Cambiare ammo anteriori

Prima di tutto direi di abbassare i toni quando vi parlate, sopra leggo dei termini che non sono consoni al dialogo fra utenti che desideriamo in questo forum.

Secondo, purtroppo non sono un tecnico e non sono in grado di dire se un metodo è sicuro oppure no.
Tuttavia, ERC, Il fatto che tu usi dei metodi che ritieni sicuri, uniti alla tua esperienza, non significa che puoi consigliare a cuor leggero di usare gli stessi metodi in un forum. La maggior parte delle persone qui non ha la giusta esperienza e si diletta di meccanica, quello che dici potrebbero prenderlo per oro colato e passare un guaio. Se un utente si sente di puntualizzarti che un metodo da te usato è rischioso, credo che sia il caso di lasciarglielo dire, non ribattere "io lo faccio da una vita e non c'è rischio".

Per fare un paragone, se uno scende le scale di corsa a 3 gradini per volta, e non si è mai fatto nulla, non è il caso di sbandierarlo ai quattro venti dicendo che non è pericoloso perchè si è mai spaccato il naso. E se qualcuno fa notare che è pericoloso, va accettata la puntualizzazione

ok manteniamo il post nella giusta direzione e non mettiamo paure inutili alla gente certo un attrezzatura apposita che comprime tutte le molle che che ci sono
facilita enormemente chi fa questo mestiere e chi tara ammortizzatori o fa assetti fi qui non si discute

pero dire che una cosa è pericolosa quando invece non lo è non va bene sicuramente l'ammo della 147 quando e levato sara compresso poco e quelle barre coi ganci sono super sicuri bastano e avanzano se si comprimono il minimo necessario,

quando invece qualcuno inzia a fare delle :cesso) tipo comprimere con mezzi di foruna legarli con lo spago e sperare che resista e lui che se la va a cercare

so di uno che si e cavato un occhio co un cacciavite da solo :bonk) stava forzando dal basso verso l' alto e gli è scivolato tanto per dire

comunque il post manteniamolo sulla "retta via" gli attrezzi da meccanico sono utili ma un privato non puo permetterseli o meglio non ha senso spendere 1000 euro per un premimolle quando con 15-20 euro porta i pezzi da uno e glieli smonta/rimonta
di sicuro un mecca e simili deve avere l'attrezzatura se no non gli passa piu ma un non meccanico per principio dovrebbe fare senza in ma tutta sicurezza
poi se uno ha l'acccesso a attrezzature, ponti sollevatori ecc .. buon per lui
es non ne che se non hai il ponte e la cisterna con le ruote per il recupero olio significa che il cambio olio non lo puoi fare da te o che il ponte te lo fa fare "meglio " (e il buon senso deve essere sempre acceso quando si fanno le cose)

allora rimettiamoci sulla retta via :D cosa devo fare di preciso per levare il gruppo ammo+molla dalla 147 ( posteriore e anteriore)
partendo dall'auto con il posteriore (o anteriore) sollevato e ruote levate ?

Silverxtone ha capito benissimo cosa intendevo... scusate se mi sono alterato ma sarà un mese che mi sento dare del ''ignorante'' e ''ciarlatano'' qui nel forum... e 1 volta e 2 volte e 3 volte alla decima mi girano un pò le scatole sopratutto quando so di esser qui per facilitare la vita agli altri dando consigli e a me stesso quando non so le cose chiedendole qui nel forum.

Tornando ot

Prima cosa da fare dopo aver smontato la ruota e durante lo smontaggio generale, togliete dalle scatole i fili elettrici abs etc e fate attenzione a non agganciarli, se ne rompete uno sono casini.

dietro : via la ruota, via il bullone passante con distanziale, via il dado della bielletta, via i bulloni che tengono l'ammo al fusello, via i bulloni che tengono l'ammo sul duomi
davanti: via la ruota, togliere la testina del braccietto superiore, via la bielletta, togliere la vite a brugola che tiene serrato il fusello sull'ammortizzatore, armarsi di martello e svitola e far scendere il fusello fino a far uscire l'ammortizzatore, infine svitare 2 bulloni sopra al duomi.... se non riuscite ad far uscire l'ammo dal fusello togliete la testina del trapezio inferiore in due persone si riesce anche senza toglierla.

