola rivolto verso il basso.
 
E' una questione di 10 minuti, non di piu', per lavorare bisogna sdraiarsi sotto al cassettino portaoggetti a pancia in su
 
Sono appena stato in una ferramenta in cerca di una chiave a tubo da 5.5 già con l'idea di spendere 4 o 5 euro per usarla si e no 2 volte.. Ma ovviamente le chiavi da 5.5 sono introvabili. Il commesso per poco non mi rideva in faccia.

Chissà come mai fanno ste misure strane.. non sarà mica perchè così' si è obbligati ad andare in Alfa o da un meccanico per cambiare un filtro da 15 euro e spenderne il triplo minimo ?? :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2)
 
Prendi una da sei e la picchi un po con il martello in modo tale da farla diventare 5.5 io ho fatto cosi.
Cmq la posizione è una delle piu scomode al mondo... :KO)
 
^Luca72GTA^":2y84cv0d ha detto:
Sono appena stato in una ferramenta in cerca di una chiave a tubo da 5.5 già con l'idea di spendere 4 o 5 euro per usarla si e no 2 volte.. Ma ovviamente le chiavi da 5.5 sono introvabili. Il commesso per poco non mi rideva in faccia.

Chissà come mai fanno ste misure strane.. non sarà mica perchè così' si è obbligati ad andare in Alfa o da un meccanico per cambiare un filtro da 15 euro e spenderne il triplo minimo ?? :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2)
Io me le sono fatte prestare da un'officina ufficiale fiat perchè non le trovavo. Sta misura 5,5 sembra fatta apposta per farti andare in assistenza.
 
MAD147":3pqhenb4 ha detto:
^Luca72GTA^":3pqhenb4 ha detto:
Sono appena stato in una ferramenta in cerca di una chiave a tubo da 5.5 già con l'idea di spendere 4 o 5 euro per usarla si e no 2 volte.. Ma ovviamente le chiavi da 5.5 sono introvabili. Il commesso per poco non mi rideva in faccia.

Chissà come mai fanno ste misure strane.. non sarà mica perchè così' si è obbligati ad andare in Alfa o da un meccanico per cambiare un filtro da 15 euro e spenderne il triplo minimo ?? :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2)
Io me le sono fatte prestare da un'officina ufficiale fiat perchè non le trovavo. Sta misura 5,5 sembra fatta apposta per farti andare in assistenza.

Infatti è quello che dicevo io.. così ti mettono in conto minimo 50 euro di manodopera più 30 di filtro ( l'ho pagato 15..) solo perchè hanno una misura assurda di chiave introvabile.. :member) :member) :member)
 
con un po' di pazienza si trovano le 5,5 :OK)
cmq la parte più difficile dell' operazione è trovarle :D
 
giangirm":2y81uqlb ha detto:
con un po' di pazienza si trovano le 5,5 :OK)
cmq la parte più difficile dell' operazione è trovarle :D


Oggi,se è aperto, vado alla "caccia" in un paio di centri Bricofer qui in zona.

Cmq ripeto da fastidio sapere che fanno praticamente di proposito a mettere misure strane per costringerti ad andare in assistenza ( e farti spennare ) o a girare e fare km e spendere anche pochi euro per una chiave che userai una volta all'anno !! :mad2)
 
Top