Cambiare Debimetro

GT030105

Nuovo Alfista
28 Febbraio 2005
109
0
16
CATANIA
Ciao Ragazzi,

premetto che ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla.
Sto comprando su la valvola del Debimetro della mia GT e volevo sapere se qualcuno di voi aveva gia sostituito il tutto in maniera autonoma senza l'ausilio del meccanico.
Avete qualche foto o spiegazione che possa aiutarmi a riguardo.

Non so neanche dove si trovi il debimetro nell'auto ma il meccanico mi ha detto che si deve cambiare perche' ai bassi regimi va proprio male.........
Grazie
 
valvola del debimetro? :sgrat)

il debimetro si trova sotto la batteria, subito dopo il filtro dell'aria e prima del tubo che va al turbocompressore.
 
Volevo dire sensore..........cioe' non cambiare tutta la carcassa.
In pratica il debimetro completo costa 240 euro mentre con 96 euro compro solo il sensore.
 
lo trovi sotto la batteria, ovviamente dovrai toglierla e smontare anche il suo telaietto e la cosa che richiede più tempo di tutta l'operazione è proprio questo.
il sensore è avvitato con 2 viti cui la chiave sarà un pò difficile da trovare, sembra una torx però non ha 6 denti ma 5
 
GT030105":2c5kc8cz ha detto:
Volevo dire sensore..........cioe' non cambiare tutta la carcassa.
In pratica il debimetro completo costa 240 euro mentre con 96 euro compro solo il sensore.

mm sconsiglio il cambio del solo sensore, ogni debimetro è flussato quando è accoppiato (sensore+carcassa), c'è semrpe il rischio che sia fuori caratteristica dopo lo smontaggio. Piuttosto hai provato a pulirlo?
 
a proposito!!!
domani, come già dichiarato in altro post smonterò e pulirò la EGR...
nel caso questo non fosse risolutivo, uno degli altri imputati potrebbe essere il Debimetro...
proprio oggi, sapendo della mia intenzione di pulire la EGR, il mio meccanico mi ha regalato una bomboletta di "meat&doria M1"
pulitore totale per debimetri, valvole, carburatori etc...
nessuno lo ha mai provato? ho una mezza idea di usarlo anche sul debimetro...
come dovrei fare?
 
Il meccanico Alfa mi ha detto che nel solo cambio sensore non ci dovrebbero essere problemi.
Tuttavia non ho provato in effetti alla pulizia, ma pensavo si pulisse solo la valvola EGR e non anche il debimetro........
 
Alla fine ho fatto tutto con 80 euro..............
Adesso va di nuovo che e' una bellezza anche a bassi giri.............
 
fatto tutto in che senso? cambiato tutto il debimetro (sensore+carcassa)?
trovato per 80 euro? originale bosh? marca?
lo dovrei ordinare anche io, dopo la pulizia è migliorata tanto e quindi lo vorrei sostituire per stare tranquillo!
 
Ho cambiato solo il sensore e non tutta la carcassa come consigliato dal mio meccanico (che tra l'altro e' un amico).
Ho comprato per la mia GT 1.9 Mjet 150 CV il sensore che ha il codice 7.22701.05, è Pierburg e lo trovi al costo di 80 euro sul sito www.italiaricambi.it

Fammi sapere se ti servono altre info.
Ma invece hai pulito/sostituito valvola EGR??
 
Grazie, adesso vedo nei vari canali "possibili" e poi sceglierò il debimetro da montare sulla Gatta, che per ora intanto funziona un gran bene con il suo Bosh oroginale ripulito!

Per rispondere alla tua domanda, si, ho pulito l'EGR, semplicissimo ed è venuta a specchio, c'erano molte incrostazioni ma non era quella la causa dei miei "mali".

Anche se non ha avuto ripercussioni positive sensibili è talmente semplice che secondo me vale la pena pulirla ogni tanto.
Nel forum trovi vari post che spiegano come fare.

Dopo la sostituzione debimetro e pulizia EGR credo farò un ciclo "a finire" con il Sintoflon DSC, così tutto il condotto Aspirazione potrà dirsi "servito"!

P.S.: Che bello avere un GT!
 
Top