Armantevi di qualche litro di svitol e fiamma... se avete qualche centinaio di migliaia di km i bulloni delle biellette saranno inchiodati, quindi da scaldare, le viti a brugola dei fuselli anteriori saranno incollati nell'alluminio quindi da scaldare anche loro, lo svitol datelo prima di smontare, gli ammo dal fusello, i perni passanti posteriori, i bulloni degli ammo posteriori, cercate di non darlo ad esempio nella sede della vite a brugola, prima di smontare bulloni, viti etc due martellate sulla testa, con moderazione non fate i cinghiali da lasciare il segno :OK) miraccomando non spanate niente, svitate sempre con calma.
Se le testine delle biellette non vengono via, brugola da 5 al centro e chiave da 13 mi pare per il dado, date una spazzolata ai filetti e una spruzzata prima di svitol prima di svitare i dadi se no grippano e rischiate di spanare la brugola della testina se non siete attenti...

Per il gruppo ammo e molla... serve la pistola perforza...stasera se non sono troppo stanco faccio un video su come cambiare le molle.

credo di aver detto tutto o quasi ... ancora una cosa... quando rimontate gli ammo mettete del grasso sulla testa in gomma della ralla, vi aiuta a infilare l'ammo nel duomi... tempo stimato 4 ore , se si svita tutto bene senza problemi anche meno

ERC":wtwsd267 ha detto:
Silverxtone ha capito benissimo cosa intendevo... scusate se mi sono alterato ma sarà un mese che mi sento dare del ''ignorante'' e ''ciarlatano'' qui nel forum... e 1 volta e 2 volte e 3 volte alla decima mi girano un pò le scatole sopratutto quando so di esser qui per facilitare la vita agli altri dando consigli e a me stesso quando non so le cose chiedendole qui nel forum.

io invece non l'ho proprio capito silverxstone. E il motivo credo sia il medesimo per entrambi: avete scritto malamente (il suo ultimo post senza punteggiature è francamente poco comprensibile). Quindi quando dovete spiegare qualcosa (e questo discorso vale per tutti) sia che scriviate sia che parliate lo dovete fare bene: ortografia, sintassi, punteggiatura ecc. Altrimenti diventa difficile leggere e capire da parte degli interlocutori. Soprattutto parlando di cose che ai più sfuggono (consigli su interventi meccanici). ;)

ERC":wtwsd267 ha detto:

IT!! (In Topic)

ot si riferisce a Off topic (cioè fuori argomento). ;)

silverxstone":idvm1dzh ha detto:
ok manteniamo il post nella giusta direzione e non mettiamo paure inutili alla gente certo un attrezzatura apposita che comprime tutte le molle che che ci sono
facilita enormemente chi fa questo mestiere e chi tara ammortizzatori o fa assetti fi qui non si discute

pero dire che una cosa è pericolosa quando invece non lo è non va bene sicuramente l'ammo della 147 quando e levato sara compresso poco e quelle barre coi ganci sono super sicuri bastano e avanzano se si comprimono il minimo necessario,

quando invece qualcuno inzia a fare delle :cesso) tipo comprimere con mezzi di foruna legarli con lo spago e sperare che resista e lui che se la va a cercare

so di uno che si e cavato un occhio co un cacciavite da solo :bonk) stava forzando dal basso verso l' alto e gli è scivolato tanto per dire

comunque il post manteniamolo sulla "retta via" gli attrezzi da meccanico sono utili ma un privato non puo permetterseli o meglio non ha senso spendere 1000 euro per un premimolle quando con 15-20 euro porta i pezzi da uno e glieli smonta/rimonta
di sicuro un mecca e simili deve avere l'attrezzatura se no non gli passa piu ma un non meccanico per principio dovrebbe fare senza in ma tutta sicurezza
poi se uno ha l'acccesso a attrezzature, ponti sollevatori ecc .. buon per lui
es non ne che se non hai il ponte e la cisterna con le ruote per il recupero olio significa che il cambio olio non lo puoi fare da te o che il ponte te lo fa fare "meglio " (e il buon senso deve essere sempre acceso quando si fanno le cose)

allora rimettiamoci sulla retta via :D cosa devo fare di preciso per levare il gruppo ammo+molla dalla 147 ( posteriore e anteriore)
partendo dall'auto con il posteriore (o anteriore) sollevato e ruote levate ?

