Cambiare connettore H7 per fanale

Brad1975

Nuovo Alfista
27 Giugno 2008
750
1
16
Parma
Salve a tutti.
Causa lampadina H7 bruciata mi sono accorto a seguito del cambio che il relativo connettore H7 si è rovinato/rotto al punto che ho dovuto tenerlo su assieme con del nastro per elettricista.
Devo ordinare il ricambio su ebay ma intanto chiedo: per cambiarlo secondo voi devo tagliare i fili e quindi fare un collegamento tra i due spezzoni (vecchi e nuovi) oppure come vorrei fare riesco a togliere i terminali metallici che trovo nel connettore vecchio per metterli in quello nuovo ?
La seconda strada sarebbe per me un po' più "pulita" in quanto non dovrei fare delle giunte (pur ben fatte).
$_57.JPG

Se non vuoi tagliare i cavi originali, io metterei due maschi alla fine del connettore nuovo li infilerei nel connettore rotto nastrerei il tutto, cosi non tagli il cavo originale.

Io metterei un connettore nuovo tagliando i vecchi contatti ( che molto probabilmente hanno contribuito a causare il surriscaldamento della parte in plastica ) unendo i fili all' impianto con dei piccoli capocorda da elettricista .

ARobyspeed":31g9k2f4 ha detto:
Io metterei un connettore nuovo tagliando i vecchi contatti ( che molto probabilmente hanno contribuito a causare il surriscaldamento della parte in plastica ) unendo i fili all' impianto con dei piccoli capocorda da elettricista .
Ok usero dei connettori in ceramica.... ma intanto mi puoi dire e magari allegare foto di quali capicorda intendi ? Cosi che mi attrezzo.
Grazie

Brad1975":15n4t06j ha detto:
ARobyspeed":15n4t06j ha detto:
Ok usero dei connettori in ceramica.... ma intanto mi puoi dire e magari allegare foto di quali capicorda intendi ? Cosi che mi attrezzo.
Grazie
intendo questi

te ne servono solo 2 ma prendine una stecchetta valuta la misura , non prenderli troppo grandi

Allegati

• imagesqq.jpg
    imagesqq.jpg
    4.6 KB · Visualizzazioni: 2,617
ARobyspeed":wtjjkqsn ha detto:
Brad1975":wtjjkqsn ha detto:
ARobyspeed":wtjjkqsn ha detto:
Grazie
intendo questi

te ne servono solo 2 ma prendine una stecchetta valuta la misura , non prenderli troppo grandi
Scusa ma quelli nella foto da te postata non sarebbero morsetti a cappuccio ???
Al "bricoman" mi hanno detto che i capicorda per giuntare due file sarebbero questi sotto....
2011225941232Localbeta1608-C9T-st.jpg

Scusare ma non ci capisco una mazza... io preferirei una soluzione "pulita" senza troppe "toppe" e collegamenti volanti.
Ma sinceramente il sistema che mi hai indicato sarebbe per me quello più pratico.
Qualche altro consiglio ?

Aggiunta: nella "mia" foto capisco a cosa servano le prime due righe di connettori (maschio e femmina di attacchi faston) ma la terza riga cosa sono ? Dei semplici tubolari isolati di gomma ???

Sono Ok tutte e due le soluzioni in quella che ti consigliavo ( morsetti a cappuccio ) dovevi semplicemente unire i fili infilarli e stringere la vite del morsetto,
in quelli della 3 riga da te postata si infilano i fili e si stringe il tubetto con una pinza .

Un ringraziamento a tutti per le risposte.
Vi aggiorno solo per alcune cose:
1) i connettori H7 ceramici NON vanno troppo bene per i fanali della nasona: essendo + grossi e spessorati entrano molto male nei maschi della lampadina causa anche la "molla" di ritegno della lampada; per entrare entrano comunque ma quasi sforzando un po il tutto anche se il fanale funziona accendendosi. Vi consiglio però i normali connettori di plastica per un'altra prossima volta.
2) alla fine ho dovuto mettere un morsetto a cappuccio perchè i fili che escono dalla nasona sono decisamente corti e quindi lo spazio per fare delle altre cose + pulite e precise non lo consente a meno di smontare il fanale cosa che ho volutamente evitato di fare.

Brad1975":1l24omvp ha detto:
1) i connettori H7 ceramici NON vanno troppo bene per i fanali della nasona: essendo + grossi e spessorati entrano molto male nei maschi della lampadina causa anche la "molla" di ritegno della lampada; per entrare entrano comunque ma quasi sforzando un po il tutto anche se il fanale funziona accendendosi. Vi consiglio però i normali connettori di plastica per un'altra prossima volta.
2) alla fine ho dovuto mettere un morsetto a cappuccio perchè i fili che escono dalla nasona sono decisamente corti e quindi lo spazio per fare delle altre cose + pulite e precise non lo consente a meno di smontare il fanale cosa che ho volutamente evitato di fare.
Ciao Brad
ti avevo consigliato di montare i morsetti a cappuccio perché era più facile dovendo operare senza smontare i fari ( lavoretto già fatto ad un amico) , per i connettori ceramici hai fatto bene ed è meglio se forzano un po' , si evita il surriscaldamento altrimenti possibile con connettori più " ballerini "
un saluto Roberto

ARobyspeed":wy5f0m26 ha detto:
Brad1975":wy5f0m26 ha detto:
Ciao Brad
ti avevo consigliato di montare i morsetti a cappuccio perché era più facile dovendo operare senza smontare i fari ( lavoretto già fatto ad un amico) , per i connettori ceramici hai fatto bene ed è meglio se forzano un po' , si evita il surriscaldamento altrimenti possibile con connettori più " ballerini "
un saluto Roberto

esatto, il contatto affinche sia sicuro deve essere ben saldo se invece ha poca tenuta col tempo sic reano surriscaldamenti che provocano poi la bruciatura dello spinotto.

Solamente a scopo conoscitivo.... ma come mai nel connettore originale H7 del fanale un'uscita ha un cavo nero grande e l'altra ha due cavetti piccoli uno nero e l'altro giall) ???
Cioè chiedo il perchè dei due cavetti anzichè uno solo..... comunque con il nuovo connettore ha due fili singoli di uguale diametro anzichè 1 + 2 ma funziona tutto come prima.