Cambiare candelette

ea147

Nuovo Alfista
26 Ottobre 2004
568
0
16
Somma Lombardo
Ciao a tutti ....
ieri sera mi e' uscita una bella scritta sul computerino di bordo:

AVARIA PRERISCALDO

Penso che siano le candelette...qualcuno le ha mai cambiate??
Dove sono?? e' possibile cambiarsele da soli?

Quest'estate l'ho portata in un concessionario alfa per il richiamo sul preriscaldatore....che siano stati loro???

:evil:

sono le candelette, qualche info col cerca la trovi :OK)

ea147":77yesrdi ha detto:
Quest'estate l'ho portata in un concessionario alfa per il richiamo sul preriscaldatore....che siano stati loro???
no, questo è un altro discorso, si tratta di un vecchio richiamo, relativo a una parte del clima (sulle distinctive)

Si ho gia' trovato le informazioni sull'avaria, volevo sapere se riesco a sostituirle io .....se qualcuno l'ha fatto e sa darmi delle dritte!! :elio)

con la 146

con la 146 1.9 jtd 105 cv a 187.000 km iniziavo ad avere problemi di candelette ma la ho data indietro per la 147 ; si può cambiare solo una o più candelette ,cioè quelle che non vanno perchè la macchina parte anche con 3 candelette . a freddo certo , stenta un po. il meccanico o l'elettrauto misurano con il tester per vedere quale candeletta è difettosa , ma se non lo hai mai fatto è meglio andare in officina perchè c' è da smontare un po di cose prima di arrivare alle candelette

lascia perdere, serve una chiave da 10 a snodo ma lunga, è particolare e le candelette si trovano sotto il collettore d'aspirazione.. io che le cambio spesso ci impiego minimo 1h e 30 con i suoi attrezzi e in officina..

poi a volte è meglio cambiarle tutte perchè con la nuova elettronica se la resistenza delle candelette è troppo diversa tra loro, anche se non è bruciata da avaria..

sono bastarde ste candelette!

4 anni e mezzo circa, e 86k km....mi ha segnalato il problema al preriscaldatore, quindi credo siano le candelette....
mi potete dire quanto verrebbe a costare l'intervento di sostituzione da un meccanico?
è normale a questo kilometraggio il problema?

Dal meccanico 25 euro piu' il lavoro. Diciamo 35-45 euro a seconda del meccanico/elettrauto. Se te le cambi da solo il problema e' sapere qual'e' la candeletta, quindi dovresti sostituirle una ad una e provare se da avaria o no ( voglio sperare che non ci sia da fare l'azzeramento pure per la candeletta ).