Silverxstone scusa se insisto ma la questione è ben differente. Non è che stiamo parlando di una operazione che ci sono più modi per farla e tutti i modi non hanno rischio, qui si parla del solo fatto che il modo di smontarli ce ne sono tanti ma tutti sono molto rischiosi e ci sono alte possibilità di farsi male perchè non sembra ma una molla compressa è molto pericolosa. Il togliere la molla di un ammortizzatore è tra i lavori più pericolosi e a rischio quando si parla di autoriparazioni è per questo che dare consigli alla leggera in questo caso è da evitare perchè se qualcuno non utilizza un compressore rischia seriamente di farsi male.
Detto questo non servono per forza l'estrattore beta da 900€ o quello pneumatico da 3000€, ci sono al giorno d'oggi compressori da 30€ che fanno egregiamente il loro lavoro e non si rischia niente, li trovi addirittura su ebay se hai difficoltà a reperirli.
molla7jn.jpg

Non è il solito attrezzo "facoltativo" è obbligatorio se ci tieni a stare tranquillo ed in salute. Dico questo per esperienza diretta, e di certo non parlo del tipo manuale che si mette a fare i lavori la domenica pomeriggio, ma di gente esperta che faceva il meccanico da una vita lavorando però su macchine moderne con metodi di una volta. Poi ognuno è libero di fare quel che vuole per carità però le cose stanno così.

Per non rischiare di parlare e non capirci, ti posto i pdf con le procedure ufficiali passo passo per smontare tutto così capisci più di tutti e mentre fai il lavoro hai i fogli davanti.
http://www.fileserve.com/file/FpejNBm
http://www.fileserve.com/file/VDcx8rP
http://www.fileserve.com/file/yVpyw

Per quanto riguarda la sospensione anteriore, ti consiglio di evitare lanciafiamme o robe simili(c'è molta plastica e cavi vari meglio evitare e poi non serve) per svitare i bulloni se non vengono basta un normale avvitatore pneumatico ma anche a mano dovresti riuscire senza problemi. Se risultano duri è perchè sono dadi autobloccanti e devi insistere. Per il braccio oscillante e per la bielletta, se ruota la testina basta che metti una brucola dentro e sviti con la chiave, ma ripeto con la pistola riesci tranquillamente a svitare il dado. In entrambi i casi per tirare via il braccio oscillante e molto probabilmente anche la bielletta, ti servirà un estrattore per fare un lavoro pulito e senza problemi.
Per la sospensione posteriore ti consiglio di smontare la moquette del bagagliaio, ci vuole poco ed eviti di tagliare il rivestimento e lavori molto meglio. Per svitare il bullone del tampone servirebbe una chiave particolare, io però ho risolto prendendo una bussola di poco valore allargando il foro al centro e stringendola con una pinza; questo perchè dal foro in alto riesci a far entrare la brucola per tenere fermo lo stelo dell'ammortizzatore.

Mi sembra di aver detto tutto...buon lavoro :OK)

Basta la pistola per le biellete ? e se cominciano a girare le testine ? e se anche mettendo la brugola e lavorando con la chiave non svita? sono curioso di sapere come fai senza fiamma :D

La bielletta viene via senza estrattore , non credo neanche sia conica la testina ma non ricordo

Il rivestimento posteriore nel bagagliaio è pre tagliato, se uno ci tiene tanto a non rompere è giusto smontare ci si mette solo un pò piu di tempo

Per il dado della testa dell'ammo basta una normale chiave tipo questa : http://www.viessedil.it/ecat2/album/93.jpg senza inventarsi niente :OK) mi pare sia una 22 o 26 non ricordo

ERC":1khocpef ha detto:
Basta la pistola per le biellete ? e se cominciano a girare le testine ? e se anche mettendo la brugola e lavorando con la chiave non svita? sono curioso di sapere come fai senza fiamma :D

La bielletta viene via senza estrattore , non credo neanche sia conica la testina ma non ricordo

Il rivestimento posteriore nel bagagliaio è pre tagliato, se uno ci tiene tanto a non rompere è giusto smontare ci si mette solo un pò piu di tempo

