Cambiare bracci, biellette e barra stabilizz. posteriore

Traif1502

Nuovo Alfista
20 Maggio 2010
2,265
6
38
Castelli Romani
Girando su eBay ho notato una grande quantità di kit bracci anteriori in vendita e più di una barra stabilizzatrice anteriore, mentre quelli posteriori li vendono solo un paio di venditori (bracci + bielle) e la barra stabilizzatrice posteriore proprio non si trova. Ma è perché sono di più difficile reperimento o perché si cambiano con minor frequenza? E in caso, come faccio a sapere se sono da cambiare oppure no?

Leggendo sul forum pare d'aver capito che faccia meno rumore di quella anteriore (in genere) quindi forse ne girano meno.
Oltretutto spesso molti meccanici quando ci sono dei problemi (usure, cose "storte"..) dicono..."tanto il dietro non conta, l'importante è l'avantreno..." quindi magari ingrassano semplicemente i silent-block, mentre invece sull'anteriore sostituiscono tutto. Probabilmente poi l'avantreno è anche soggetto a maggiore usura (curve buche...).

Da notare però che l'affermazione della riga prima è falsa, è dimostrato l'esatto contrario su queste stesse pagine (da chi ne sa), quindi anche il posteriore ha la sua bella importanza (anche se magari noi profani non ce ne rendiamo conto "direttamente").

Per lo stesso motivo di solito si sostituiscono le barre quando le boccole varie sono andate (le originali sono vendute solo con la barra), ma andrebbero sostituite anche se integre ma vecchie (però non saprei dirti quanto vecchie, non credo di avere la sensibilità adeguata, ma se la macchina ha 10 anni ...forse...). Col tempo la gomma perde le sue caratteristiche originali, quindi cambia il comportamento delle varie boccole...e il comportamento della macchina (chiaro che in presenza di giochi il comportamento anomalo dovrebbe essere più evidente).
Questo per avere una macchina perfetta (perfetta compatibilmente con la conformità dei ricambi alle caratteristiche richieste). Quindi in teoria bisognerebbe utilizzare solo ricambi "originali", o fatti dalla stessa ditta che fa gli originali.

Poi ognuno è libero di "sentirla" come vuole...

La macchina ha 10 anni e 190.000km, però come si fa a sapere se sono da cambiare oppure no? Per forza da un meccanico o alzando l'auto posso controllare da solo?

Te lo dico onestamente, non è che sono un meccanico,
però se guardando bene i gommini vedi che sono consumati (capita che l'usura si veda, vedi anche il "gioco" che la gomma ha sulla barra stessa), se senti rumori sicuramente sarebbe da cambiare.
Stesso discorso per biellette e varie.

Visti i km della macchina devi però anche valutare quanto ne valga la pena: Se per dire fra 10.000 km devi cambiarla non credo il gioco valga la candela in qualsiasi caso. Dato che chiedi per l'eventuale sostituzione in teoria non hai problemi, quindi per poco potresti tirare avanti...
Se invece vuoi tenerla per xxx anni è un'altro discorso...se vuoi averla con le caratteristiche originali...può starci dentro (però cambiare tutto di sicuro è una bella spesa, dovresti farti due conti).

L'auto finché non muore il motore continuo a tenerla, e dato che i lavori sulla sospensione anteriore devo farli perché ho bisogno che l'auto sia stabile come quando uscita dal concessionario, è inutile che non faccia i lavori sulla sospensione posteriore se poi mi da problemi. A breve devo rimettere le gomme estive, in caso chiedo al gommista che è anche meccanico se mi ci da un'occhiata..