Per il dado della testa dell'ammo basta una normale chiave tipo questa : http://www.viessedil.it/ecat2/album/93.jpg senza inventarsi niente :OK) mi pare sia una 22 o 26 non ricordo

La bielletta non è conica però a ruote alzate preme sul foro e si "autoblocca" impedendo la rotazione, rendendo di fatto inutile la brugola; ho detto la pistola pneumatica non a caso, perchè quando parte da il colpo secco che svita qualsiasi tipo di bullone. Proprio perchè rimane "autobloccata" la testina nel foro, occorre un estrattore (o un punteruolo nel foro e battere piano) per toglierla,comunque sono tutti trucchetti da meccanico usare fiamme non è consigliabile in questo caso anche perchè ci sono altri metodi.

Togliere il rivestimento del bagagliaio per persone inesperte, servirà 20 minuti massimo quindi conviene anche perchè la gomma anti rumore sopra al bullone si toglie molto meglio.

Il dado dell'ammortizzatore posteriore dipende dal tampone che hai, nelle serie 0 fino ad un certo anno occorre obbligatoriamente questa chiave perchè la 22 in quel modo non entra.

La mia è prima serie immatricolata novembre 2000 e ho usato senza problemi la chiave che ho riportato sopra, per lavorare meglio, si spostano gli schienali dei sedili posteriori di un 10 cm cosi si ha piu raggio con la chiave

Quando si hanno entrambe le ruote sollevate da terra la barra di torsione non fa sforzo quindi la bielletta non punta

Io con macchina sul ponte avevo la testina che girava e dado inchiodato anche con la pistola ha fatto 2-3 giri e si è fermato li, girava la testina... brugola e chiave niente da fare... scaldato con la fiamma ed è venuto via come niente... questo lato guida, il dado lato passeggero neanche con la fiamma veniva, ho preso il flessibile e ho tagliato il dado.

ho sistemato il mio ultimo messaggio, non avevo visto un errore nel quote.

mah..... mi sa che mi tocca farla a me una F.A.Q. :mecry2) e visto che siamo a quasi 180.000 Km mi sa che sta arrivando il momento di seppellire i vecchi ammo e bracci superiori e inferiori tutto in un colpo solo cosi ci leviamo il pensiero

silverxstone":j25zf33m ha detto:
mah..... mi sa che mi tocca farla a me una F.A.Q. :mecry2) e visto che siamo a quasi 180.000 Km mi sa che sta arrivando il momento di seppellire i vecchi ammo e bracci superiori e inferiori tutto in un colpo solo cosi ci leviamo il pensiero

Non è che posso smontarli per fare una faq, li ho sostituiti giusto 2 mesi fa :asd) :asd)

Comunque se ti scarichi i pdf che ti ho postato prima c'è tutto passo passo, meglio di così!

MarcoOk":tv11degx ha detto:
silverxstone":tv11degx ha detto:
ok manteniamo il post nella giusta direzione ?

Silverxstone scusa se insisto ma la questione è ben differente. Non è che stiamo parlando di una operazione che ci sono più modi per farla e tutti i modi non hanno rischio, qui si parla del solo fatto che il modo di smontarli ce ne sono tanti ma tutti sono molto rischiosi e ci sono alte possibilità di farsi male perchè non sembra ma una molla compressa è molto pericolosa. Il togliere la molla di un ammortizzatore è tra i lavori più pericolosi e a rischio quando si parla di autoriparazioni è per questo che dare consigli alla leggera in questo caso è da evitare perchè se qualcuno non utilizza un compressore rischia seriamente di farsi male.
Detto questo non servono per forza l'estrattore beta da 900€ o quello pneumatico da 3000€, ci sono al giorno d'oggi compressori da 30€ che fanno egregiamente il loro lavoro e non si rischia niente, li trovi addirittura su ebay se hai difficoltà a reperirli.
molla7jn.jpg

Non è il solito attrezzo "facoltativo" è obbligatorio se ci tieni a stare tranquillo ed in salute. Dico questo per esperienza diretta, e di certo non parlo del tipo manuale che si mette a fare i lavori la domenica pomeriggio, ma di gente esperta che faceva il meccanico da una vita lavorando però su macchine moderne con metodi di una volta. Poi ognuno è libero di fare quel che vuole per carità però le cose stanno così.

Per non rischiare di parlare e non capirci, ti posto i pdf con le procedure ufficiali passo passo per smontare tutto così capisci più di tutti e mentre fai il lavoro hai i fogli davanti.

Per quanto riguarda la sospensione anteriore, ti consiglio di evitare lanciafiamme o robe simili(c'è molta plastica e cavi vari meglio evitare e poi non serve) per svitare i bulloni se non vengono basta un normale avvitatore pneumatico ma anche a mano dovresti riuscire senza problemi. Se risultano duri è perchè sono dadi autobloccanti e devi insistere. Per il braccio oscillante e per la bielletta, se ruota la testina basta che metti una brucola dentro e sviti con la chiave, ma ripeto con la pistola riesci tranquillamente a svitare il dado. In entrambi i casi per tirare via il braccio oscillante e molto probabilmente anche la bielletta, ti servirà un estrattore per fare un lavoro pulito e senza problemi.
Per la sospensione posteriore ti consiglio di smontare la moquette del bagagliaio, ci vuole poco ed eviti di tagliare il rivestimento e lavori molto meglio. Per svitare il bullone del tampone servirebbe una chiave particolare, io però ho risolto prendendo una bussola di poco valore allargando il foro al centro e stringendola con una pinza; questo perchè dal foro in alto riesci a far entrare la brucola per tenere fermo lo stelo dell'ammortizzatore.

infatti e proprio questo che mi interessava sapere che poi uno si deve prendere un comprimi-molle da 25-30 euro e una cosa che va benissimo,
non mi sognerei mai di staccare l'ammortizzatore senza quelle due staffe belle robuste e da li non si scappa,
certo, fiamme sui bulloni mi sembra esagarato anche a me anche perche le testine se non erro sono di materiale non ferroso (teflon o roba simile ?)
e al calore si potrebbero rovinare o alterare suppongo,
comunque per svitare le viti, almeno fino adesso non ci sono stati mai problemi, se NON si adoperano le orrende chiavi a forchetta si riesce a svitare tutto.

quindi ricapitolando servono come attrezzatura paritcolare
premimolla per ammortizzatori
attrezzino stacca testine
e una chiave che va bene per il bullone dell'ammo posteriore

con questi e un po di chiavi comuni possiamo procedere a smontare ammortizzatori e bracci :baby) giusto?

Silverstone, con la fiamma si scalda il dado ma un'attimo tempo che il metallo del dado dilata... dentro alla testina ce una semisfera di plastica nelle macchine da corsa se metti un braccietto stradale con il calore che fanno i freni quella semisfera si scioglie. In ogni officina che si rispetti una fiamma osseacetilene ci deve essere.

silverxstone":39y8wgj3 ha detto:
MarcoOk":39y8wgj3 ha detto:
silverxstone":39y8wgj3 ha detto:
ok manteniamo il post nella giusta direzione ?

molla7jn.jpg

infatti e proprio questo che mi interessava sapere che poi uno si deve prendere un comprimi-molle da 25-30 euro e una cosa che va benissimo,
non mi sognerei mai di staccare l'ammortizzatore senza quelle due staffe belle robuste e da li non si scappa,
certo, fiamme sui bulloni mi sembra esagarato anche a me anche perche le testine se non erro sono di materiale non ferroso (teflon o roba simile ?)
e al calore si potrebbero rovinare o alterare suppongo,
comunque per svitare le viti, almeno fino adesso non ci sono stati mai problemi, se NON si adoperano le orrende chiavi a forchetta si riesce a svitare tutto.

quindi ricapitolando servono come attrezzatura paritcolare
premimolla per ammortizzatori
attrezzino stacca testine
e una chiave che va bene per il bullone dell'ammo posteriore

con questi e un po di chiavi comuni possiamo procedere a smontare ammortizzatori e bracci :baby) giusto?

Si il compressore per le molle e un estrattore per le testine.
La chiave per l'ammortizzatore posteriore dovrebbe andare bene quella della foto di ERC però ad esempio per come avevo i tamponi io non andava bene,però questo lo vedi solo quando li hai smontati. Al massimo fai con la bussola come ti ho descritto...si riesce a fare tutto insomma. :OK)